Charles M. Cottle

fai il conto a scadena ipotizzando settlement a 37.5, poi a 40 infine a 35.

non era difficile :wall:

Una delle due finirà per forza ITM, oppure entrambe.

La trasformazione è partire da
+C36+P39
ed aggiungere un box
-C36-C39 + P36 -P39

che ti da
+C39 + P36, che è uno stragle di costo 0.6
I prezzi mancanti (0.4 e 0.2) sono il complemento a 3 di 1.7+1.9
3 è la distanza tra gli strike

C
Ok, capito.

La figura iniziale è +C36+P39 su cui sovrappongo (overlay) il box e per esclusione rimane +C39+P36 :bow:

NB: non so se l'hai fatto apposta per vedere se ho capito, ma nel tuo box ci sono tre vendute ed una comprata.

Ultima modifica:
non era difficile :wall:

Una delle due finirà per forza ITM, oppure entrambe.

Ok, capito.

La figura iniziale è +C36+P36 su cui sovrappongo (overlay) il box e per esclusione rimane +C39+P36 :bow:

NB: non so se l'hai fatto apposta per vedere se ho capito, ma nel tuo box ci sono tre vendute ed una comprata.
no ho scritto errato, adesso correggo

C

Ma perchè queste presunte «strategie istituzionali» sono tutte spread verticali direzionali?

Ciao, ti volevo fare una domanda (a te e voi tutti del club overfitting) su l'aggiustamento di una strategia.

Pensate sia possibile trasformare uno straddle in una butterfly con payoff sopra lo zero nel caso il sottostante si muova in salita o discesa?

Di seguito il paper-trade con i prezzi di questa mattina - DAX a 6681 punti - senza negoziare, quindi niente prezzi limite, compro subito a mercato:

+1c6700/02 89
+1p6700/02 107

Alle 15:00 il DAX si è fatto una bella salita fino a 6751 punti dove ho scattato questa istantanea che vedi in allegato.

Chiudendo la Put e poi facendo -2c6750/02 +1c6800/02 ottenevo una butterfly, ma il debito rimaneva!

Il bello è che se non avessi fatto lo straddle precedentemente e avessi deciso di mettere a mercato adesso la butterfly nel momento dell'istantanea, il debito (net) sarebbe stato lo stesso.

Quello che ho risparmiato nel fare la butterfly in due tempi è stato compensato (in negativo) dalla perdita della Put liquidata. Senza contare le commissioni, 5 euro ad opzione.

Ovviamente avrei potutto stare in mezzo al book (midprice) nella costruzione della strategia ma in questo caso volevo utilizzare esclusivamente prezzi di mercato.

Ammetto che lo straddle non è stato costruito perfettamente ATM, infatti le opzioni p/c 6700 sono state comprate quando lo spot prezzava 6680.

Lo straddle è per definizione non-direzionale, ma dopo diventa per forza di cose direzionale, quando il mercato si muove, e anche di tanto, quindi avviene, quello che io chiamo, lo sfasamento del delta (ad esempio si parte da 0.50 e -0.50 per finire a 0.60 e -0.40 quindi con un delta totale di 0.20).

Purtroppo il market maker, ed in generale questo gioco minus-sum, non perdonano :(

Qualche suggerimento, idea?

Grazie :up:

Allegati

• DAX 03-02-2012.PNG
    DAX 03-02-2012.PNG
    82,6 KB · Visite: 310
Ultima modifica:
Ciao, ti volevo fare una domanda (a te e voi tutti del club overfitting) su l'aggiustamento di una strategia.
Questa del «club overfitting» m'ha fatto morire, sei un grande :lol:

Speriamo che GiuliaP legga la tua frase e si renda conto di aver creato un «club» :D

Se ho capito bene tu chiedi se è possibile aprire una butterfly "dopo" anzichè tutta assieme partendo da uno straddle e avere una posizione a credito anzichè a debito.

Io avevo fatto qualche giochino analogo col Bund, per cui compravo un'opzione OTM e la trasformavo in uno spread verticale a credito vendendo uno strike meno OTM se la differenza tra i premi riusciva a compensare la distanza tra strike (la relazione, se non ricordo male, tiene conto del moltiplicatore ma è molto semplice).

In questo modo, se la figura non era di calendario, si creava un P&L di arbitraggio, ma attenzione: è probabile che, se ti si crea una opportunità di quel tipo (e credo che valga anche per lo straddle-butterfly), l'opzione comprata si sia già apprezzata, e che quindi dovresti valutare se chiudere direttamente in profitto l'intera posizione anzichè "sigillarla" con la vendita.

Ovvero, nel tuo esempio: apri straddle, il sottostante ti va incontro perchè aumenta la volatilità e ti prende direzionalità (facciamo il caso che salga); domanda: mi conviene di più aprire un'ala della butterfly vendendo una Call più esterna o vendere direttamente la Call dello straddle?

Fai i conti.

Alla domanda «E' possibile trasformare lo straddle in una butterfly a credito?» io non vedo limiti "matematici": se la volatilità dopo che hai aperto lo straddle sale tantissimo, è possibile che le opzioni che vendi in un secondo momento per creare le "ali" si siano apprezzata talmente tanto da consentirti di raggiungere il tuo obiettivo.

Comunque, tanto per cambiare, è sempre un discorso di prevedere la volatilità... Dici niente :D

Pensate sia possibile trasformare uno straddle in una butterfly con payoff sopra lo zero nel caso il sottostante si muova in salita o discesa?

non ti complicare la vita con troppi ragionamenti
Se da una figura A vuoi passare alla figura B (che non sia risk free) con MAX perdita X avrai payoff complessivo sempre >=0 solo se la figura A ha già guadagnato almeno X.

In pratica vendi A e compri B con l'unico vantaggio di risparmiare qualche eseguito

Ultima modifica:
Ovvero, nel tuo esempio: apri straddle, il sottostante ti va incontro perchè aumenta la volatilità e ti prende direzionalità (facciamo il caso che salga); domanda: mi conviene di più aprire un'ala della butterfly vendendo una Call più esterna o vendere direttamente la Call dello straddle?

In pratica il concetto è che finché la Call dello straddle non è in guadagno (al netto della contemporanea perdita della Put) mi risulta inutile girarmi verso una butterfly. Come se il market maker sapesse le mie mosse in anticipo, mi ha già fregato con i prezzi nello spread del book.

Aumentiamo il numero delle opzioni a gamba e proviamo ad aprire due butterflies dopo che il mercato si è mosso.

Vi ricordo che sono partito così, quando lo spot segnava 6681

+10c6700/02 89
+10p6700/02 107

Poi lo spot è arrivato a 6751 ed in allegato trovate il resto della startegia.

Le commissioni sono 200 EUR.

Pensavo che almeno una di butterfly me la regalassero :cry:

NB: Nell'immagine chiaramente la Put 6700 ha pmc 107 ma atnow sul BID quota 69.3 non 109!

Allegati

• DAX 03-02-2012 strategy.PNG
    DAX 03-02-2012 strategy.PNG
    106,2 KB · Visite: 568
Ultima modifica:
non ti complicare la vita con troppi ragionamenti
Se da una figura A vuoi passare alla figura B (che non sia risk free) che costa X>0 avrai payoff complessivo sempre >=0 solo se la figura A ha già guadagnato almeno X.

La morale quindi è che in borsa no «free lunch».

Ma appeno entro a mercato, divento Io «free lunch» per il market maker :wall:

Ho aperto lo straddle, e poi il mercato è salito di 80 punti. Non è bastato per andare in guadagno! Forse non è salito con abbastanza volatilità?

Forse avevo già comprato alta IV?

Eppure è salito di 1 strike quindi il delta avrebbe dovuto aiutarmi, almeno un pò.

Questo maledetto e martellante «spread» oramai invade la mia vita.
Forse dovrei trovare il coraggio di andare a fare a pugni nel book? :specchio:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto