CICLI VINTAGE (1 Viewer)

Robinhood333

Paperotrader
Bellissimo lavoro (e sempre complimenti per l'avatar...anche se mi mette malinconia:)dire che ci sono cresciuto con quella genialata è riduttivo). Quando la ciclicità è così evidente personalmente a un certo punto, sul più bello, quando sono tutti corti....va dall'altra parte...ma staremo a vedere:up:
 

hellboy

Forumer storico
il C64 rimane imbattibile, solo chi lo ha provato può capire :) è capitato anche nel decennio - anni 80 - migliore del nostro paese ( secondo me )

per i cicli, si , meglio stare in campana si sa mai
ci sono stati dei periodi che con la strategia contrarian sono andato benissimo
 

hellboy

Forumer storico
Tra i cicli vintage ci metterei anche quelli della luna, i contadini una volta guardavano la luna per decidere alcune semine
e poi come specie siamo lunatici

ho provato a mettere i cicli lunari nel mio TS e sembra che qualcosina fanno

1 oggi luna.JPG
 

hellboy

Forumer storico
ritornando ai cicli originali di Hurst
i cicli sono composti da due cicli ad eccezione del 54 mesi che è formato da tre cicli di 18 mesi
i più importanti sono i cicli dominanti

esempio FTSEMIB dal 2003 ad oggi




1.png



( i cerchi sono fatti con paint, he he , l'ultimo 9y ha sbordato a destra hi hi )


come si vede il ciclo a 9 anni ( 9y l'ultimo in corso è previsto in circa 8,5 anni e si concluderà a settembre 2028 )

cicli 9 y ( nove anni ) sul grafico

dal marzo 2003 a luglio 2012
da luglio 2012 a marzo 2020
da marzo 2020 a settembre 2028
( quanti minimi a marzo )

approssimando 9 anni 3285* 0,7 = 2299 circa giorni di trading che equivale a un T+8
 
Va be' che anticipi o ritardi di 6 mesi o più su un ciclo di 9 anni possono essere considerati normali
Il fatto è che in proporzione si presenteranno anche in frattali inferiori, cicli inferiori, .......

Ok, ok, ... fosse un orologio saremmo tutti ricchi, ok, ...

So che tutti guardano i cicli, li guardo anch'io, ... fatti da altri, ... :)

Ma non se ne esce (secondo me)
 

hellboy

Forumer storico
Cos'è che non va o che non ho capito ?

Il battleplan deve allinearsi al grafico o il grafico al battleplan ?

Centratura giusta o errata ?

Vedi l'allegato 677466



confessa che vuoi fare trading intraday con un ciclo a 9 anni :d::noo:
non sono un esperto di Battlepan, speriamo che ti possa rispondere chi lo usa spesso, scrivo solo due cosette a memoria ma su internet trovi tutte le spiegazioni fatte meglio.
il battlepan non segue puntuale l'andamento dell'indice, anzi, in quanto ad esempio mentre il ciclo superiore sale ci può essere un ritracciamento del ciclo inferiore ( ma il superiore comanda )
per quanto riguarda l'area che hai evidenziato che riguarda il tratto ondulatorio di partenza come metodo io uso guardare i cicli inferiori per inquadrare quella zona

il battlepan in prima battuta lo metto neutro
poi a 2 tempi ( ma non è detto ) perchè ho visto che statisticamente prende un minimo a metà ciclo ( il tre tempi prende il max a metà ciclo)
il calcolo lo fa così:
--------------
in linguaggio mql4 ( MT4 )

a=a+1;
x=(360/cyclelength)*a;
phase=-90;
pi=3.1415926535;

w1=MathSin(((8*x+phase)*pi)/180);
w2=2*MathSin(((4*x+phase)*pi)/180);
w3=3*MathSin(((2*x+phase)*pi)/180);
w4=4*MathSin(((x+phase)*pi)/180);
if (Ncicli==3) {
w1=MathSin(((12*x+phase)*pi)/180);
w2=2*MathSin(((6*x+phase)*pi)/180);
w3=3*MathSin(((3*x+phase)*pi)/180);
w4=4*MathSin(((x+phase)*pi)/180);
}
cycle=(w1+w2+w3+w4);
-----------------------------------------------------------
in linguaggio metastok
{sine waves}
phase:=-90;
w1:=Sin(8*x+phase);
w2:=2*Sin(4*x+phase);
w3:=3*Sin(2*x+phase);
w4:=4*Sin(x+phase);
{hurst cycle}
CYCLE:= (W1+W2+W3+W4);
--------------------------------
come vedi il battlepan è l'insieme di più cicli, che si fanno sentire sul maggiore, per quello non c'è sempre corrispondenza del ciclo con l'indice,
sperando di non aver scritto cose errate (capita ) chi vuole correggere quello che ho scritto è benvenuto
 
confessa che vuoi fare trading intraday con un ciclo a 9 anni :d::noo:
...

Si, infatti, è il mio desiderio più recondito :-D

Io, veramente sono il tipo che comprando, senza fantasia alcuna, titoli il giorno dello stacco dei dividendi, posso dichiarare la mia operatività anche diversi mesi prima di compierla

Comunque grazie per la risposta precisa ed articolata, sperando sia utile, se non a me, magari a qualcuno tra quanti seguono il tuo bel thread per il quale ti faccio i miei complimenti



Buona giornata :)
 

Users who are viewing this thread

Alto