Imar
Forumer attivo
- Sono solo long di Call, perchè i margini dovrebbero rappresentare un problema (al di là della discussione precedente su come lavora IB, ma supponiamo che stia operando con quantitativi più grossi in portfolio margin)?
- Perchè guardare il P&L dovrebbe significare qualcosa di diverso da definire una certa avversione al rischio?
- Dire: «Il P&L è alto, chiudo tutto o in parte» e dire: «Sono tendenzialmente avverso al rischio, le opzioni mi sono andate ITM e non mi sento di rischiare di tornare indietro a mani vuote» non è la stessa cosa?
La differenza è in termini di comprensione di cosa si sta facendo, tanto è vero che tu ti sei accorto che qualcosa non quadrava perchè una opzione ti era passata da OTM a ITM ed il tuo algoritmo era lontano dalla soglia di hedging.
Ti racconto una cosa: nella vecchia Borsa alle grida quasi nessuno sapeva chi fossero BSM, ancora meno conoscevano il termine DELTA e proprio nessuno quello di "gamma scalping".
Però una regola non scritta ma abbastanza risaputa per il compratore di Dont era di vendere il 50% della posizione al debordo (in the words of my generation

Quegli operatori non conoscevano neanche 1/100 della matematica che sai tu, ma - a differenza tua - avrebbero capito in un istante che se la formuletta matematica non rispetta la regola del debordo (che è puro buon senso... sapere di non sapere..)..... beh.... sta modellizzando male la realtà...
Io insisto nel dire che la mia posizione complessiva è partita più o meno Delta neutrale nei confronti del mio "sottostante", perchè, a mio avviso, la combinazione di opzioni che ho fatto avrebbe beneficiato di RV in qualsiasi direzione fosse andata.
E quale sarebbe questo fantomatico sottostante?

E' vero, poteva scendere tutto, ma la mia scommessa era proprio che non sarebbe sceso tutto (qualcosa di non deterministico basato sull'osservazione dei mercati ci vuole per forza, sennò non è più trading e non si cavano piccioli per definizione).
No, la tua scommessa - che tu ne fossi conscio o meno - era che almeno una delle tue asset class sarebbe salita in qualunque situazione di mercato.
Niente di illegittimo, ma - ripeto - se basi il tuo trading su supposizioni ..... ti chedono margini anche quando sei al 100% coperto.... poi hedgi con una formula palesemente inadatta alla situazione..... è chiaro che non si può che condividere la tua osservazione iniziale (che adesso mi appare molto più chiara): meglio lasciar perdere il trading di volatilità realizzato TRAMITE il gamma scalping e portare a casa il tozzo di pane quando il mercato te lo offre.
Ultima modifica: