Certificati di investimento - Capitolo 9

Nella mia personale w.l. ne ho sotto osservazione 8; dopo XS2662155840 il mio preferito è NLBNPIT1U803, che fino a pochi giorni fa si portava via sotto i 90. Oggi gli preferisco XS286133053e.
Io sono mesi che lo accumulo (fino a 10 gg fa ne avevo 1.280 pz) è un certificate che si è sempre mosso più per l andamento di Moncler che di Eni (i 2 bancari li considero poco attualmente). Solitamente spero sempre che un prodotto scada anticipatamente quanto prima ma questo rappresenta per me un eccezione (il dividendo di Eni dovrebbe aiutarmi). Gli unici aspetti negativi sono:
- strike alto di Eni;
- barriera al 65%;
- spread bid/ask al 2,50% (come diversi prodotti dell emittente).
L unica alternativa che vedo su Eni è il XS2734569705, andato però in bid only la settimana scorsa anche se si riesce ancora ad acquistarlo intorno ai 98€

Io sono mesi che lo accumulo (fino a 10 gg fa ne avevo 1.280 pz) è un certificate che si è sempre mosso più per l andamento di Moncler che di Eni (i 2 bancari li considero poco attualmente). Solitamente spero sempre che un prodotto scada anticipatamente quanto prima ma questo rappresenta per me un eccezione (il dividendo di Eni dovrebbe aiutarmi). Gli unici aspetti negativi sono:
- strike alto di Eni;
- barriera al 65%;

- spread bid/ask al 2,50% (come diversi prodotti dell emittente).
L unica alternativa che vedo su Eni è il XS2734569705, andato però in bid only la settimana scorsa anche se si riesce ancora ad acquistarlo intorno ai 98€
c è pure il cugino DE000VM6QM97 ma senza SD.e un po piu caro. Lo citavi spesso anche lui se non erro.

c è pure il cugino DE000VM6QM97 ma senza SD.e un po piu caro. Lo citavi spesso anche lui se non erro.
Questo è molto simile al Barclays ma con questi 2 piccoli particolari che non sono secondari anche se ha dalla sua il fatto che l emittente tiene un normale spread B/A. Comunque credo che Eni sia l azione più presente nei bk dei certificates e ce n è davvero per tutti i gusti se uno crede in lei..

Secondo alcuni analisti in realtà è stato battuto anche il 51.000 del Mib30 del 2001. Come noto il calcolo del ns. indice non comprende i dividendi. Facendo i calcoli e inserendo tali valori dovremmo essere al massimo storico.
Con l'occasione segnalo il virtuale rimborso di IT0006763715 con data di riferimento la chiusura di oggi. IN effetti il worst di questo certificato su indici è il NIkkei che ha già chiuso sopra strike poco fa. Peccato era un ottimo certificato, non facile da rimpiazzare. MAREX ci metterà comunque un bel po' a pagare in effettivo il rimborso, previsto per il 1 Marzo prossimo.
Furbetti quelli di MAREX: vedo adesso che l'ask dell'LP è a 1029 rispetto al rimborso 1025............................

Ultima modifica:
buongiorno a beneficio di tutti riporto sinteticamente quanto detto dalla Fossatelli a propostito della situazione di Leonteq:
1) i recenti richiami sono un segnale positivo ... se un emittente fosse messa male dal punto di vista del credito avrebbe interesse a mantenere in vita i prodotti callable e non li richiamerebbe.
2) per vedere se Leonteq è messa male come situazione creditizia occorre guardare ai certificati a capitale protetto ... se avessero un rendimento fuori mercato ( tipo del 15%) allora ci dovrebbe preoccupare ... se hanno rendimenti normali 5-/7 % la sitazione è tranquilla... come sembra essere attualmente.
3) riguardo il titolo che è sceso molto ... è probabile che se scende ancora il gruppo possa essere acquisito da qualche player in quanto ha un know teconologico e una struttura che fa gola a molti, pertanto non si verifichera una nuova smart etn.

Ognuno come sempre faccia le proprie valutazioni.

Ultima modifica:
Notato che su Interpump non esiste nessun certificato?
Ci sono turbo e minifutures:
DE000HC6Z5E1
DE000HC8AM93
DE000HC92SJ6
DE000HD4NPB8
DE000HD81VW4
DE000HD8BGH0
DE000HD923W6
NLBNPIT1F010
NLBNPIT1T8D7
NLBNPIT1UQ32
NLBNPIT28DW2