tanto per parlare, ma sta tassa sulle opzioni su cosa si calcolerebbe? Vi siete fatti un'idea o aspettiamo qualcosa di concreto, a livello legislativo?
Sui futures parlano di nominale del sottostante, sulle opzioni mi risulterebbe ostico pensare che una DOTM paghi come un future; ne mi parrebbe agevolo calcoarlo sul delta, mah...
C
La vecchia imposta di bollo della Borsa alle grida era applicata sul 50% del controvalore di titoli che il premio controllava (nota per Cren: ad ulteriore testimonianza che il Delta esisteva già .... prima che BSM lo chiamasero così...., dato che si ipotizzava una stragrande maggioranza di DONT ATM sul totale dei premi scambiati.....).
La norma attuale, così come è proposta, è esposta di seguito:
21. Le operazioni su strumenti finanziari derivati di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, diverse da quelle su titoli di Stato di Paesi appartenenti all'Unione Europea e aderenti all'accordo sullo Spazio economico europeo che consentono un adeguato scambio di informazioni, in cui una delle controparti sia residente in Italia, sono soggette, al momento della conclusione, ad imposta di bollo con l'aliquota dello 0,05 per cento sul valore nozionale di riferimento del contratto.
Fonte:
Articolo 12 - Disposizioni in materia - 21. Le operazioni su strumenti - Il Sole 24 ORE
Si vede chiaramente che - forse per la fretta - definendo come base imponibile il "valore nozionale" il legislatore ha in mente i futures e non le opzioni... per cui la questione sarà probabilmente definita in un decreto attuativo, previsto dal comme 23:
23. Con decreto del Ministro dell'Economia e Finanze da emanarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabilite le modalità di applicazione dell'imposta di cui ai commi dal 20 al 22.
.... male che vada finiremo tutti a tradare Bund, BTP, OAT .... ovviamente all'Eurex.... i geni del marketing di Borsa Italiana, se devono introdurre un nuovo contratto pensano ... al FTSE 100....



, inutile omaggio all'azionista di maggioranza, che già si preannuncia un flop colossale..... il BTP italico invece si trada solo all'Eurex....

