GiuliaP
The Dark Side
Stavo pensando ad un ptf dove sono long di put scadenza distante (3-4 mesi da ora) e long della quantità che in quel momento (istante) mi permette di stare delta neutrale. Questa specie di straddle viene spesso definito come volatility play, mentre se fosse stato sulle scadenze brevi sarebbe stato definito come gamma play. Posso dire di essere, almeno nel primo mese, prime settimane, completamente neutrale alla direzione ed invece totalmente direzionale sulla volatilità? Questo anche a causa di un gamma che sarà molto più flat rispetto ad un ptf con opzioni a breve termine. Tuttavia, rimango soggetto al theta bleed, anche se solo lievemente all'inizio.
Un gamma relativamente piatto sta a significare anche minore frequenza di delta hedging (forse è anche per questo che con opzioni a breve viene definito come gamma play).
La cosa che più mi interessa capire è che sono soggetto alla volatilità locale della singola opzione che reagirà differentemente ad aventuale shift/evoluzione dello skew, giusto?
Quindi, secondo me, più che dire "sono long di vola" sarebbe meglio affermare "sono long di vola sulla p14000 dicembre". Spesso si vede in una salita del mercato, come quella attuale, una discesa della vola, soprattutto in relazione allo strike atm di turno; in quel caso allora la vola si dice che stia scendedo, ad esempio, lo strike atm di qualche giorno segnava 30%, lo strike atm di ieri 28% e quello di oggi 27% ed intanto il mercato saliva. Si uniscono i puntini e viene fuori una linea della volatilità implicità che magari poi qualcuno compara con quella realizzata (!). Qual è il senso di tutto questo? Non è un informazione un pò fuorviante? Se vado a vedere l'evoluzione della vola di un singolo strike nell'ultimo mese, mi accorgero che non è così, anzi...
Si, tutto corretto.
...Ora veniamo ad un ptf short put terzo/quarto mese further out e short sottostante, delta neutrale. Ne esce fuori un grafico tipo straddle short che potrebbe spaventare visto il rischio di un movimento up/down. Supponiamo che la vola locale di quella opzioni stia al 40% e che entro il primo mese di vita del ptf scenda al 38% , posso immaginare che sarò in profitto a prescindere dal forte/debole movimento up/down?
No!
P.S. Ti consiglio di sostituire il termine "vola" con "iv", per il futuro. Risparmi 2 battiture, ed eviti confusioni.