TuccioTrader ha scritto:
No, non è esattamente così, però questo è esattamente il metodo per far giustizia delle chiacchiere che si sono fatte su questo argomento: raccogliere un database di settlement opzioni/indice e confrontarli con i bid -ask (meglio qualche minuto prima della chiusura, dopo le 17:25 anche i book delle opzioni tendono a svuotarsi)
Esempio: oggi alle 17:40 il bid-ask sulla CALL 16500 Dicembre era 324-344 (ved Jpeg) ed il settlement è stato 320.
Sulla base di questi dati, ognuno può poi valutare se l'approssimazione del settlement è sufficiente ai propri fini oppure no.
Se posso, vorrei dire che sono sicuramente contrario a scegliere i dati dei MM o dei trade ad una data ora, perchè la probabilità di errori è esattamente uguale (se non maggiore) a quella dei settlement (esempio, stamattina qualcuno ha venduto 1 PUT MIBO 15000 dicembre a 180, quando il suo prezzo fair era di circa 340...).
Un saluto a tutti, mi sa che ho
PROPRIO BISOGNO di una pausa.
PS durante la pausa, sarebbe comunque costruttivo poter leggere esempi CONCRETI di disastri fatti dalla CCG (tipo quelli che ha postato Cammello, i quali però sono un errore evidente, che si spiega anche col fatto che su quegli strike non c'è OI, dunque nessuno ha particolare interesse a farlo rilevare).... perchè francamente a me sembra da un poco di parlare un pò come del mostro di Loch Ness..... se ne parla se ne parla.... ah si forse qualcuno l'ha visto 12 anni fà....