Charles M. Cottle (1 Viewer)

GiuliaP

The Dark Side
...Resta da trovare quell'inserviente :D

Ciao a tutti
Smodato

Per ora la più gettonata è MartaB, che almeno si ritrova le DOTM in portafoglio perché ci sono finite, e non certo perché le compra indifferentemente a 0.01 o 0.02 per ... sentirsi più serena!!! :lol: (capito Imar? ;))

Comunque sei un mito (ovviamente in squadra con me :yeah:), e ti invito espressamente a studiare le opzioni senza timore!!! :up:
 

Imar

Forumer attivo
........................
La mia era una curiosità nata dal fatto che ci si spertica per fare calcoli al decimillesimo, ma poi, come osservi, arrivati ad un certo strike i valori dei prezzi sono tutti uguali (se presenti).
Per semplicità prendiamo i settlement delle put Stoxx di marzo (così abbiamo un riferimento).
Da 2150 in giù fino a 500 :)cool: ) partono da 1 fino a 0,1 (tick minimo) a cluster (oggi va questa :) ) di due o tre o dieci strike alla volta.
Ma che calcolo se attribuisco a due o tre strike lo stesso prezzo?
Mi pare normale che stanti questi numeri agli estremi la curva spari in verticale. E però mettere in portafogli una 1850 o una 500 in caso di evento catastrofico non è la stessa cosa (se mi piace questo tipo di scommesse)...
Da cui la domanda (implicita), da che strike la curva non dice nulla? Oppure da che strike l'opzione non serve più (questa è più forte)?

Dallo strike che mostra incoerenza rispetto all'option chain.

Nell'esempio che posto qui sotto, mi pare evidente che che sotto lo strike 2275 le quote sono (al momento) incoerenti, e dunque non vanno prese in considerazione.

Non vedo - francamente - grosse difficoltà analitico/operative: in ogni momento, a seconda delle condizioni di mercato, esiste una soglia limite al di sotto della quale il contenuto "opzionale" dello strumento è giudicato tendente a ZERO da chi fa il mercato, e dunque non è interessante quotare "seriamente" quegli strike (anche se teoricamente sarebbero obbligati).

Dal punto di vista della formula di B&S, esiste un punto in cui N(d1) ed N(d2) tendono ad 1, per cui la valutazione delle opzioni è fatta solo da valore intrinseco (il valore temporale tende a zero).

Se il valore temporale tende a zero, significa che la IV non influisce sul valore dell'opzione e dunque - per quella specifica opzione DITM o DOTM (*) - non è un dato rilevante.

In questi casi, la formula di B&S tende a quella del pay off a scadenza:

Calore del call = max(S-K, 0);

Forse semplifico troppo?


(*) cito anche le DOTM, perchè uno strike che è DITM per una opzione (es CALL), è anche contemporaneamente DOTM per l'opzione opposta (es PUT), ed il valore temporale delle due opzioni CALl e PUT per un dato strike deve essere uguale (altrimenti di viola la put-call parity).

PS k andrebbe attualizzato, ma ci siamo capiti...
 

Allegati

  • OESX 0214.jpg
    OESX 0214.jpg
    156,9 KB · Visite: 216
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Per ora la più gettonata è MartaB, che almeno si ritrova le DOTM in portafoglio perché ci sono finite.....


Mi verrebbe da fare uan battutaccia da caserma, ma MartaB non se la merita :bow::-o.

Voi signore a volte siete formidabili.... cin questa storia.... che è capitato, mentre capitava non c'ero... e se c'ero dormivo ;) e non ci ho potuto fare nulla. :D:D

PS ah si, e poi il prof non ha spiegato nulla, per cui non ho neanche capito che per calcolare le IV del DAX con R devo prendere i prezzi dal mercato (firmato: micina11973 :-o:cool:)
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
PS ah si, e poi il prof non ha spiegato nulla, per cui non ho neanche capito che per calcolare le IV del DAX con R devo prendere i prezzi dal mercato (firmato: micina11973 :-o:cool:)
Imar se l'è legata questa... :D

In effetti il quadro che ne esce è assolutamente desolante, fortunatamente credo che la prof.ssa li boccerà tutti quando vedrà quanto simili sono i loro codici... e soprattutto quando copiando & incollandone uno a caso su Google verrà rimandata a queste pagine, dove scoprirà che ha una classe di somari che scopiazza le soluzioni da Internet :lol:
 

Imar

Forumer attivo
Rapido cambio di nick per commentare :D

Quando vedo che tu e Imar non siete d'accordo, capisco che le opzioni sono un campo troppo complicato per una mente non più agile come venti anni prima :(


Io invece penso che una mente analitica (come immagino la tua) sia molto adatta alle opzioni.

Ps alcuni dei nostri disaccordi andrebbero contestualizzati (ma sul forum non è possibile e dunque va bene così): è chiaro che per un MM che tratta migliaia di lotti DOTM, la IV su dette opzioni è la cosa più importante che esista.

Perchè, checchè ne dica PGP, in azienda (o comunque nel mondo reale) la scala di priorità dei problemi da risolvere è decisa da ammontari in Euro, e non da percentuali ;):-o:cool:.
 
Ultima modifica:

cammello

Forumer storico
Dallo strike che mostra incoerenza rispetto all'option chain.

Nell'esempio che posto qui sotto, mi pare evidente che che sotto lo strike 2275 le quote sono (al momento) incoerenti, e dunque non vanno prese in considerazione.

grazie.

Io eviteri già da 2350, dove inizio a vedere due strike con bid e/o ask uguali o troppo simili, ma mi sa che semplifico più di te :specchio:

C
 

cammello

Forumer storico
Imar se l'è legata questa... :D

In effetti il quadro che ne esce è assolutamente desolante, fortunatamente credo che la prof.ssa li boccerà tutti quando vedrà quanto simili sono i loro codici... e soprattutto quando copiando & incollandone uno a caso su Google verrà rimandata a queste pagine, dove scoprirà che ha una classe di somari che scopiazza le soluzioni da Internet :lol:
non ci sperare, il pesce puzza dalla testa...

C
 

cammello

Forumer storico
Rapido cambio di nick per commentare :D

Quando vedo che tu e Imar non siete d'accordo, capisco che le opzioni sono un campo troppo complicato per una mente non più agile come venti anni prima :(
con una cosa del genere
Land Rover - Range Rover
puoi fare una discreta figura e portare la bonazza di turno a portofino; ma puoi anche andare sull'alpe per un sentiero innevato (ma mi sa che la bonazza non ci viene a spalare la neve e prendere la legna :D)
Ognuno dei due ti dirà:
<<ma non hai capito una mazza se la usi per "rimorchiare bonazze / andarci per strade impervie" >>
ed avranno entrambi ragione.
Poi arrivi tu che la useresti per trainare una roulotte, e avrai ragione pure tu.

C
 

Users who are viewing this thread

Alto