Facciamo un esempio molto diverso da Regolo,
diciamo di avere un TS intraday che compie in media una operazione al gg,
che funziona sul break di pivot in senso trend follover (ma la cosa potrebbe essere uguale se funziona controtrend);
alla rottura del pivot se questo è davvero un valore importante, saranno in molti ad operare, producendo una accelerazione,
se pensiamo che subito prima di questo valore coloro che operano contro trend avevano assunto una posizione opposta, presumibilmente potrebbero anche ricoprirsi, con il risultato di un allungamento della candela.
Accade allora che non si riesce ad operare a valori simili al virtuale, ma si accusa quasi certamente una perdita.
Un TS del genere dovrà necessariamente considerare che ad ogni segnale si hanno molte probabilità di entrare peggio del teorico, proprio per la dinamica che sottintende al suo funzionamento.
A seconda della tipologia del mercato si stabilisce a priori uno slippage, che identifica a priori questa entità e la si toglie dall'equity teorica.
Si può immaginare quindi che vi siano una ampia varietà di sistemi con presupporti di funzionamento diversi, e lo slippage cambia per ognuno dei sistemi adottati.
Con Regolo non ha molto senso identificare lo slippage, anzitutto perchè è consigliato operare 1 minuto dopo l'apertura con ordine a mercato, ed in queste condizioni, con l'operatività di Regolo non è ipotizzabile alcun slippage.
Se poi consideriamo che Regolo compie 10-20 operazioni all'anno, lo slippage è da considerarsi trascurabile.
La cosa importante è comumque la prima considerazione, mentre con il TS sopra descritto e quasi impossibile che a lungo andare si abbiano miglioramenti operativi rispetto al teorico, perchè la natura del segnale porta ad una perdita, con Regolo potrebbe non essere così, nel senso che la natura del segnale non porta ad una perdita, l'attività reale potrebbe anche essere migliorativa.