Certificati di investimento - Capitolo 9

Esistono due versioni del KID, come mostri tu stesso.
A fine anno 2024, ne avevo discusso su questo thread con un investitore Fineco che aveva controllato e la versione su Fineco allora riportava 6/1/2024 (che è quella coerente con il sito GS, i Final Terms, il Factsheet ecc). Non si sa per quale motivo abbiano cambiato versione ad inizio 2025.
(anche ammesso sia legale farlo di nascosto, e non credo, si sarebbe applicata solo agli ordini successivi al 1/1/2025, quindi in sostanza pochissimi).

Credo qui si tratti di errori amministrativi più che di un tentativo di fregare qualcuno.
Ma dovresti chiedere a Fineco
Ho chiamato Fineco. L'operatore non sapeva dirmi niente. Mi ha solo detto di contattare Goldman S.

Eolico e solare sono fonti energetiche intrinsecamente intermittenti e variabili – due termini vistosamente assenti dal rapporto – che gonfiano significativamente il costo dell’elettricità a causa della necessità di far funzionare il sistema elettrico in modo non ottimale.
Lungi dal fornire energia “sicura e poco costosa”, un sistema elettrico dominato dalle energie rinnovabili richiede costose infrastrutture per la produzione di riserva, lo stoccaggio e la trasmissione, che contribuiscono all’aumento dei costi del sistema.

ultima frase andrebbe scritta caratteri cubitali

...corretto, ma anche relativizzato ai costi di altri fonti, vedi il nucleare (es. Flamanville 3, 1,6 GWh, in costruzione dal 2007, 13 Mld di Euro spesi per il nuovo reattore in sito preesistente).
Quanto solare/eolico/batterie potremmo installare con quei soldi?
Vista la discesa dei costi dei pannelli, un MWh di solare costa 1/5 del nucleare...

Che poi di non si possa far a meno del gas nelle ore notturne ed in inverno è un altro discorso...ma ne servirà sempre di meno, soprattutto se non boicottiamo l'eolico.

visto che la sinistra acclamava tanto Draghi ... avete letto il suo rapporto sulle energia ?????

Difatti Draghi è esperto di economia ma non di fisica e di tecnologia. Il ché non toglie che il suo rapporto dia un grande contributo indicativo ad un ipotetico piano dell'energia. Indipendentemente dai costi attuali delle varie forme di energia dobbiamo comunque gestirle tutte perché i costi sono variabili in dipendenza dello sviluppo tecnologico. Questo è il principio della diversificazione che non corrisponde ai criteri economici di breve periodo ma è vincente nel lungo termine.

Ultima modifica:
Difatti Draghi è esperto di economia ma non di fisica e di tecnologia. Il ché non toglie che il suo rapporto dia un grande contributo indicativo ad un ipotetico piano dell'energia. Indipendentemente dai costi attuali delle varie forme di energia dobbiamo comunque gestirle tutte perché i costi sono variabili in dipendenza dello sviluppo tecnologico. Questo è il principio della diversificazione che non corrisponde ai criteri economici di breve periodo ma è vincente nel lungo termine.

Ma non mi pare che serva Draghi e nemmeno un genio per arrivare a capire che è pura follia buttarsi da un aeroplano senza un paracadute (come invece è stato fatto)...

Secondo voi, con l attuale ripresa dei rendimenti/incertezza obbligazionario potrebbe esserci una nuova tornata di certificati stile CH1325427644( sottostante bund 0% 205x)?

Con il rally del bitcoin, questo di Vontobel si compra a 97 e ha per sottostante unico Coinbase - DE000VC7UB52.
barriera distante 43%, valuto ingresso con piccola size. prima osservazione cedolare fra una settimana

Users who are viewing this thread

Back
Alto