Ciao Robert!
A dire il vero a me piacerebbe chiarirmi le idee anche sui vincoli dei cicli in quattro tempi, che invece sembrano venire dati per scontati.
Ne avevo parlato qua
http://www.investireoggi.it/forum/una-domanda-sulla-suddivisione-quarti-dei-cicli-vt50994.html
senza ricevere risposte convincenti, magari mi sapete dire qualcosa in piu'.
Ad esempio, perche' secondo quarto al ribasso implica quarto quarto al ribasso? (scusate l'ot)
ciao meursault...ho letto con interesse il 3d che hai citato...
beh..quando io sono arrivato qua la teoria dei vincoli era già bella che confezionata, quindi l'ho accettata per come era...
il perché me lo son chiesto anch'io...e oltre alla valida risposta basata sulla probabilità delle combinazioni incriminate...
io credo che sia proprio la necessità di tradurre in operatività.... a chiedere alla teoria dei vincoli siffatti.
mi spiego: se noi ammettiamo le combinazioni 7 e 8....finisce che al termine di un ciclo che sta inanellando una sequenza ribassista (di cui consideriamo i vincoli ribassisti) ci troviamo di fronte ad un ciclo inferiore rialzista...
cosa facciamo?
se diamo retta alle 6 combinazioni...si chiude lo short e ci si gira long (in barba ai tempi che eventualemnte stiamo aspettando e che in rpesenza di un troncamento potrebbero ingannarci)
se diamo retta all'8à..potremmo ancora trovarci nel ciclo superiore...rimaniamo short in attesa di nuovi minimi...ma quante probabilità ci sono che questa sia la lettura giusta? Molto poche rispetto alla possibilità che sia iniziato un ciclo superiore nuovo....
allora in cocnlusione...i vincoli previsti da questa teoria sono vincoli che difendono l'operatività, non è che siano dimostrati o sacri...penso più ad una regola (forse di esperienza) che guidi il trading senza esporlo a rischi eccessivi...
questa, almeno, è l'idea che mi sono fatto io...
anche perché in realtà queste particolari sequenze esistono eccome... magari compaiono a fine ciclo..ingannano sull'inizio di un nuovo ciclo superiore...poi rompono i minimi e ci mandano nel pallone (vedere per credere le ultime 56 ore che precedeono il minimo dell'8/2)...
visto che non son classificabili nell'ambito dei vincoli si finisce per parlare di lingua e tornare tutti d'accordo