Iniziamo ad entrare nel merito della discussione iniziando a commentare il Time Frame a 256gg. Quindi una barra di Prorealtime equivale a 256 sedute.
Questo frame temporale non deve scoraggiare perché l'approccio ciclico è analogo a quello di una centratura a 60', a un giorno etc etc.
Per aiutarvi nella comprensione mi permetto di suggerirvi di osservare questa centratura come se il frame fosse a un giorno e che per me vale appunto il Time Frame con il quale rappresento un ciclo Mensile.
A questo scopo ho affiancato, alle asettiche e convenzionali etichette standard, una declinazione più comprensibile e descrittiva.
Dall'osservazione di questa centratura si rileva come dal minimo relativo del 2012 il sottostante abbia introdotto un ciclo Trentennale (almeno). Purtroppo la serie storica disponibile su Prorealtime non mi consente di andare oltre ma direi che è già un bel analizzare.
Il Trentennale (T+10) è confermato dalla formazione di un T+8 rialzista (=Tracy Pluriennale=25% del ciclo madre rialzista) nonché dalla formazione di un 2°T+8 inverso ribassista (=swing condizionato del T+10 inverso).
Allo stato attuale lo sviluppo ciclico principale del sottostante, che ha consumato circa il 35% del proprio Tempo ideale di progresso, risulta di sana e robusta costituzione non essendosi palesati vincoli di sorta sui sottocicli di grado T+8.
Vedremo invece in seguito, scendendo di scala temporale, come sussistano dei vincoli ribassisti da assecondare sui cicli inferiori.
Questo contesto espansivo è altresì confermato dall'analisi della ciclicità dei massimi, giunta al 50% del proprio sviluppo temporale T+10, dalla quale si evince che, in considerazione delle sequenze sin qui raccolte sui rispettivi T+8, il 4° T+8 inverso dovrà assumere una polarità ribassista in seno a queste due principali sequenze:
1)
rialzo-ribasso-rialzo-
ribasso, oppure;
2)
rialzo-ribasso-ribasso-
ribasso
Altro elemento che rafforza questa tesi rialzista di eterno periodo è l'attivazione di un pattern outside in concomitanza della conclusione del 1°Tracy Pluriennale del sottostante che, con gli attuali valori del Future e se non verrà negato in seguito, proietta un target di Prezzo in area 34k, probabilmente alla portata del 2°T+9 (T+1 Pluriennale).
Sembrerebbe tutto rose&fiori per i torelli ma l'approssimarsi della conclusione del 2°Tracy Pluriennale inverso, lascia presagire un finale di 2023/inizio 2024 decisamente movimentato.
Vedremo in seguito, scendendo di Time Frame, tempi e modalità di questa correzione.
Vedi l'allegato 712591