Certificati di investimento - Capitolo 9

[...]....di peggio cosa può esserci???

1732803430682.png

Attenzione che vale la data di regolamento e non quando fai l'operazione
Se ho 1un certificato comprato a 1000 e che ora vale 800, se vendo a 800 e ricompro a 800 nella stessa giornata mi ritroverò ad aver creato 100 di minus e un nuovo pmc di 900
non tutti gli intermediari operano così
per qualcuno vale l'ordine temporale, nella data valuta di regolamento

non tutti gli intermediari operano così
Non sapevo... pensavo che le differenze fossero solo per le compensazioni delle cedole certificati

Ne approfitto per una domanda tecnica:

Esempio: certificato sospeso per mancanza di LP, miglior prezzo in acquisto a 1050, miglior prezzo in vendita a 1020. Confermate che viene eseguito al prezzo del primo che si è messo in book? (quindi 1020 se c'era prima quello che vendeva e viceversa). Inoltre, nel caso fosse presente prima quello in vendita a 1020, se io mi inserisco in vendita a 1019 a che prezzo si conclude la transazione al rientro del LP? Parlo chiaramente di bid only nel range della forchetta ammessa alle transazioni

Ben 4 sottostanti del settore europeo che verosimilmente soffrirà di più nel futuro a breve, un rendimento inferiore ad un certficato sugli indici, 4 anni di scadenza e w.o. già pericolosamente a +15% sulla barriera....di peggio cosa può esserci???
Apparte che il prodotto scade nel 2028 (!) io non sarei così perentorio, anzi. Aggiungici il fatto che è un Fixed airbag ovvero una delle strutture migliori per me in questo periodo d incertezza..

Apparte che il prodotto scade nel 2028 (!) io non sarei così perentorio, anzi. Aggiungici il fatto che è un Fixed airbag ovvero una delle strutture migliori per me in questo periodo d incertezza..
A parte airbag, con dovuto rispetto, cosa ci vedi di buono? Barriera 55% scadenza lunga, settore auto, cedola misera, prezzo lettera 917, autocall non decrescente

A parte airbag, con dovuto rispetto, cosa ci vedi di buono? Barriera 55% scadenza lunga, settore auto, cedola misera, prezzo lettera 917, autocall non decrescente
Nessuno ha detto che correrei a comprarlo; ho detto solo che avere una cedola incondizionata non è un aspetto da trascurare. Certo che lo prenderei in considerazione solo per eventuali swich o se non avessi niente coi sottostanti (ma, probabilmente, ci sarà sicuramente qualcosa di più interessante sul mercato..)

Invece Directa attribuisce sempre la data di valuta corretta, cioé quella del giorno indicato di pagamento. L'accredito avviene o il giorno stesso o, più spesso, il giorno successivo, o eccezionalmente 2 giorni dopo. Comunque sempre con data di valuta corretta.
Se Webank accredita sistematicamente un giorno dopo, a mio avviso ci sono gli estremi per un reclamo alle autorità bancarie competenti.
Io comunque mi informerei chiedendo a Certificati e Derivati (Scandurra).
Io ho contestato l'affermazione che 'tutti' metterebbero come data valuta quella da Final Terms.
Garantisco che non è così e non ho bisogno di conferme di terzi, lo vedo su decine e decine di casi (tutti) l'anno da anni su Webank.
Ho discusso in dettaglio la cosa più volte e loro dicono che non possono mettere data valuta diversa da quella in cui -a loro dire- ricevono la liquidità. E affermano di ricevere la liquidità (io credo in realtà lavorano tale liquidità) sempre un giorno dopo gli altri.
Sarei ben felice se Webank accreditasse sistematicamente 1 giorno dopo gli altri.
Come ho già spiegato accredita sistematicamente DUE GIORNI dopo gli altri con valuta un giorno dopo gli altri (ma ovviamente per i due giorni suddetti non c'è disponibilità di detta liquidità in arrivo....).
Per un reclamo in tribunale dovresti dimostrare un danno economico da tale operazione. Ho discusso con un legale la cosa anni fa ed è assolutamente difficile da dimostrare (perchè loro porterebbero al giudice la tabella che dice che gli interessi sul conto sono zero e quindi giorno valuta 28 o 29 non ti comporta un danno per mancati interessi). Per quanto sia irritante mi ha detto: o te ne vai altrove o accetti quei due giorni di ritardo. Per ora accetto il ritardo, date le altre condizioni che ritengo favorevoli.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto