Certificatone DE000VX0N5M1: ragioniamoci sopra...

Ecco un'altra perla. Dal kid. Eccome come si presenta.

"Il Sottostante è un Portafoglio di Riferimento discrezionale e nozionale il cui obiettivo è quello di implementare una strategia d’investimento definita dallo
Sponsor del Portafoglio".

Miei cogl...ni. È questa strategia quale sarebbe?

"Replica la performance di un portafoglio reale basato sulla strategia d'investimento".

Si, ma quale?

"La performance del Sottostante rispecchia la
performance che un portafoglio reale avrebbe se fosse costituito sulla base della strategia d'investimento e gravato da commissioni e oneri".

Bene, ora è chiaro. Ma che ci mettete dentro?

"Lo Sponsor
del Portafoglio è responsabile della selezione delle relative componenti del Portafoglio di Riferimento dall’universo definito d’investimento, come anche
della tempestività dei ribilanciamenti del Portafoglio di Riferimento, il tutto in conformità al processo di investimento predefinito".

Bene, grazie. Ma qual è?

"La strategia
d'investimento, l'universo d’investimento e il processo d’investimento sono descritti in dettaglio nel Termsheet e vi si può accedere come descritto nella
sezione sottostante “Altre informazioni rilevanti”".

Ah ecco.

Poi alle "altre informazioni rilevanti"... rimanda al sito internet.

Bene cosi :)

Chiedo scusa a tutti...stiamo andando un po' fuori tema rispetto all'intento del mio post iniziale: analizzare dal punto di vista tecnico SE E QUALI strategie di investimento e/o di trading si possono studiare per questo strumento così particolare; pertanto, chi ritiene il certificatone uno strumento pessimo "a prescindere", mi farebbe una cortesia se evitasse di postare, perchè è OT, così come chi lo ritiene ottimo "a prescindere" (per lo stesso motivo).

Diciamo che questo 3d dovrebbe interessare chi lo ritiene un buon strumento (o, per contro, un pessimo strumento) SE utilizzato in un certo modo (e volesse discuterlo).

Grazie a tutti della collaborazione.

Chiedo scusa a tutti...stiamo andando un po' fuori tema rispetto all'intento del mio post iniziale: analizzare dal punto di vista tecnico SE E QUALI strategie di investimento e/o di trading si possono studiare per questo strumento così particolare; pertanto, chi ritiene il certificatone uno strumento pessimo "a prescindere", mi farebbe una cortesia se evitasse di postare, perchè è OT, così come chi lo ritiene ottimo "a prescindere" (per lo stesso motivo).

Diciamo che questo 3d dovrebbe interessare chi lo ritiene un buon strumento (o, per contro, un pessimo strumento) SE utilizzato in un certo modo (e volesse discuterlo).

Grazie a tutti della collaborazione.
Bene, ma come fai a parlare di "strategie di trading" se prima non definisci i vincoli dello strumento?
Quali vincoli ha il gestore?

Bene, ma come fai a parlare di "strategie di trading" se prima non definisci i vincoli dello strumento?
Quali vincoli ha il gestore?

I vincoli dello strumento in questo 3d sono dati per assunti (dato che sono specificati nei vari prospetti informativi) e conosciuti; se piacciono, ha senso andare oltre e studiare (e magari condividere qui) una possibile strategia di investimento/trading, viceversa ci si astiene dall'acquistarlo, quindi non ha senso nemmeno pensare a strategie possibili.

Bene, tornando alle questioni un po' più tecniche :-D, per dimostrare la bontà o meno del "pesare" il VIX in un ipotetico PAC, ho proceduto come segue:

1) Ho preso i prezzi di chiusura del certificatone ed i VIX quotidiani di tutta la "popolazione" (tutte le rilevazioni dal 09/09/21 al 23/12/21) e ne ho determinato medie e deviazioni standard, al fine di estrapolare un campione che non risentisse dei "disturbi" giornalieri dovuti, per esempio, alla differente ora di chiusura delle varie borse

1640627160966.png

N.B.: Se ne vedono solo una parte, ma il calcolo le contempla tutte

2) Ho individuato nelle medie settimanali un campione affidabile rispetto alla popolazione sia in quanto a medie dei prezzi e delle volatilità che a loro deviazioni standard

1640627784401.png

Osservando le variazioni delle medie dei prezzi rispetto a quelle delle volatilità, pare che (almeno fino ad oggi) non solo non ci sia un rapporto costante tra i due, ma nemmeno una corrispondenza di segno inverso (non sempre al calare del VIX aumenta il prezzo e viceversa).

1640628374147.png

In conclusione, pensare di "pesare" un ipotetico PAC in base all'andamento del VIX sembra non essere una buona soluzione...

Come sempre sono graditi commenti e suggerimenti su questa e, soprattutto, su altre ipotesi di lavoro.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto