Certificati di investimento - Capitolo 9

Per fare causa (e te lo dice uno che ne fa parecchie e non si spaventa certo delle banche) devi avere un danno, certo, materiale, dimostrabile.
Io ho fatto diverse battaglie con i miei vari intermediari per anni su tanti errori concreti e anche alcune cause (sempre vinte).

Ma se parli dell'atteggiamento dei LP sul book, allora mi sa che la causa non esiste in partenza (non sarebbe facile dimostrare il danno o dimostrare che quello non è un problema tecnico temporaneo).
E poi se speri di coinvolgere addirittura chi vive di sponsor (guardati le pubblicazioni come e da cosa sono tappezzate), mi sa che hai poco chiaro il mondo dei tribunali e il mondo degli investimenti.
Mi sono spiegato male, non deve essere per forza una causa legale (anche se a mio avviso se ci fossero con gli attributi troverebbero i cavilli per dimostrare i danni che ci causano), ma quantomeno di presa di consapevolezza che se continuano in questo modo avranno tutta la base dei loro guadagni (cioè noi) che gli si rivolterà contro
E secondo me anche chi viene sponsorizzato da alcuni emittenti può, se ha la rettitudine e l'onestà intellettuale (di cui la persona di cui parliamo non fa sicuramente difetto) farsi promotore presso chi li paga di questo cambiamento perché permetterebbe semplicemente di avere un mercato piú corretto e quindi attrattativo anche per nuovi investitori.
Oppure vogliamo dire che ci va bene che sul mercato alla lunga rimarranno solo una manciata di player a fare i soldi perché tutti gli altri sono stati spazzati via a botte di ingiustizie e malefatte?

Ma, concretamente: esiste un modo di fare, per esempio, un esposto che venga firmato da diverse persone invece che ognuno faccia il suo piccolo esposto che sicuramente no viene cag...Tipo un esposto postato qui e firmato con tanto di doc ident e spedito alla fine alla consob. Solo per fare un po' volume. L'alternativa classica e non operare ma non credo che muoviamo volumi che impressionino gli emittenti

Mi sono spiegato male, non deve essere per forza una causa legale (anche se a mio avviso se ci fossero con gli attributi troverebbero i cavilli per dimostrare i danni che ci causano), ma quantomeno di presa di consapevolezza che se continuano in questo modo avranno tutta la base dei loro guadagni (cioè noi) che gli si rivolterà contro
E secondo me anche chi viene sponsorizzato da alcuni emittenti può, se ha la rettitudine e l'onestà intellettuale (di cui la persona di cui parliamo non fa sicuramente difetto) farsi promotore presso chi li paga di questo cambiamento perché permetterebbe semplicemente di avere un mercato piú corretto e quindi attrattativo anche per nuovi investitori.
Oppure vogliamo dire che ci va bene che sul mercato alla lunga rimarranno solo una manciata di player a fare i soldi perché tutti gli altri sono stati spazzati via a botte di ingiustizie e malefatte?
Ognuno agisce come ritiene opportuno.
Siccome io ho energie in quantità finita e ne ho viste davvero troppe in questo mondo (da ultimo lo scippo di GS sul certificato con Capri), io sto spostando il mio capitale su altro. Assicuro che nel mondo dei bond governativi non esistono ritardi nei pagamenti, problemi di valuta, difficoltà nei book, atteggiamenti inaccettabili dei MM, ecc. Sarà che lì ci sono margini maggiori per loro o che le catene di distribuzione sono migliori.
Ma tutti i problemi sono solo ed esclusivamente con il mondo certificati. Ai 'player' interessano investitori semi-tonti dalle filiali di banca. Non quelli attivi e protestanti. Non intravedo alcun cambiamento (anzi solo peggioramenti nel tempo).

Maurizio non la prendere sempre sul personale, dovresti essere contento che abbia provato anche a chiedere aiuto a questa community, che alla fine hai "creato" anche tu e di cui dovresti andare fiero...
Ora invece scopro che per te è diventato un posto di mattacchioni che parlano a vanvera, e mi spiace. Rimane il fatto che però buona parte dei messaggi che si leggono sono tuoi, e sono certo che tu non voglia dire che scrivi qui a vanvera.
Prova a vedere questa come un'occasione per far fare un altro salto a questa community, perché fidati che sarebbe molto più utile e nobile seguire una causa come questa (ma non perché è la "mia", anzi proprio perché ci lamentiamo tutti, ognuno dovrebbe sentirla "sua") piuttosto che riempire questo forum di messaggi sempre dallo stesso tono sempre sulle stesse cose (e ci siamo capiti di cosa parlo, soprattutto da dopo l'invasione dell'amico russo).

Precisiamo. Tu hai detto che stiamo qui a tirare sera.
Per il resto il salto di qualità andava fatto su altro, non sul combattere contro i mulini a vento.
P.s. Per non leggere quello che scrivo basta usare il tasto ignora.

invece di ringraziare della segnalazione, dopo 3-4 ore vieni pure a lamentarti.... Mah.
Chi c'era stamattina stai tranquillo che ha venduto, se ha voluto. Ne sono passati a centinaia di pezzi fra 101.09 e 101.12
ma scusa dove vedi la lamentela. non mi sono affatto lamentato.

ironizzavo ipotizzando che MM ti avesse letto e avesse corretto il tiro. Non c'era proprio alcuna lamentela

Ognuno agisce come ritiene opportuno.
Siccome io ho energie in quantità finita e ne ho viste davvero troppo in questo mondo (da ultimo lo scippo di GS), io sto spostando il mio capitale su altro. Assicuro che nel mondo dei bond governativi non esistono ritardi nei pagamenti, problemi di valuta, difficoltà nei book, atteggiamenti inaccettabili dei MM, ecc. Sarà che lì ci sono margini maggiori per loro o che le catene di distribuzione sono migliori.
Ma tutti i problemi sono solo ed esclusivamente con il mondo certificati. Ai 'player' interessano investitori semi-tonti dalle filiali di banca. Non quelli attivi e protestanti.
Mi spiace sentire che una persona, nonchè un professionista, valido come te (lo dico perchè anche se non ho veramente più tempo di scrivere in quanto devo combattere sui mercati, e contro i mercati ogni santo giorno, vi leggo tutte le notti e vi conosco bene) abbia accettato la sconfitta e se ne sia uscito da questo mondo quasi definitivamente... secondo me invece la tua mossa, insieme a quelle di chissà quante altre centinaia, ha impoverito il mercato ma anche le tasche di chi sulla tua operatività ci avrebbe guadagnato.

Users who are viewing this thread

Back
Alto