Certificati di investimento - Capitolo 9

MILANO (Reuters) - EssilorLuxottica potrebbe spostare parte della sua produzione negli Stati Uniti come conseguenza dei dazi.

Non prenderemo una decisione affrettata", ha affermato Milleri all’assemblea dell’azienda franco-italiana a Parigi, aggiungendo che in tre o quattro mesi la situazione potrebbe essere più chiara.

Questo mese il presidente Usa Donald Trump, in una sorprendente inversione di rotta, ha detto che ridurrà temporaneamente i pesanti dazi che aveva imposto a decine di Paesi.

"Quando la situazione si stabilizzerà capiremo quale tipo di produzione potremo spostare negli Stati Uniti, perché non è solo una questione di tempi e di investimenti, ma anche di trovare (lavoratori con) le giuste capacità", ha detto Milleri, aggiungendo che per questo motivo la produzione basata in Italia e Francia non può essere spostata.

"Possiamo pensare se possiamo spostarci dalla Thailandia e dal Messico. Ma non vogliamo muoverci troppo presto", ha aggiunto.

Il gruppo ha già alcuni stabilimenti negli Stati Uniti.

Milleri ha anche dichiarato che il gruppo sta valutando possibili acquisizioni
 
EUROPE READY TO MAKE TRUMP A €50BN OFFER, SAYS EU NEGOTIATOR - FT

EU's Trade Chief Sefcovic: The EU could buy more US gas and agricultural goods - FT.
 
Japanese unemployment unexpectedly edges up to 2.5% in March

(Alliance News) - Japan's unemployment rate was a notch higher in March, data published by the Statistics Bureau of Japan showed Friday.

The country's unemployment rate increased to 2.5% in March from 2.4% in February. The FXStreet-cited consensus had expected it to remain put at 2.4% in March.
 
Tenaris, ricavi e utili calano a due cifre nel primo trimestre

(Alliance News) - Tenaris SA ha comunicato di aver registrato un calo dell'utile e del fatturato nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2024, citando un contesto di mercato meno favorevole.

La societ¢ prevede tuttavia Ebitda margin stabile nel secondo trimestre grazie a un recupero dei prezzi medi di vendita.
 
Shell, utile trim1 a 5,58 mld dlr, oltre attese
Oggi 08:20 - RSF
LONDRA, 2 maggio (Reuters) - Shell (SHEL.L) ha registrato un utile adjusted di 5,58 miliardi di dollari nel primo trimestre, sopra la previsione di 4,96 miliardi di dollari di un sondaggio di analisti fornito dall'azienda.

L'azienda ha detto inoltre che manterrà il ritmo del proprio programma di buyback a 3,5 miliardi di dollari per i prossimi tre mesi: questo è così il 14° trimestre consecutivo con almeno 3 miliardi di dollari in riacquisto di azioni proprie.
 
MERCATI ASIATICI - SEDUTA POSITIVA, LA CINA VALUTA COLLOQUI COMMERCIALI CON GLI USA

Seduta positiva per le principali borse asiatiche, orfane della Cina per festività e in scia alla chiusura in denaro di ieri a Wall Street.


Hong Kong guadagna l'1,5%, seguite dal Giappone con Nikkei a +1% e Topix a +0,3%.


Oltreoceano, il Nasdaq ha terminato a +1,5%, l'S&P500 a +0,6% e il Dow Jones a +0,2%.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto