Certificatone DE000VX0N5M1: ragioniamoci sopra...

Ciao Nico,

secondo me, invece di calcolare medie su medie, dovresti semplicemente prendere le due serie storiche (chiusure dell’AMC -anche se forse sarebbe meglio considerare il prezzo medio del giorno- e del VIX) e fare un backtest ;)

Ciao Nico,

secondo me, invece di calcolare medie su medie, dovresti semplicemente prendere le due serie storiche (chiusure dell’AMC -anche se forse sarebbe meglio considerare il prezzo medio del giorno- e del VIX) e fare un backtest ;)

Ottimo, grazie del suggerimento; modifico i dati nel "macinino" e lo faccio rigirare ;)

To be continued....

...Fatti i compiti per casa :)

Prese le variazioni dei prezzi medi del giorno rispetto al precedente, sia per il certificatone che per il VIX: non appare alcune relazione tra i due nè a parità di giorno (e questo è facilmente desumibile, data la differenza di fusi orari delle chiusure dei rispettivi mercati di riferimento), nè tra la variazione del VIX e quella del certificatone il giorno successivo.

1640967503632.png

1640967546416.png

1640967571110.png

A questo punto viene da concludere che non sia sensato metterli in relazione...

Vabbeh! Chissà che l'anno nuovo ci porti qualche idea intelligente :-D; nel frattempo, buon 2022 a tutti! :):bye:

Buongiorno e buon anno a tutti :)

Nico, ma una simulazione di trading, per come l´hai descritta nel tuo primo post, l´hai fatta pure?

Buongiorno e buon anno a tutti :)

Nico, ma una simulazione di trading, per come l´hai descritta nel tuo primo post, l´hai fatta pure?

Buongiorno e buon anno anche da parte mia :)

La risposta è negativa in quanto, per poter fare un'analisi (abbastanza) precisa, avrei la necessità di conoscere il "peso" che ogni borsa ha rispetto alla totalità dei worst of: intendo dire che, se sapessi che il 30% dei WOs fosse esposto nel NQ, il 25% nel DJ, il 15% nel FTSE, ecc, ecc potrei "pesare" le relative chiusure e verificare se il giorno successivo il certificatone si muovesse di conseguenza; non avendo questa info, ogni approssimazione non ha base statistica e quindi perde di attendibilità.

Anche in questo caso, se qualcuno avesse qualche buona idea, "parli ora o taccia per sempre" :-D

Buongiorno e buon anno anche da parte mia :)

La risposta è negativa in quanto, per poter fare un'analisi (abbastanza) precisa, avrei la necessità di conoscere il "peso" che ogni borsa ha rispetto alla totalità dei worst of: intendo dire che, se sapessi che il 30% dei WOs fosse esposto nel NQ, il 25% nel DJ, il 15% nel FTSE, ecc, ecc potrei "pesare" le relative chiusure e verificare se il giorno successivo il certificatone si muovesse di conseguenza; non avendo questa info, ogni approssimazione non ha base statistica e quindi perde di attendibilità.

Anche in questo caso, se qualcuno avesse qualche buona idea, "parli ora o taccia per sempre" :-D
Intendevo: nel primo post hai proposto una ipotesi di trading. Hai provato a fare una simulazione, per vedere cosa ne sarebbe uscito fuori?

Intendevo: nel primo post hai proposto una ipotesi di trading. Hai provato a fare una simulazione, per vedere cosa ne sarebbe uscito fuori?

Avevo inteso bene ciò che volevi dire, infatti la mia risposta è pertinente: non posso fare una simulazione perchè mi manca il dato che ho spiegato prima

I vincoli dello strumento in questo 3d sono dati per assunti (dato che sono specificati nei vari prospetti informativi) e conosciuti; se piacciono, ha senso andare oltre e studiare (e magari condividere qui) una possibile strategia di investimento/trading, viceversa ci si astiene dall'acquistarlo, quindi non ha senso nemmeno pensare a strategie possibili.
Non diciamo sciocchezze, ti ho citato sopra il kid che non dice nulla.
Cosa sono i "vari prospetti informativi"? Ce ne è uno, che tu non hai evidentemente letto, abbi pazienza.
A questo punto vale la pena richiedere: come sta andando questo prodotto?

Caro risparmiatore,
hai chiaramente esposto la tua tesi e, nel contempo, noi abbiamo chiaramente capito quelle che sono le tue obiezioni.
A te non piace essere "gestito", ovverosia, affidarti completamente a qualcuno che decida in autonomia quali strumenti comprare ed in che percentuale acquistarli.
Nulla di male, ma se non concedi al "gestore" di fare le sue scelte e desideri che ogni volta ti chiarisca perché intende farla (e, magari, chieda pure la tua approvazione) non puoi approcciarti a questo prodotto o ad altri che seguano la medesima filosofia.
La documentazione informativa del prodotto riporta con chiarezza che viene richiesta una delega di gestione assoluta: se questa filosofia non la si con divide ...
... semplicemente non si acquista!
Il resto mi sembrano solo sterili polemiche o pretesti per contestare e criticare un prodotto per quello che non è.

Users who are viewing this thread

Back
Alto