Il detto dice “Paese che vai, usanza che trovi”, e la Corea del Sud non è da meno. Ci sono diversi aspetti interessanti, e a volte curiosi, della cultura coreana che si scoprono solo una volta arrivati lì.
Un’altra curiosità sulla Corea relativa alla carta igienica è il suo uso in bagno. La carta infatti non si getta nel water, ma in appositi cestini lì di fianco. Questo perché il sistema fognario coreano non è dei migliori, e buttando la carta nel water si rischia di intasare il sistema di scarico provocando seri problemi idraulici. Ti capiterà di vedere l’insegna “non gettare la carta nel water” nei bagni di ristoranti, stazioni, caffetterie, e così via.
Un’usanza tipica della cultura coreana è quella di regalare rotoli di carta igienica come buon augurio per la nuova casa, insieme ai detergenti per il bucato. Sembra che sia legato a radici storico-culturali, quando dopo la guerra di Corea la carta igienica era diventato un bene di lusso, e così rimane tutt’ora nella mentalità dei coreani.
Per dire pure il sud della Corea, tanto decantato per il suo hi-tech...sta nella merda !
LOL