Certificati di investimento - Capitolo 9

Basta che non contagi tutti i produttori di chip per ia
Se no amd e nvidia se la passeranno male (forse anche intel)

Che poi hanno gia i loro bei problemi con il taco...

⚠️ Nvidia & AMD: accordo inedito con la Casa Bianca

Secondo Bloomberg, Nvidia e AMD avrebbero accettato di versare al governo USA il 15% dei ricavi derivanti dalla vendita in Cina di alcuni chip (Nvidia H20 e AMD MI308), finora soggetti a licenza di esportazione e restrizioni. Esperti di commercio internazionale parlano di misura “senza precedenti” e potenzialmente illegale perché assimilabile a una export tax, vietata dalla Costituzione USA.

📌 Contesto:

I chip, progettati per aggirare precedenti limitazioni, erano stati bloccati dalla nuova amministrazione Trump ad aprile.

L’accordo arriva in una fase di distensione USA-Cina, con il trade truce in scadenza il 12 agosto.

Il Segretario al Commercio Lutnick ha dichiarato di voler “rendere dipendenti” gli sviluppatori cinesi dalla tecnologia americana.

🎯 Rischi & implicazioni:

Potenziale estensione di accordi simili ad altri settori (“the sky is the limit”).

Critiche per possibili derive di “crony capitalism”.

In prospettiva, maggiori vendite in Cina per Nvidia e AMD… ma con il Tesoro USA come partner forzato. Intanto in pre-market Nvidia cede lo 0,93% mentre AMD il 2,04%

Ma io Trump lo capisco
Se non mette dazi sviluppano una loro tecnologia e li sorpassano, ci sta
Probabilmente sono andati direttamente a chiederglielo poi il 15 sarà il solito compromesso stavolta sottobanco
Poi inter nos io se fossi la Cina non comprerei mai qualcosa che con un’istruzione a livello firmware può essere spenta
Segno è che sono indietro (per ora) e non riescono a recuperare a livello hardware (sempre per ora)

E se non si danno una mossa tutte le aziende che hanno portato tecnologia da loro piano piano non ne porteranno più perché sono rimaste scottate

Io di aziende che vogliono aprire in Cina non ne sento da anni …

È finita la festa (per tutti purtroppo)

Users who are viewing this thread

Back
Alto