Sorry, ma dai FT riportati da NoWay mi sembra tutto molto chiaro.
Perché è stato scelto di anticipare la data di osservazione invece di posticipare il pagamento al giorno lavorativo successivo?
Perche' cosi' e' scritto nei FT.
Posticipare il pagamento avrebbe evitato qualsiasi impatto sugli investitori e sarebbe stato più conforme alle aspettative originarie legate al prodotto.
Ma sarebbe stato contro i FT.
Non è che i FT siano la legge di DIo in terra.
In un caso analogo di conflitto fra FT e KID, Credit Suisse decise nel 2021 di onorare il KID originario (e non rispettare quindi i FT), pur di favorire i piccoli retail e non intaccare la propria reputazione. E furono tutti contenti.
Ogni emittente decide secondo coscienza come agire. GS può benissimo rimborsare scegliendo come data di valutazione il 6 gennaio, anche per non perdere la faccia e avviare cause e contenziosi vari,, incluse segnalazioni agli organismi di controllo finanziario per la falsa pubblicità nella vendita dei prodotti (c'è materiale pubblicitario pubblicato a pagamento sul Certificate Journal che indica la data di valutazione finale del 6 gennaio, precisa e senza opzioni - scaricarlo dall'altro forum per chi sta preparando il materiale per le cause!)
Non ho ricevuto alcuna comunicazione né da Goldman Sachs né dal mio intermediario riguardo a questa modifica significativa. Dato il ruolo cruciale della data di osservazione finale per determinare il rimborso del certificato, mi sarei aspettato una notifica tempestiva e trasparente.
Non c'e' stata alcuna modifica, c'e' un giorno di chiusura del mercato non preventivato.
Questo lo si vedrà in tribunale.
La modifica del Kid c'è stata e nessuno ha avvisato. La notizia ufficiale della variazione l'ha data solo l'8 gennaio 2025 C&D, dopo averla ricevuta da GS. La stessa frase scritta da GS nel comunicato passato a C&D parla di 'modifica della data di valutazione finale'. Quindi è lo stesso GS ad AMMETTERE di avere modificato questo parametro cruciale unilateralmente (e senza avvisare i retail).
I retail leggono e firmano solamente il KID con la propria banca per comprare un certificato. Immagino molti chiederanno l'annullamento della compravendita direttamente per violazione dello stesso contratto e delle sue clausole scritte nel KID.
Potreste spiegare perché questa modifica non è stata comunicata direttamente agli investitori?
Come sopra: non c'e' stata alcuna modifica, c'e' solo un giorno di chiusura del mercato non preventivato.
Nessuno contesta il giorno di chiusura USA, ma la reazione GS a tale giornata. Sembra una furbata per incamerare un extra-profitto che nell'altro forum stimano in 6.5 milioni di euro (scambiano le opzioni con la struttura con la call sopra barriera e ripagano gli investitori sotto barriera....).
Inoltre non è scritto nelle tavole di Mosè che un emittente debba prendersi 5 giorni per chiudere le opzioni.
Può farlo in 2 se vuole., non ha problemi a farlo in 4 se l'emissione e medio-piccola come questa. Può addirittura posticipare il pagamento di 1 giorno o 2 se è davvero in difficoltà con i tempi. Nessuno andrà a contestargli nulla, se si comporta in maniera onesta e rispettosa dello spirito dell'accordo prima ancora che dei caratteri legali fini. Nei FT si mette 5 giorni per stare larghi e prevenire ogni eventualità. Ma se poi i 5 giorni diventano un escamotage per fregare i retail, allora beh mi spiace ma dovrà darne conto in tribunale e nelle altre sedi opportune.