Indici Italia Che dite, avremo una lunga estate calda... ?

Zen lento ha scritto:
siamo tutti piu' grigi

Parla per te :D

Per via dell'età sbagli pure il nome dell'associazione :D

Altro che estate, ero parecchio rialzista sin dalla primavera...ma probabilmente è giunta l'ora. Nel frattempo, ed è ciò che conta, si sono portati a casa bei gain con le situazioni singole.

Ciao Voltaire, hai ragione sbaglio anche l'associazione. Che vuoi si invecchia ... ma sono ancora sensibile , come dice una simpatica pubblicita', alla patatina che tira. Le mode mi passano a fianco, ma
la nuova moda e' il ribasso, da quasi due anni, e io sono long da 8 mesi.
Insomma mi son messo controcorrente, patendo un po'a dire il vero.

Non ti paia una bestemmia, laico Voltaire, ma credo ricorderai la Bibbia...bisogna ricordarsela la Bibbia in questi tempi di neocon integerrimi e inflessibili, ricordarsela puo' essere una salvezza.

Pensavo da alcuni giorni alla parabola di Davide e Golia, di quel ragazzino impertinente che sconfisse l'onnipotente gigante. Con la fede, ovvio, ma anche con una prosaica fionda.
Ecco io guardavo il Mib30 e il mibtel all'inizio di questa primavera e vedevo li' disegnata una fionda grande (qualcuno qui anche ne accenno').
Avro'sbagliato calcoli, avro' inventato nuove figure tecnico-bibliche, sicuramente sbagliai i tempi. Ma quella fionda non mi riusciva di togliermela dalla testa. E' una specie di ossessione ormai e da un paio di mesi la rivedo, anzi "le" vedo sui grafici grandi e su quelli piccini, sui time frame frettolosi, quelli piu' bassi, sbirciando sul mio impreciso tol.
Scorgo anzi una fionda dentro l'altra, le piccole a volte incastonate nelle grandi.
Si', una vera ossessione.
Questi moti delle quotazioni in alcuni casi disegnano una retta, in altri si ha netta l'impressione (su alcuni titoli) di una forza centrifuga in atto, di una gran fretta e di una spinta propulsiva esagerata. Questo lo sappiamo bene che vuol dire, e' un movimento che lascia presagire l'Atto Finale. Tutto e' in eccesso e tutto purtuttavia sale. E si avverte anche il profumo , come nelle chiese quando chirichetti acrobatici roteano l'incenso sopra la propria testa per stupire i fedeli del loro armonioso gesto e avvicinare al cielo l'offerta durante il rito.

Te l'ho detto e' una ossessione, quasi una mania religiosa. Cosi' qualche giorno fa chiesi un aiuto a questo Forum per mondarmi l'anima, come un invasato chiedeva a Monsignor Milingo.
Domandai (leggi sopra, non fingo) l'aggiornamento del mio vecchi grafico (ormai io sprovvisto di software decente) ad un'anima buona e una data di ipotetica scadenza segnata dal vecchi Fibonacci, toscanaccio geniale.

Nemmeno un risposta Volt, nemmeno un cenno, neanche un tentativo ! Silenzio.
Mi sono ingegnato quindi all'antica, con righello e macchinetta e ho trovato la scadenza massima e l'ipotetico top (che forse e' in realta' il penultimo, con trappola intermedia).

Non e' una gran trovata, ma tutto sembra avere un termine e una dinamica accettabili visti i movimenti di alcuni titoli in questi ultimi 15 giorni.
Non ne voglio a nessuno e nemmeno a te , ovvio, come potrei ? In fondo era uno scomodo favore di importanza secondaria.

Non diro' pero' dove finira', nemmeno la data ipotetica che coincide tra l'altro con piu' esoteriche analisi su cicli e pianeti e corsi e ricorsi stagionali di questa vecchia terra in eterno ellittico moto.
E' gia' tutto in quel vecchio grafico, basta solo aggiornarlo (o fare 4 calcoli).
Ma una cosa mi sentirei di dirla chiara chiara, secondo gli antichi principi dell'AT : lascialo andare il trend, che poi tira ;)
E' presto e pericoloso andare al ribasso, sopratutto con certi titoli che sono appena stati lanciati dalla fionda.

Come sto' io ?... fermo Voltaire, in attesa e pieno come un uovo, con quanto sento di poter rischiare. Quanto ?...ma dai lasciamo stare , non son cose che si dicono. L'importante e' credere di sapere
dove si puo' arrivare, non occorre strafare. Qualche buon beta, una piramidata ed e' fatta. Sempre all'erta pero', che veramente mai si sa cosa possa mai accadere.

Saluti a te, a tutti, e al Vampiresco Bogdan.

[/b]

Users who are viewing this thread

Back
Alto