Certificati di investimento - Capitolo 9

Avete qualche notizia su BPER?
Oggi è quella con il maggior ribasso tra i bancari nazionali ma, ho notato che, alcuni LP hanno abbassato l'ask dei certificati in cui è presente.

Scusa se chiedo ma... "mai"? Hanno ammesso loro che dalle 9 di stamattina fino a poco fa non erano praticamente su alcun prodotto. Ipotizzo che tu sia più un cassettista e non un trader intraday, perchè altrimenti ti posso assicurare che i disservizi li avresti avvertiti eccome

Secondo me, però, c'è un equivoco di fondo nel tuo ragionamento.
Se uno vuole fare il trader, a maggior ragione dopo l'introduzione di Optiq, dovrebbe proprio dimenticarsi dei certificati. Poi è pur vero che alcuni fanno giornata sfruttando l'illiquidità di questi prodotti, ma non è comunque trading...

Se uno vuole fare il trader, a maggior ragione dopo l'introduzione di Optiq, dovrebbe proprio dimenticarsi dei certificati. Poi è pur vero che alcuni fanno giornata sfruttando l'illiquidità di questi prodotti, ma non è comunque trading...
L'equivoco di fondo c'è, ma è il contrario, ovvero non è Optiq a rendere difficile fare trading, ma la colpa è degli LP che non rispettano tale regolamento e ancor di più del controllore che è assente.

Penso che uno abbia ancora il diritto di poter fare trading (in senso più o meno ampio) sui prodotti che vuole per sfruttare le carattaristiche di determinati mercati, appunto.
Il problema è che non dovrebbero essere allontanati dei trader più puri solo perchè chi dovrebbe regolamentare il mercato non lo fa...iniziamo a dire che i LP dovrebbero esserci sempre tutti per assolvere ai loro compiti che noi paghiamo profumatamente con le commissioni, e poi sarà ognuno a decidere cosa fare su quel mercato che gira normalmente...

Penso che uno abbia ancora il diritto di poter fare trading (in senso più o meno ampio) sui prodotti che vuole per sfruttare le carattaristiche di determinati mercati, appunto.
Il problema è che non dovrebbero essere allontanati dei trader più puri solo perchè chi dovrebbe regolamentare il mercato non lo fa...iniziamo a dire che i LP dovrebbero esserci sempre tutti per assolvere ai loro compiti che noi paghiamo profumatamente con le commissioni, e poi sarà ognuno a decidere cosa fare su quel mercato che gira normalmente...

Se ben ti ricordi, Optiq è stato proprio presentato in ottica buy & hold. Poi ci mancherebbe, fai benissimo a spendere tempo ed energie in questa "lotta", ma la musica è cambiata già da parecchio, non è una novità...

Users who are viewing this thread

Back
Alto