NY Times: Cipro è nelle "mani" del sistema bancario russo
Per "effetti collaterali" del programma europeo di salvataggio delle banche cipriote stanno parlando sul New York Times, commentando che l'intenzione originale degli europei,
per "pulire", vale a dire il sistema bancario cipriota dell'origine denaro "nero" russo, sembra avere l'effetto opposto.
I russi, anche se gravemente "ferito" a causa del bail-in,
è ora in grado di acquisire qualcosa che era sfuggito all'attenzione anche dei più "duri" oligarchi di Mosca: il controllo di una banca sistemica dell'Unione europea.
E questo, dice il rapporto, perché, nonostante le intenzioni della Germania e dei Paesi Bassi,
la conversione obbligatoria dei depositi in azioni può finalmente mettere i russi ancora più "profonda" nel sistema bancario cipriota e dare loro il controllo, almeno in ' papers ", la più antica, la più grande e la più importante banca cipriota, la Banca di Cipro.
Le maggiori quote "pacchetto", circa il 18% è attribuibile ai depositanti che hanno perso i soldi dalle persone, ma la più probabile è che il controllo di questo tasso assumerà la Banca centrale di Cipro.
In ogni caso,
un grande e non organizzato gruppi di depositanti, per lo più russi, si troveranno essere titolare di diritti di voto che consentano loro di controllare la banca.
Questo, ovviamente, quando ha emesso i certificati corrispondenti. Secondo il ministro delle Finanze di Cipro, Charis GEORGIADES depositanti stranieri, per lo più russi,
si troverà a detenere, direttamente o indirettamente, una quota di maggioranza BOC, calcolato da varie fonti, tra il 53% e il 60%.
Il New York Times ha riferito che per gli scenari di cui sopra ha chiesto il rappresentante del Commissario per gli affari monetari dell'Unione europea, che ha rifiutato di commentare.
Lo stesso articolo dice, tra le altre cose, che Mosca, in origine era "furioso" circa i miliardi di depositi russi nelle banche cipriote perso,
continua a vedere Cipro come "premio" che vale la pena di rivendicare.
E ricorda che recentemente la Russia ha chiesto al governo cipriota l'accesso alla base aerea di Paphos e Cipro porti per navi da guerra e aerei militari della flotta.
***
Il risvolto della medaglia ...