Charles M. Cottle

...Perchè?

Se sono lungo di Vega e, in un intorno del sottostante, lungo anche di Gamma, un "cigno nero" mi va a favore, non contro...

Innanzitutto possiamo ragionare per assurdo e dimostrare la fallacitá del tuo ragionamento osservando semplicemente che se fosse valido avresti trovato la strategia "quasi" perfetta. Che sappiamo fin troppo bene non poter esistere.

Nel dettaglio fondamentalmente fai due errori grossolani:

Il primo:

...La scommessa del "cigno nero" non è sul Gamma, ma è sul Vega.

Graficamente parlando, il grosso del profitto non deriva dal fatto che il sottostante arriva in zone dove il tuo P&L è via via sempre più convesso, bensì dal fatto che un "cigno nero" proietta tutto il tuo P&L parallelamente molto più in alto...

... derivante dalla mancata conoscenza pratica e teorica delle dinamiche reciproche delle greche, ovvero da una mancanza di visione d'insieme sulle cause dei movimenti dei prezzi. Risolvibile con costruzione ed osservazione di grafici almeno 4d.

Il secondo:

...Lo slope della IVTS incide marginalmente sul P&L della posizione se raffrontato agli spostamenti verso l'alto o verso il basso della IVTS...

... derivante dalla mancata conoscenza pratica e teorica delle dinamiche della IVTS. Risolvibile con costruzione ed osservazione di grafico 3d della IVTS.

P.S. Ottimo Pek, seppur fin troppo generoso ;)

Scusa, Pek, io tendo sempre a ragionare in termini di volatilità.

Lo slope della IVTS incide marginalmente sul P&L della posizione se raffrontato agli spostamenti verso l'alto o verso il basso della IVTS.

Insomma, se parti da IV 20% e sullo strike a -4%-5% arrivi (numeri a caso) 24% venduta 28% comprata,non navighi nell'oro

Se io sono convinto di aver comprato IV sui minimi, posso sopportare anche slope avversi e movimento che nell'immediato non coincide con i "picchi" della figura a scadenza, e so che devo solo avere pazienza.
Se sono subito sullo strike, ci ritroviamo a gestire un long time spread ATM.

Esatto:la posizione è completamente diversa,la vola è salita ed il guadagno non c'è stato (consideriamo perso nel book ormai deserto il calendar di call)
E' solo un possibile movimento da inizio cigno nero ma ora hai in mano un calendar ATM e speri in un laterale con vola in aumento

Ultima modifica:
La volatilità a breve cresce più di quella a lungo, ma quanto può dipendere anche dalla distanza delle due diverse scadenze? Se mi compro IV a questi livelli, scadenza dicembre, immagino ci sia molta differenza se cerco di ridurne il costo vendendo scadenza marzo o vendendo scadenza giugno.

Secondo me, meglio andare a fare il cacciatore di tempo, usando scadenze brevi e ravvicinate, e soprattutto dove la venduta ha già un MAX LOSS predefinito. Poi quando la IV non sarà più a prezzo di sconto si cambia startegia. Mi sembra di aver capito che si può anche tentare di mediare la IV...

Cos' facendo, sono abbastanza protetto dal cigno nero e riesco a goderne di alcuni benefici?

Una domandina, sempre da taralluccio della situazione, ma quelli che ci vendono questa presunta bassa IV, come si coprono?!

GiuliaP, Pek.

Ho un solo modo per convincermi della vendita secca subito e, manco a dirlo, è che voi mi facciate vedere di arrivare dove per me la matematica si ferma.

Nella fattispecie mi è sufficiente che mi mostriate una operazione (ovviamente di pura fantasia con parametri inventati) in cui riuscite a rispettare i seguenti vincoli in una volta sola e non "diluendo" nel tempo:
  1. coprite interamente il premio del long strangle DOTM a lunga scadenza;
  2. restate Gamma positivi o al più neutrali;
  3. restate Vega positivi o al più neutrali.
Ovviamente i valori che adducete devono essere un minimo coerenti almeno con BMS, giusto per evitare di dire che riuscite a trovare opzioni a lunghissima scadenza poco OTM con IV 6% e prezzi sotto i tacchi e a vendere a breve con IV 70% e prezzi abnormi e DOTM ;)

A quel punto mi converto alla vostra fede, altrimenti è un dialogo tra sordi :D

Tarzan Loves Jane

Questa è una strategia che i gurus Americani (e anche qualche Italiano :lol:) si rivendono ai loro costosissimi corsi...

2011-04-08-TLJ_01-300x133.jpg

Alla fine un banalissimo long double diagonal backspread usando sia Call che Put...semplificato...comprano uno strangle DOTM a lungo termine e lo finanziano vendendo uno strangle OTM/ATM a breve termine ed in minor quantità

Tarzan Loves Jane Options Trade | TheOptionClub.com

Ultima modifica:
GiuliaP, Pek.

Ho un solo modo per convincermi della vendita secca subito e, manco a dirlo, è che voi mi facciate vedere di arrivare dove per me la matematica si ferma.

Nella fattispecie mi è sufficiente che mi mostriate una operazione (ovviamente di pura fantasia con parametri inventati) in cui riuscite a rispettare i seguenti vincoli in una volta sola e non "diluendo" nel tempo:
  1. coprite interamente il premio del long strangle DOTM a lunga scadenza;
  2. restate Gamma positivi o al più neutrali;
  3. restate Vega positivi o al più neutrali.
Ovviamente i valori che adducete devono essere un minimo coerenti almeno con BMS, giusto per evitare di dire che riuscite a trovare opzioni a lunghissima scadenza poco OTM con IV 6% e prezzi sotto i tacchi e a vendere a breve con IV 70% e prezzi abnormi e DOTM ;)

A quel punto mi converto alla vostra fede, altrimenti è un dialogo tra sordi :D

:lol:
Da me avrai solo logica (seppur sbagliata). Niente esempi inutili per dimostrare le tue tesi senza ipotesi.

Stai svicolando, e ti rifiuti di raginarci. Non vorrei che ancora una volta debba essere il mercato stesso a spiegarti la verità. Tu vuoi moglie piena e botte ubriaca! E riesci anche a portare Tuccio a pensare lo stesso, seppur dall'altro lato della tua stessa strategia :D

Vediamo di rendere banale la comprensione: a mercato congelato, che differenza c'è tra vendere un'opzione alla scadenza A e venderla dopo un mese alla scadenza A+1?????? :D Nessuna, se non la perdita di un mese di tempo!
Quindi anche se i tuoi ragionamenti su IV senza sottostante e su sottostante senza IV avessero un minimo di senso (e non lo hanno), anche in questa logica assurda, la tua "diluizione" non darebbe alcun vantaggio. E se addirittura la tua logica assurda ti portasse a pensare di poter continuare a vendere continuamente anche oltre i costi degli acquisti, allora avresti trovato la strategia perfetta! Assurdo per assurdo! :D

P.S. Io invece vorrei un esempio di strategia gamma/vega/theta positiva! :lol:

Ultima modifica:
E se addirittura la tua logica assurda ti portasse a pensare di poter continuare a vendere continuamente anche oltre i costi degli acquisti, allora avresti trovato la strategia perfetta! Assurdo per assurdo! :D
Questo colpetto di maieutica socratica lo accetto, ma solo questo perchè è l'unico logicamente convincente :D

Fammi "indovinare" una cosa che finora non avevo compreso: la tua «vendita secca ora & subito» non copre interamente lo strangle, vero?

E se lo fa, cambia sicuramente segno al Gamma (almeno localmente), immagino.

Era questo che non capivo...
P.S. Io invece vorrei un esempio di strategia gamma/vega/theta positiva! :lol:
Facile, l'abbiamo vista su FOL: se c'è una certa relazione tra premi e distanza tra strike e sei abbastanza veloce da prenderla, ce l'hai :D

1522181d1324026759-opzioni-parte-2-senza-nome.gif

Ultima modifica:
...Fammi "indovinare" una cosa che finora non avevo compreso: la tua «vendita secca ora & subito» non copre interamente lo strangle, vero?...

Non ha nessunissima importanza. Quanto vuoi coprire lo strangle lo decidi tu a priori. Più copri, più rinunci a qualche pezzo di cigno nero. Do ut des, SEMPRE!

Ma spalmare la copertura nel tempo è solo dannoso. E non equivale certo a pagare la macchina a rate.

Facile, l'abbiamo vista su FOL: se c'è una certa relazione tra premi e distanza tra strike e sei abbastanza veloce da prenderla, ce l'hai :D

:lol: Colpita affondata! :(

Quanto vuoi coprire lo strangle lo decidi tu a priori. Più copri, più rinunci a qualche pezzo di cigno nero. Do ut des, SEMPRE!
Ah, adesso cullo dolcemene l'illusione di aver capito :clapclap:

Questa mattina sono di pessimo umore, la vista è peggiorata ma il chirurgo ha detto che è normale avere alti e bassi finchè non è completa la cicatrizzazione :sad:

Users who are viewing this thread

Back
Alto