Charles M. Cottle

[...]
Guarda adesso la differenza tra IV e HV su EURUSD: i MM sanno già l'esito delle elezioni greche?

Ma come spiegate tutti questi avvertimenti che i vari brokers (italiani e esteri) stanno mandando ai loro clienti della possibile esplosione di volatilità prevista nel weekend (e conseguente inalzamento dei margini)?

Segnale ultra-contrarian? :eek:

Io non so sinceramente se vi siano MM che giocano a prendere direzione con informazioni privilegiate; ma se fossi un MM mettermi a giocare al trader sarebbe un'assurdità: se sto facendo il MM è perchè sto svolgendo un'attività imprenditoriale su un mercato (pago una fee al mercato, il mio ricavo è il denaro-lettera, ho degli investimenti infrastrutturali e tecnologici e i miei rischi operativi sono la volatilità), che è l'assoluta antitesi di mettermi a scommettere su indici, azioni, materie prime etc.

Insomma, se so qualcosa che il mercato ignora mi è più profittevole fare ben altra attività; se sto facendo il MM è perchè la volatilità di un mercato news driven è solo un fastidio e un rischio, non una fonte di guadagni.
aggiungo che a volte si legge di buchi paurosi, dovuti proprio al fatto che qualcuno ha cercato di prendere direzione.
Per come avevo capito io il MM è neutrale per definizione, che mi pare sia anche quello che dici tu

C

Questo è un punto importante :up:

Come si svolge l'attività di market making? :help:

Insomma, se mi metto a quotare BID/ASK sulle ATM (dove si suppone si concentrino la maggior parte dei volumi) dovrei essere colpito con frequenza su Call e Put, mettimo che faccio il mercato così:

CALL BID, CALL ASK _STRIKE ATM_ PUT BID, PUT ASK

mi colpiscono su CALL BID e PUT ASK, mi ritrovo con +C-P a sconto rispetto al sottostante, che shorterò (hedge).

mi colpiscono su CALL ASK e PUT BID, mi ritrovo con -C+P a premio rispetto al sottostante, su cui andrò long (hedge).

Lo sconto/premio li determino allargando lo spread. Naturlmente, qualcuno si metterà in MID price è verrà eseguito subito perché quello è il prezzo fair dell'opzione.

Non so se il discorso si può applicare anche alle OTM e sulle sequenze CALL ASK, PUT ASK; CALL BID, PUT BID.
mi pare che ci sia scritto qualcosa sul Cottle

C

Come si copre Cren che ha già un vantaggio di 2 milioni sul suo modello teorico?

Semplice delta hedging col sottostante?? :help:

Oppure chiama un altro MM OTC e si fa prezzare una Call che venderà per avere in ptf un sintetico short (+p-c) contro cui comprerà il sottostante, Magari vedendo ora il suo vantaggio ridotto a poco meno di 1 milione? :specchio:
Io credo che «Cren il MM», prima di pensare a come sterilizzare by model (*) la Put comprata, si copra nel modo più semplice possibile: vendendo quella Put ad un altro cliente disposto a pagarla più di 5 :D

(*) In «by model» accomuno tutte quelle posizioni che richiedono necessariamente di passare attraverso qualche rappresentazione semplificata della realtà per essere messe in atto: Delta hedging, parità Put-Call etc.
Per come avevo capito io il MM è neutrale per definizione, che mi pare sia anche quello che dici tu
Il punto che a me pare di aver compreso per similitudine con l'attività di MM sulle obbligazioni è che... prendere posizione direzionale su sottostante e/o volatilità è la cosa più difficile che ci sia; ora: se ho la possibilità di guadagnare senza fare questo genere di scommessa, e questa possibilità ce l'ho e si chiama denaro-lettera, non la mollo per mettermi a fare il fenomeno.

Quello che faccio è trarre profitto dalla mia fonte di reddito sicura, e quello sui cui mi concentrerò sarà la gestione del rischio, che qui significa evitare di farsi infinocchiare dalla volatilità.

Non so cosa fanno, che so, sull'Eurex, ma a me hanno insegnato che non è perchè mi sento rialzista sul Bund che sono autorizzato a muovere a mio piacimento le curve di credito per favorire il denaro o la lettera; quindi mi suona strano tutte le volte che leggo sui forum che c'è il MM cattivo che ti viene a vedere la posizione, che sa già in anticipo cosa succede e che se ti alza la IV è perchè sa che sta per scoppiare il finimondo... ma una firm che ha un paio di ragazzi che sanno anticipare le catastrofi sistemiche non gli fa fare il MM, piuttosto gli dà un budget sostanzioso e gli dice «Riempiti di Put DOTM prima che scoppi la fine del mondo!», e dopo un paio di anni che fa questo gioco (vedi Taleb) si gode il sole ai Caraibi.

Ultima modifica:
Io credo che «Cren il MM», prima di pensare a come sterilizzare by model (*) la Put comprata, si copra nel modo più semplice possibile: vendendo quella Put ad un altro cliente disposto a pagarla più di 5 :D

(*) In «by model» accomuno tutte quelle posizioni che richiedono necessariamente di passare attraverso qualche rappresentazione semplificata della realtà per essere messe in atto: Delta hedging, parità Put-Call etc.
ma verso fine giornata fai le somme e vedi quanto sei sbilanciato e ti copri del residuo?
"fine giornata", magari ha a che fare con l'altro 3d su seni e stra seni?

C

ma verso fine giornata fai le somme e vedi quanto sei sbilanciato e ti copri del residuo?
"fine giornata", magari ha a che fare con l'altro 3d su seni e stra seni?

C

No, si lavora sempre su soglie quantitative, non temporali. Anche se in casi particolari le soglie possono variare in funzione del calendario.

Quindi "fine giornata" non ha niente a che fare con gli stra geni e/o le coperture dei MM (non vorrei si ricominciassero a fare i tarocchi stile OI)

Ultima modifica:
Ma no, ha detto giusto GiuliaP; qua semplicemente c'è un limite di posizione che puoi tenere: se lo sfori, il market risk ti chiama e ti chiede se è giusto che tu sia in posizione per quell'ammontare e se è una cosa che hai intenzione di sistemare a breve.

Oltre una certa soglia devi sistemarti e basta, ma sarebbe rischioso fare i conti a fine giornata: se durante il giorno accumulo una posizione enorme rischio comunque di saltare, ci vogliono un controllo in tempo reale e dei vincoli precisi.

Ma no, ha detto giusto GiuliaP; qua semplicemente c'è un limite di posizione che puoi tenere: se lo sfori, il market risk ti chiama e ti chiede se è giusto che tu sia in posizione per quell'ammontare e se è una cosa che hai intenzione di sistemare a breve.

Oltre una certa soglia devi sistemarti e basta, ma sarebbe rischioso fare i conti a fine giornata: se durante il giorno accumulo una posizione enorme rischio comunque di saltare, ci vogliono un controllo in tempo reale e dei vincoli precisi.

la mia risposta si basava sulla tua "certezza" di rivendere la put e tornare delta neutrale il più velocemente possibile; mica detto che quello che hai sul groppone interessi a terzi :)

Ho visto solo ora la postilla che hai messo al msg, conviene che le aggiunte le metti in un nuovo msg: non c'è nessun motivo per cui uno debba andare a rileggere i msg già archiviati ;)

C

Ok, non cambia molto dal cercare qualcuno che ti quoti una Call stesse caratteristiche per permetterti di avere un sintetico a sconto sul sottostante.

Mettiamo che non trovi nessuno dei due*, nessuno che ti compra la Put o chi ti vende la Call OTC...che si fa?

(*) anche perché io ti do 48 ore per una risposta, poi devo chiamare un altro MM :D

Ok, non cambia molto dal cercare qualcuno che ti quoti una Call stesse caratteristiche per permetterti di avere un sintetico a sconto sul sottostante.

Mettiamo che non trovi nessuno dei due*, nessuno che ti compra la Put o chi ti vende la Call OTC...che si fa?

(*) anche perché io ti do 48 ore per una risposta, poi devo chiamare un altro MM :D

penso che al situazija di un MM sia diversa da un retail, per ordine di grandezzam nel senso non è una o 20 opzioni che gli sconvolgano la vita; come scrivevano Cren e Giulia sopra, c'è un range in cui il delta (?) è libero di muoversi, al di fuori sterilizzano col sottostante.
Ripeto, per come ho capito, che per noi retail è troppo complesso per via delle quantità minime in gioco vs la campionatura del sottostante, per un MM è si complesso ma tra quantià e capitali disponibili, la tolleranza si gestisce meglio (non che è più facile).

sempre che abbia capito :lol:

ps: chiaro che se poi trovi a chi smollare la famigerata put, poi agesci sul sottostante per riportarti delta neutrale, è un processo continuo

C

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto