Certificati di investimento - Capitolo 9

Risposta ricevuta da Goldman Sachs



Gentile Investitore,



In relazione al prodotto ISIN GB00BP8GPH60 (“Strumenti Finanziari”), trovate di seguito una sintesi di determinate previsioni dei Termini e Condizioni (come di seguito definiti) applicabili agli Strumenti Finanziari e al calcolo contrattuale della Valuation Date. I termini contrattuali applicabili sono contenuti nel Prospetto di Base Serie P datato 16 luglio 2021 (come supplementato fino al 12 gennaio 2022 (incluso)) (“Prospetto di Base”) e nelle Condizioni Definitive degli Strumenti Finanziari datate 12 gennaio 2022 (“Condizioni Definitive”) (inclusa la Nota di Sintesi della Specifica Emissione degli Strumenti Finanziari allegata) (“Nota di Sintesi”) (insieme, i “Termini e Condizioni”), che regolano gli Strumenti Finanziari e le cui caratteristiche sono anche riassunte a titolo informativo nel Documento Contenente le Informazioni Chiave degli Strumenti Finanziari (soggetto sempre ai Termini e Condizioni).



Definizione di Valuation Date ai sensi dei Termini e Condizioni degli Strumenti Finanziari

Il Punto 9 delle Condizioni Definitive dispone che la Valuation Date è The fifth Expected Common Scheduled Trading Day(vale a dire ‘Il quinto Giorno di Negoziazione Comune Programmato Previsto’) precedente la data di scadenza del 13 gennaio 2025 (“Data di Scadenza”). Un ‘Expected Common Scheduled Trading Day’ è un giorno che è un giorno di negoziazione per tutte le attività sottostanti nel Paniere di Azioni (come definito nella Share Linked Condition 7 del Prospetto di Base).

Coerentemente con quanto sopra, il ‘Prezzo di Chiusura Finale’ è definito nella Nota di Sintesi come segue: “in relazione a ciascuna Attività Sottostante, il suo Prezzo di Riferimento al 6 gennaio 2025, salvo le modifiche in conformità ai termini e alle condizioni” (nella sezione “Quali sono le caratteristiche principali degli Strumenti Finanziari? – Diritti connessi agli Strumenti Finanziari”).

La Valuation Date era inizialmente prevista per il 6 gennaio 2025 (i.e. il quinto giorno di negoziazione precedente la data del 13 gennaio 2025), ma rimaneva soggetta ad adeguamenti ai sensi dei Termini e Condizioni.



Valuation Date soggetta ad adeguamenti ai sensi dei Termini e Condizioni a seguito della Proclamation del 29 dicembre 2024

Il 29 dicembre 2024, il Presidente Biden ha emesso una ‘Proclamation Announcing the Death of James Earl Carter, Jr.’, il 39° Presidente degli Stati Uniti, e ha designato il 9 gennaio 2025 come National Day of Mourning (ossia Giornata di Lutto Nazionale) negli Stati Uniti, tale da non essere più un giorno di negoziazione per le azioni ordinarie di Capri Holdings Limited (Bloomberg: CPRI UN Equity; Reuters: CPRI.N; ISIN: VGG1890L1076) (“Capri Holdings Limited”).

Poiché il 9 gennaio 2025 non risultava più essere un Expected Common Scheduled Trading Day, il quinto giorno di negoziazione precedente la data del 13 gennaio 2025 era quindi il 3 gennaio 2025. Pertanto, in conformità alle previsioni sopra indicate dei Termini e Condizioni, la Valuation Date è stata adeguata al 3 gennaio 2025 e la sintesi contenuta nel Documento Contenente le Informazioni Chiave è stata automaticamente aggiornata (pur rimanendo soggetta ai Termini e alle Condizioni).



Calcolo dell'Importo di Regolamento ai sensi dei Termini e Condizioni a seguito dell’adeguamento della Valuation Date

Il 3 gennaio 2025, il Prezzo di Chiusura Finale di Capri Holdings Limited era pari a Euro 20,28, inferiore al proprio Livello della Barriera pari a Euro 21,1365. Ai sensi dei Termini e Condizioni, l'Importo di Regolamento da corrispondere alla Data di Scadenza è stato pertanto calcolato applicando la seguente formula:



Poiché Capri Holdings Limited è l’Attività con la Peggiore Performance Finale degli Strumenti Finanziari, l'Importo di Regolamento è stato calcolato come segue:



L'importo totale pagabile per ciascuno Strumento Finanziario alla Data di Scadenza era pari a Euro 34,33. Tale importo è composto da due parti:

(i) Il rimborso dell’importo investito, calcolato sulla base dell’Importo di Calcolo moltiplicato per la performance dell’Attività con la Peggiore Performance Finale, pari a Euro 33,58 per Strumento Finanziario (come calcolato sopra); e

(ii) L'Importo del Coupon Fisso pari a Euro 0,75 per Strumento Finanziario.

***

Infine, vi ricordiamo che gli Strumenti Finanziari sono un prodotto della classe di rischio più alta come indicato nel Documento Contenente le Informazioni Chiave. A tal proposito portiamo alla Vostra attenzione la sezione “Quali sono i rischi principali che sono specifici per gli Strumenti Finanziari?” della Nota di Sintesi, in particolare ai fattori di rischio 1, 3 e 5 che indicano che il valore e il rendimento degli Strumenti Finanziari dipendono dalla performance (in particolare la performance "peggiore" (“worst-of”) delle Attivi Sottostanti) e di conseguenza l'investitore potrebbe subire la perdita di una parte o della totalità del proprio investimento.



Distinti Saluti,

Team GS Prodotti

Goldman Sachs International

Risposta ufficiale di GS estrapolata dal fol
 
Visto adesso. Fatto bene.
Correggetemi se sbaglio:
- Certificato con FT "atipici" per quanto riguarda la data di rilevazione finale
- Nessuna modifica contrattuale (FT) per cui sarebbe servita una notice sul sito e su Borsa e, in caso di variazione importante, anche l'approvazione di un numero sufficiente di investitori
- Discrepanze tra documentazione contrattuale (FT) e documentazione precontrattuale accessoria (Kid)
- Kid aggiornato con data di scadenza sbagliata
- Problema di comunicazione agli investitori
- Kids che vengono sempre aggiornati automaticamente in base alle variazioni che ci possono essere
Da quello che dice Pierpaolo i presupposti per ricorrere ce ne sono, solo che bisogna puntare sui punti giusti
 
settore lusso come mai questo rialzo ?
Lusso in spolvero: S.Ferragamo +6,19%, B.Cucinelli +3,42%, Moncler +8,58%. A catalizzare l'attenzione sul settore sono i dati sulle vendite di Richemont sul terzo trimestre 2024-2025: "splendente come un diamante", parafrasano gli analisti di Citi (rating buy su Richemont confermato), che evidenziano come le rilevazioni siano state superiori alle attese in tutte le divisioni, le aree geografiche e i canali
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto