STM posticipa al 2030 il target ricavi da EUR30 miliardi
21 novembre 2024 alle 05:38
(Alliance News) - La multinazionale italo-francese ha rivisto al ribasso le proprie previsioni per i prossimi anni, rivedendo l'obiettivo di raggiungere ricavi per oltre USD20 miliardi dentro il 2027, come riporta un articolo del Corriere della Sera giovedì.
Come comunicato durante il Capital Markets Day a Parigi, ora l'orizzonte per gli obbiettivi si estende al 2030.
Per il 2027/28, le aspettative di ricavi sono attorno a USD18 miliardi. "La nostra strategia punta a rafforzare la competitività del nostro portafoglio di prodotti e della tecnologia", ha dichiarato il CEO Jean-Marc Chery.
Il gruppo prevede di ottenere, entro la fine del 2027, "una riduzione dei costi, misurata in decine di milioni di dollari, nel range superiore di una fascia a tre cifre".
Chery ha voluto inoltre sottolineare che "nessuna fabbrica sarà chiusa", ma che l'azienda dovrà adattarsi alle sfide di un mercato sempre più complesso e competitivo, con un percorso di crescita e ricavi in continua evoluzione.
Per il 2024, STMicroelectronics prevede ricavi intorno a USD13,3 miliardi, mentre il 2025 sarà un anno di transizione.
Nonostante le difficoltà legate alla domanda nel settore automobilistico, l'azienda si aspetta una ripresa inattesa nel secondo semestre grazie a una crescita nel mercato industriale.