Certificati di investimento - Capitolo 9

Io non riesco a pensare che un colosso come GS, probabilmente il più grande tra tutti gli emittenti di Certificati, possa non coprirsi nell'emissione dei suoi certificati. Farei a capirlo da una piccola banca che fa solo quello, figurati da loro.
Poi tutto è possibile...
le opzioni Capri erano carissime, mettere in atto una strategia di copertura non era possibile

C&D..

RIMBORSO CERTIFICATO GOLDMAN SACHS SU CAPRI – AGGIORNAMENTO

Facendo seguito a quanto pubblicato nella giornata di ieri in merito al certificato GB00BP8GPH60 e in risposta alle numerosissime richieste pervenute intendiamo chiarire un passaggio fondamentale della vicenda. Le condizioni definitive (Final Terms) della serie emessa da Goldman Sachs prevedono che la data di valutazione finale non sia fissata puntualmente, come avviene per tutti gli altri emittenti (ad esempio Citi e Barclays prevedono un possibile aggiustamento in caso di eventi straordinari) bensì sia il frutto di un calcolo a ritroso di 5 giorni di Borsa aperta dalla data di scadenza (fissata puntualmente). Di conseguenza, venendo a mancare per chiusura straordinaria la giornata di trading del 9 gennaio (da Base Prospect il giorno di Borsa aperta deve interessare tutti i componenti del basket sottostante, pertanto in questo caso riguarda anche la Borsa USA per il titolo Capri Holding), automaticamente la valuation date finale è slittata indietro al 3 gennaio. Pertanto non si configura la modifica delle condizioni contrattuali in quanto la data di valutazione era soggetta al calcolo a ritroso di 5 giorni. Per quanto concerne il KID, questo è stato aggiornato il 31 dicembre 2024 riportando come nuova data di valutazione il 3 gennaio.

Fin qui la parte strettamente legale. Dopodichè vanno considerati gli aspetti di comunicazione al mercato di una variazione cosi significativa per quanto già prevista dalle condizioni contrattuali e la sospensione delle negoziazioni in Borsa a partire dalla chiusura del 6 gennaio e non dal 3 gennaio. Su questo fronte sono in corso le opportune verifiche da parte delle parti interessate e pertanto continueremo ad aggiornare la nostra community tempestivamente su una vicenda senza precedenti.

C&D..

Facendo seguito a quanto pubblicato nella giornata di ieri in merito al certificato GB00BP8GPH60 e in risposta alle numerosissime richieste pervenute intendiamo chiarire un passaggio fondamentale della vicenda. Le condizioni definitive (Final Terms) della serie emessa da Goldman Sachs prevedono che la data di valutazione finale non sia fissata puntualmente, come avviene per tutti gli altri emittenti (ad esempio Citi e Barclays prevedono un possibile aggiustamento in caso di eventi straordinari) bensì sia il frutto di un calcolo a ritroso di 5 giorni di Borsa aperta dalla data di scadenza (fissata puntualmente). Di conseguenza, venendo a mancare per chiusura straordinaria la giornata di trading del 9 gennaio (da Base Prospect il giorno di Borsa aperta deve interessare tutti i componenti del basket sottostante, pertanto in questo caso riguarda anche la Borsa USA per il titolo Capri Holding), automaticamente la valuation date finale è slittata indietro al 3 gennaio. Pertanto non si configura la modifica delle condizioni contrattuali in quanto la data di valutazione era soggetta al calcolo a ritroso di 5 giorni. Per quanto concerne il KID, questo è stato aggiornato il 31 dicembre 2024 riportando come nuova data di valutazione il 3 gennaio.

Fin qui la parte strettamente legale. Dopodichè vanno considerati gli aspetti di comunicazione al mercato di una variazione cosi significativa per quanto già prevista dalle condizioni contrattuali e la sospensione delle negoziazioni in Borsa a partire dalla chiusura del 6 gennaio e non dal 3 gennaio. Su questo fronte sono in corso le opportune verifiche da parte delle parti interessate e pertanto continueremo ad aggiornare la nostra community tempestivamente su una vicenda senza precedenti.
Bad news...

Mah...
I FT dicono:

Maturity Date: Scheduled Maturity Date is January 13, 2025.

Valuation Date(s): The fifth Expected Common Scheduled Trading Day preceding the Adjusted Scheduled Maturity Date.
The Valuation Date is expected to be January 6, 2025 as of the date of these Final Terms.

Quindi data di scadenza fissa e data di rilevazione che si adegua e che, al momento della stesura del documento, era fissata il 6. Poi c'è stata la chiusura non prevista ed è stata anticipata al 3.

Se si impuntano, non so se si riuscirà a vincerla. Secondo me a quel punto sarebbe meglio provare la strada della mancata comunicazione dell'aggiornamento del KID...
;)

Ho risposto a GS con le seguenti domande:

• Motivazione per l'anticipo della data di osservazione:
    • Perché è stato scelto di anticipare la data di osservazione invece di posticipare il pagamento al giorno lavorativo successivo? Posticipare il pagamento avrebbe evitato qualsiasi impatto sugli investitori e sarebbe stato più conforme alle aspettative originarie legate al prodotto.
  • Mancata comunicazione agli investitori:
    • Non ho ricevuto alcuna comunicazione né da Goldman Sachs né dal mio intermediario riguardo a questa modifica significativa. Dato il ruolo cruciale della data di osservazione finale per determinare il rimborso del certificato, mi sarei aspettato una notifica tempestiva e trasparente.
    • Potreste spiegare perché questa modifica non è stata comunicata direttamente agli investitori?

• In aggiunta, chiedo gentilmente di fornire riferimenti precisi alle clausole del Prospetto di Base o dei Termini e Condizioni che giustifichino questa modifica, così da poterla verificare personalmente.

• Perché è stato scelto di anticipare la data di osservazione invece di posticipare il pagamento al giorno lavorativo successivo? Posticipare il pagamento avrebbe evitato qualsiasi impatto sugli investitori e sarebbe stato più conforme alle aspettative originarie legate al prodotto.
    • Non ho ricevuto alcuna comunicazione né da Goldman Sachs né dal mio intermediario riguardo a questa modifica significativa. Dato il ruolo cruciale della data di osservazione finale per determinare il rimborso del certificato, mi sarei aspettato una notifica tempestiva e trasparente.
    • Potreste spiegare perché questa modifica non è stata comunicata direttamente agli investitori?

• In aggiunta, chiedo gentilmente di fornire riferimenti precisi alle clausole del Prospetto di Base o dei Termini e Condizioni che giustifichino questa modifica, così da poterla verificare personalmente.
Ineccepibile! Direi che in una futura e quasi certa (non mi aspetto che GS paghi 100 di sua iniziativa) i punti a ns favore sono, oltre a quelli che hai appena evidenziato, il fatto che la negoziazione del certificato fosse aperta il 6 Gennaio, indipendentemente dall'assenza del LP

C&D..

Ma non si è mai vista una cosa del genere, e la vogliono far passare così?

Sorry, ma dai FT riportati da NoWay mi sembra tutto molto chiaro.

Perché è stato scelto di anticipare la data di osservazione invece di posticipare il pagamento al giorno lavorativo successivo?
Perche' cosi' e' scritto nei FT.

Posticipare il pagamento avrebbe evitato qualsiasi impatto sugli investitori e sarebbe stato più conforme alle aspettative originarie legate al prodotto.
Ma sarebbe stato contro i FT.

Non ho ricevuto alcuna comunicazione né da Goldman Sachs né dal mio intermediario riguardo a questa modifica significativa. Dato il ruolo cruciale della data di osservazione finale per determinare il rimborso del certificato, mi sarei aspettato una notifica tempestiva e trasparente.
Non c'e' stata alcuna modifica, c'e' un giorno di chiusura del mercato non preventivato.

Potreste spiegare perché questa modifica non è stata comunicata direttamente agli investitori?
Come sopra: non c'e' stata alcuna modifica, c'e' solo un giorno di chiusura del mercato non preventivato.

Users who are viewing this thread

Back
Alto