Enorme giacimento di gas in cipriota ZEE
A 1.100 miliardi di metri cubi (38.900 miliardi di metri cubi) stimare le riserve probabili di sei pezzi con licenza del cipriota zona economica esclusiva, ha detto il presidente della KRETYK Haralambos greco come trasmette Stockwatch.
In un articolo del forum Oxford Energy, una pubblicazione trimestrale dell'Istituto for Energy Studies, signor greco nuovamente riferimento alla necessità di breve terminale GNL di promozione a causa di cambiamenti nel mercato globale del GNL, e ha ribadito il suo dissenso con la possibilità di utilizzare gasdotto per l'esportazione di Cipro FA.
Commentando le prospettive di mercato dell'IVA mondo Mr. greco ha detto che la FA sarà quasi un terzo del combustibile utilizzato per generare energia elettrica entro il 2040, e il carbone cesserà di essere opzione competitiva per la produzione di energia elettrica, soprattutto a causa politiche ambientali, a differenza di FA emette il 60% in meno di anidride carbonica.
"Allora, la domanda di gas naturale crescerà più velocemente di qualsiasi altra fonte di energia importante, che consentirà di aumentare al 65% entro il 2040," ha detto, aggiungendo che in Europa, nonostante l'impatto della crisi economica, la domanda di gas naturale rimarrà relativamente stabile o aumentare leggermente nei prossimi anni per raggiungere 550-600.000.000.000 di metri cubi l'anno entro il 2020.
Soprattutto per il vecchio continente, il signor greco ha detto che nei prossimi 10-20 anni, l'Europa avrà bisogno di aumento significativo delle importazioni di petrolio e di gas, produzione di gas nel mercato interno dell'Unione europea sta scendendo rapidamente.
"Perciò l'UE nel 2025 dovrà essere aumentata di circa 100 miliardi di metri cubi (miliardi di metri cubi) sulle importazioni di gas naturale l'anno, rispetto al 2010."
Mr. Greci di cui allo stato attuale dell'approvvigionamento energetico in Europa, che, ha detto, dipende in larga misura la Russia sulle forniture di energia ed è attualmente il più grande mercato per le esportazioni energetiche russe, come circa 35 per cento del gas dell'UE proviene dalla Russia.
Egli ha sottolineato, tuttavia, che l'UE ha chiarito che, al fine di soddisfare le esigenze attuali e future, vuole diversificare le sue importazioni dalla Russia e "rigido lungo pricing indice" sulla base del prezzo del petrolio, e di passare a fornitori alternativi e affidabile gas, che è sostenuto dagli USA.
Presidente KRETYK osservato che "per l'Europa, il gas naturale nel Mediterraneo orientale ha un valore strategico, come alternativa alle importazioni dalla Russia e dal Nord Africa."
"Entro il 2025", ha detto il Cipro potrebbe essere in grado di esportare 25 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto (35 miliardi di metri cubi) ogni anno, a partire da 5.000.000 tonnellate (7 miliardi di metri cubi) entro il 2020. Questo potrebbe aumentare a 35 milioni di tonnellate (50 miliardi di metri cubi) all'anno, anche se la Royal diventare l'hub per il gas naturale liquefatto nella regione.
Come ha detto, anche se il 50% di questo gas destinato per l'Europa fino al 2025 Cipro e il Levante che potrebbero fornire il 25% del fabbisogno aggiuntivo di gas dell'UE, che è molto di più di 10 miliardi di metri cubi ( miliardi di metri cubi) di gas naturale è prevista per TANAP (il gasdotto che trasporterà gas dall'Azerbaijan alla Turchia), facendo il Mediterraneo orientale è un potenziale molto maggiore fonte di approvvigionamento di gas.
Come detto, con potenziali riserve di gas di oltre 1,1 MTC (miliardi di metri cubi) nelle sei unità di licenza (12, 10,11, 2,3 e 9) e una piccola domanda nazionale di gas di circa 1 miliardi di metri cubi, il Cipro sviluppa strategia di esportazione.
Mr. greca era di nuovo la scelta utilizzando gasdotti per esportare il FA-cipriota, dicendo che "i tubi non offrono flessibilità nella scelta dei mercati." Ha anche osservato che la profondità dell'acqua nel Mediterraneo orientale (2000m +) limita la dimensione dei conduttori, e quindi la redditività. "Considerando la quantità di gas naturale che Cipro prevede di esportare a partire dal 2025, i conduttori non sono una soluzione pratica," ha detto.
Secondo il presidente di KRETYK da potenziali opzioni di esportazione di gas naturale liquefatto offre la flessibilità per servire diversi mercati e clienti, offrendo vantaggi strategici che le esigenze di Cipro.
Il signor greco ha detto che con la creazione di un terminale GNL, Israele e il Libano sarà anche in grado di portare il gas a Cipro per la liquefazione, rendendo possibile la creazione di un centro per il GNL di classe mondiale la Royal.
Egli ha osservato, tuttavia, che Israele ha ancora altre opzioni, che comprendono tubazioni e galleggiante Gas Naturale Liquefatto (FLNG), notando che la geopolitica, il costo e il tempo saranno fattori chiave per la selezione finale.
Inoltre, il presidente della KRETYK ha osservato che Cipro con un terminal GNL ti consentirà di accedere ai mercati attraenti in Asia, in particolare in Estremo Oriente, dove la domanda di gas naturale continua a crescere e prezzi del gas naturale liquefatto è molto alta e dovrebbe rimanere così fino a dopo il 2020.
Allo stesso tempo, il signor greca ha attirato l'attenzione di più lungo termine, in mare aperto del gas Cipro dovrà competere con la produzione di forniture a basso costo da Africa orientale e le fonti di gas non convenzionali, come shale gas dal Nord America.
Di cui le nuove tubazioni e le connessioni, sia in Europa e in Estremo Oriente sarà in concorrenza con il gas naturale liquefatto come TANAP conduttore, con una capacità stimata di carico di 10 miliardi di metri cubi l'anno in Europa e gasdotti dal Turkmenistan in Cina, che porterà fino a 60 miliardi di metri cubi all'anno.
Terminale appena
Presidente KRETYK riportato cambiamenti nella struttura dei prezzi di FA, con particolare riferimento alla valutazione in Asia e in Estremo Oriente, dove ci si aspetta di risentire dei prossimi progetti competitivi in un costo di emissione di GNL Nord America e in Africa orientale, in particolare per forniture di gas naturale liquefatto dopo il 2020, come un numero crescente di progetti destinati a questo mercato, e sono alla ricerca di contratti di vendita a lungo termine.
"Quindi, se il Cipro prevede di iniziare le esportazioni nel 2020 in Estremo Oriente e l'UE, questo rende questi mercati attraenti", ha detto e ha sottolineato che i principali contendenti saranno progetti in Nord America e in Africa orientale, che si prevede per iniziare esportare gas naturale liquefatto intorno allo stesso tempo, ma potrebbe avere il vantaggio di costo.
"Quindi," disse, "il costo e il completamento del Terminal Reale al più presto, determineranno il successo."
Inoltre, il signor greco ha detto che "ci sono stati molti annunci preoccupanti per altri progetti in tutto il mondo per l'aumento dei costi e ritardi di sviluppo nel corso degli ultimi anni".
"Alla luce di quanto sopra, il motore principale per Cipro sarà l'accelerazione del GNL progetto, per essere in grado di iniziare la costruzione prima possibile - auspicabilmente all'inizio 2016 - e iniziare esportazioni dall'inizio del 2020. Ciò consentirà quindi di Cipro di sfruttare l'opportunità che deve negoziare a lungo termine di vendite-contratti per il gas naturale liquefatto a prezzi favorevoli a sostenere lo sviluppo del suo lavoro ", ha concluso il presidente di KRETYK.