Ciao a tutti, in merito al famoso certificato GS su Capri Holding, avrei intenzione di mandare alla mia banca la seguente mail:
Spett.le Banca xxx.
in data odierna ho ricevuto il rimborso dei 40 pezzi del certificato in oggetto (Isin GB00BP8GPH60) pari a 1343.27 euro invece dei 4000 euro spettanti in quanto in data 6/01/2025 il titolo peggiore, Capri Holdings, ha chiuso ad un livello superiore alla barriera di 21,1365 USD prevista nel KID che vi invio in allegato. Mancano quindi 2656,73 euro all'appello. Mi preme sottolineare che nel documento KID che vi ho allegato a tale mail è riportata la seguente frase:
"Rimborso alla scadenza:
Quanto previsto dal presente paragrafo viene applicato solo nel caso in cui il prodotto non sia stato da noi rimborsato
anticipatamente, come sopra descritto.
Il 13 gennaio 2025, per ciascun certificato detenuto:
1. Nel caso in cui il prezzo di chiusura del sottostante con la performance peggiore (rispetto al relativo prezzo di riferimento
iniziale) il 6 gennaio 2025 sia pari almeno al relativo prezzo della barriera, riceverete 100,00 EUR; o
2. Altrimenti, riceverete un importo pari a 100,00 EUR moltiplicato per (i) il prezzo di chiusura del sottostante con la
performance peggiore (rispetto al relativo prezzo di riferimento iniziale) il 6 gennaio 2025 diviso per (ii) il prezzo di
esercizio di tale sottostante."
Pertanto è evidente che la data di scadenza risulti senza alcuna incertezza il 6 gennaio 2025 e di conseguenza le mie scelte di investimento/disinvestimento si siano basate sulle informazioni riportate in tale documento. Vi ricordo inoltre che il regolamento UE n.1286/2014 prevede nella sezione II, all'articolo 6 che "Le informazioni che figurano nel documento contenente le informazioni chiave costituiscono informazioni precrontattuali. Esse sono accurate, corrette, chiare e non fuorvianti. Le informazioni chiave contenute nel documento sono coerenti con ogni documento contrattuale vincolante, con le corrispondenti parti dei documenti di offerta e con i terminie le condizioni del PRIIP."
Aggiungo inoltre che in data 6 gennaio 2025 era possibile accedere al book di Borsa Italiana per comprare/vendere il certificato in questione ad ulteriore dimostrazione che il giorno di scadenza fosse sempre il 6/01/2025.
Vi chiedo quindi di provvedere il prima possibile a rimborarmi i 2657,73 euro mancanti.
Cordiali saluti
Gradirei avere la vostra opinione in merito