Buonasera.
Vorrei chiedere un parere su come poter risolvere questo problema.
Come da figura allegata, mi capita sovente che la iv non venga calcolata, attraverso il metodo che uso, su alcuni strike (Ditm o Dotm), ma che capiti che questi strike siano di opzioni nel mio portafoglio.
Succede con intervalli, dunque buchi, di uno, due, anche tre strike (A volte la iv viene calcolata sulle estremo dello smile, ma non magari sul penultimo e terzultimo strike).
Così come mi capita di avere magari in ptf un'otm su uno strike che da lì in poi non presenta più valori.
Il risultato è quello di non vedere né payoff atnow, né tantomeno quelli shiftati per ipotetica variazione di iv (Tralasciate l'inesattezza di questa procedura, ne sono al corrente).
Ho cercato e continuerò a farlo, soluzioni (Interpolazioni?) che possano permettermi di recuperare il valore (Fosse anche approssimato, meglio di niente), ma nel frattempo chiedo a voi un suggerimento su come cercare di risolvere un problema per me importante.
Oggi sbrigo la cosa in maniera artigianale, a mano.
Ma quando opero e ho i parametri di portafoglio calcolati in tempo reale, mi viene difficile fare questa operazione di completamento per capire in maniera quantomeno approssimativa dove sto andando a parare e cosa serve.
Probabilmente, visto il grado di preparazione, per molti di voi il quesito sarà banale. Ma considerati i vostri scritti, mi pare uno dei posti migliori dove domandare.
Grazie sin d'ora.