cfd piattaforma FXCM

arseniolupin

Forumer storico
buongiorno a tutti
sono alle prime armi per gli investimenti e mi piacerebbe avere qualche informazione :)

in effetti sono serio. le mie conoscenze sono rimaste almeno a 10 anni fa, non ho fatto evoluzione, anzi regressione

mi sono trovato a parlare con un parente (dispone di elevati mezzi finanziari) e mi racconta dei suoi trade su future americano sp,
resto basito al sentire che ne compra 200/300 alla volta . mi dice poi che massimo nella sua storia ha avuto un drowdown di 30.000 euro e ha un andamento molto positivo .

mi racconta di margini esigui, di rollover ???? addebitato tutte le notti ...... lavora una piattaforma FXCM . sono indi cfd . anche stà roba conosco appena

Dico infine che non sono del mestiere, e cambiamo discorso .....

chi sa spiegarmi un pò come funzionano ste cose e che vantaggi può mai avere uno a lavorare su FXCM e non direttamente sul future ?

grazie

Ultima modifica:
ciao
belle domande
ovviamente sono più indietro di te
ma ho da aggiungere una domanda ulteriore
l'efficienza dei mercati non dovrebbe assicurare l'equivalenza degli strumenti tutto compreso?
se è così la scelta diventa individuale e dipende dallo "sbatti" che ciascuno è disposto ad assumere
ormai sono all' "o tempora, o mores"
ciao

buongiorno a tutti
sono alle prime armi per gli investimenti e mi piacerebbe avere qualche informazione :)

in effetti sono serio. le mie conoscenze sono rimaste almeno a 10 anni fa, non ho fatto evoluzione, anzi regressione

mi sono trovato a parlare con un parente (dispone di elevati mezzi finanziari) e mi racconta dei suoi trade su future americano sp,
resto basito al sentire che ne compra 200/300 alla volta . mi dice poi che massimo nella sua storia ha avuto un drowdown di 30.000 euro e ha un andamento molto positivo .

mi racconta di margini esigui, di rollover ???? addebitato tutte le notti ...... lavora una piattaforma FXCM . sono in di cfd . anche stà roba conosco appena

chi sa spiegarmi un pò come funzionano ste cose e che vantaggi può mai avere uno a lavorare su FXCM e non direttamente sul future ?

grazie
ho avuto una breve esperienza sui cfd su future ita e usa, e non è stata molto piacevole. Ricordo di prezzi ad quazzum battuti quando i mercati ufficiali erano chiusi, con spread che si allargavano e vari stop presi. Direi che preferisco i mercati "ufficiali", anche se per questioni di lavoro oramai non faccio future da svariati anni, per cui la mia esperienza potrebbe essere stata superata dal progresso dei cfd (se ci sono stati, ovviamente)

buongiorno a tutti

mi racconta di margini esigui, di rollover ???? addebitato tutte le notti ...... lavora una piattaforma FXCM . sono in di cfd . anche stà roba conosco appena

grazie
Ciao Arsenio, ti conosco per fama 😁
La logica dei cfd è simile a quella dei contratti future ma sono dei contratti non regolamentati e quindi più flessibili.
Solitamente puoi scegliere la leva (che può arrivare anche a 50,100 e oltre a seconda della piattaforma che li propone) mentre i contratti future hanno una leva intrinseca e quindi se ti vuoi esporre di più devi aprire più posizioni
Le quotazioni dei cfd incorporano uno spread applicato dai MM, più scegli una leva alta più lo spread sarà alto.
In pratica coi cfd compri o vendi la variazione del future senza materialmente esporti sul future. Se siano vantaggiosi o meno dipende da tanti fattori, sicuramente sono più flessibili e ciò ne ha determinato la diffusione tra i retail

Ciao Arsenio bentornato.
La tua domanda si riferisce a......
INVESTIMENTI.
Se intendi avere titoli di cui trarre dividendi.....i cfd non fanno al caso.
Io uso da tanto CFD di IG MArkets che so o aperti 24 ore, quindi serve stare attenti al fondo schiena e mettere sempre senza discussione lo stop, in quanto a volte succedono anomalie strane.
( la famosa notte del terremoto in Cina fu una strage per chi era dentro, un amico prosciugo il conto ).
Il pericolo sta propio qui, sempre aperto.
Ma ci sono pure vantaggi, come poter entrare dopo il close su aperture gap , dipende.
Ovviamente gli indicatori assumono tutto un altro aspetto.
Ovvio che non hai i prezzi ufficiali ma sei alla merce degli MM . Se stai dentro di lungo le piccole manovre degli MM per colpire gli stop le eviti.
Al momento sto prendendo in considerazione di andare con BG SAXO .
Questo per vari motivi.....piatta sul cellulare sufficiente e puoi operare con o senza cfd e non sono aperti 24 ore.
Screenshot_20250609_100819_SaxoTraderGO.jpg
Screenshot_20250609_100647_SaxoTraderGO.jpg

Ti allego ad esempio contratto sui cfd di wally e sp.

Un po più alto di BG SAXO.
Entrambi cmq ti danno operatività col regime amministrato x non sbatterti tanto .

Se poi vuoi investire su titoli sempre coi CFD......ti metto la mascherina come esempio su Stellantis con investimento di 3000 azioni.
Screenshot_20250609_104323_SaxoTraderGO.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto