Certificati di investimento - Capitolo 9

degli articoli che postiamo non leggiamo solo il titolo:
riporto quanto scritto nell'articolo da te postato:
"Ci si trova quindi davanti al paradosso dove i produttori di energia che hanno investito sul rinnovabile, e che quindi hanno installato enormi parchi fotovoltaici, sono costretti a svendere la loro energia perché nelle ore in cui loro producono c’è meno richiesta ma soprattutto sono in concorrenza con il solare residenziale o comunque con quello non regolamentato. Questo rende difficile non solo rientrare negli investimenti fatti, ma anche andare a installare nuovi parchi solari favorendo quindi la migrazione verso la produzione di energia pulita. Al contrario chi ha centrali a combustibile fossile continua a fare affari d’oro, perché vende energia quando non c’è produzione solare e può venderla ad un prezzo molto più alto.

e quindi il problema sarebbe risolto?????
Io ho contestato la tua affermazione che la produzione di energia da fonti rinnovabili non sarebbe in grado di soddisfare il 30% dei fabbisogni.
Questo non vuol dire che il problema dell'energia sia risolto e ho anche indicato il collo di bottiglia delle reti.
La sovraproduzione va gestita sia con le reti che con sistemi di stoccaggio.
Ma è quella la direzione, non certo le mini centrali nucleari gestite da privati come sostengono illustri ministri!!

Io ho contestato la tua affermazione che la produzione di energia da fonti rinnovabili non sarebbe in grado di soddisfare il 30% dei fabbisogni.
Questo non vuol dire che il problema dell'energia sia risolto e ho anche indicato il collo di bottiglia delle reti.
Ma è quella la direzione, non certo le mini centrali nucleari gestite da privati come sostengono illustri ministri!!
finche si ragionera cosi non si giungera mai all'indipendenza energetica... ed io sono a favore delle fonti rinnovabili..

il problema dell'energia c'è ... abbiamo tutti penso preso atto che le fonti rinnovabili non saranno mai sufficienti a garantire neanche un 30% del fabbisogno ... allora le fonti fossili no , il gas russso no ( sono d'accordo) .... il nucleare no ... rigassificatori no... facciamo referendum.....
mantra sinistra trovare i problemi ma ......le soluzioni ???????

La mia risposta è che non esiste una sola forma di energia per tutte le esigenze. Occorrono tutte quelle che hai menzionato variando nel tempo il mix a seconda degli sviluppi tecnologici e mantenendo comunque tutte le competenze perché quel che dismetti oggi può ripartire un domani a seguito di nuove tecnologie.

toglierei "illustri"

visto che la sinistra acclamava tanto Draghi ... avete letto il suo rapporto sulle energia ?????
Eolico e solare sono fonti energetiche intrinsecamente intermittenti e variabili – due termini vistosamente assenti dal rapporto – che gonfiano significativamente il costo dell’elettricità a causa della necessità di far funzionare il sistema elettrico in modo non ottimale.
Lungi dal fornire energia “sicura e poco costosa”, un sistema elettrico dominato dalle energie rinnovabili richiede costose infrastrutture per la produzione di riserva, lo stoccaggio e la trasmissione, che contribuiscono all’aumento dei costi del sistema.

ultima frase andrebbe scritta caratteri cubitali

Users who are viewing this thread

Back
Alto