Cipro: Soddisfatto il governo per i colloqui con Israele
Il governo cipriota appare particolarmente soddisfatto con il contatto del presidente Nikos Anastasiadis in Israele in una visita di lavoro di tre giorni.
Il CBC trasmissione televisiva stasera che la soddisfazione sia del clima creato dalla visita e dei colloqui il signor Anastasiadis con il primo ministro Benjamin Netanyahu, e il contenuto dei colloqui.
Ciprioti ambienti governativi hanno detto che sembra essere lo sviluppo di un rapporto molto amichevole tra il Presidente e il Primo Ministro Netanyahu Anastasiadis.
Per i contenuti, i fattori stesso Benjamin Netanyahu è stato molto pratico e tirocini efficace e ha mostrato di avere piena cessione di parte di Israele per la cooperazione.
Anche sembra essere stato fatto in energia, non limitato solo alla questione degli idrocarburi, ma anche di energia elettrica, con il cavo di alimentazione, che tra i due paesi.
E 'indicativo che i colloqui tra il presidente Anastasiadis hanno preso parte e importanti funzionari israeliani, in connessione con l'energia.
Lo stesso signor Anastasiadis ha descritto la sua visita in Israele e suoi colloqui con Benjamin Netanyahu, annunciando una nuova era nelle relazioni Nicosia e Tel Aviv.
"Abbiamo lanciato un dialogo strategico volto a rafforzare e approfondire le relazioni bilaterali. Un rapporto basato su valori e principi condivisi ", ha detto il sig Anastasiadis.
Il presidente ha aggiunto che lui e Netanyahu ha avuto
la possibilità di interagire non solo le proposte che portano a scelte comuni strategie, ma anche un obiettivo di servire nel miglior modo possibile gli interessi comuni dei due paesi, sia a livello bilaterale livello e in riferimento all'area circostante.
Durante i colloqui, l'accento è stato posto sulla cooperazione in materia di energia.
"Tra l'altro ribadito il comune impegno a sviluppare e gestire depositi transfrontalieri.
Inoltre concordato l'attivazione di accordi in sospeso e accelerare l'integrazione in attesa di accordi in materia di salute, ricerca e sviluppo, la tecnologia, la cultura e la lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata ", ha detto il sig Anastasiadis.
Il presidente ha detto che il primo ministro israeliano ha informato circa la difficile situazione economica di Cipro, spiegando che mentre rimane impegnata a risolvere il problema di Cipro, in conformità delle pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite e dei principi e dei valori europei.
Il primo ministro Netanyahu ha detto il signor Anastasiadis ha mostrato comprensione completa e ha ribadito la posizione di principio del paese tradizionale del problema di Cipro.
Riaffermato, mentre lo sviluppo delle relazioni tra Israele e la Turchia non ha intenzione di influenzare negativamente le relazioni del paese con Cipro.
La discussione e preoccupazione gli attuali sviluppi nella regione, con particolare attenzione alla questione della Siria e dei rischi connessi a qualsiasi espansione e diffusione della crisi nella regione.
"C'è stata una credenza comune circa la necessità per l'Iran impegnato in un dialogo costruttivo al fine di conformarsi agli obblighi internazionali per quanto riguarda il suo programma nucleare", ha detto il signor Anastasiadis.
Fonte: ANA - MPA