Guni
Keep calm and trade on
ehhh decisamente difficile per me. Sono sempre un neofita e non seguo con troppa assiduità e le valutazioni da fare sono giustamente molto articolate. Ritengo che in generale avendo il certificatone una importante diversificazione dovrebbe grosso modo replicare la media dell'andamento delle borse europee e americane di quel giorno. Poi volendo si potrebbe analizzare la struttura dei sottostanti dei certificati in ptf del certificazione e vedere su che borsa investe in più e in che settori o microsettori, ma questo per me diventa dificile per il tempo a disposizione.
Cmq, come sto facendo, continuerò a seguire e segnalare.
... prenderò per buono lo spunto in grassetto per ricostruire i dati e vediamo cosa ne verrà fuori....
Mi auto-cito soltanto per far capire da dove riprendo il discorso: ho preso le chiusure delle principali borse mondiali citate nella relazione pubblicata sul canale Telegram di C&D relativa alla diversificazione geografica (tralasciando Svizzera e Brasile, che ritengo impattino marginalmente in quanto a incidenza sui worst-of):
ne ho fatto la media delle variazioni ed ho verificato la numerosità dei casi in cui la media delle variazioni delle chiusure di un giorno è correlata (almeno per segno) rispetto alla media dei prezzi del certificatone nel giorno n+1
Al netto di eventuali errori (probabili, data l'"artigianalità" dell'analisi), sembrerebbe che la correlazione sia abbastanza debole stante che, senza nemmeno entrare nel merito dei valori, ma basandosi semplicemente sul segno positivo/negativo, sembra essere verificata soltanto per il 59% dei casi.
Ogni commento (anche critico, purché costruttivo) è gradito.