Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato (1 Viewer)

IL MARATONETA

Forumer storico
Montenegro :rolleyes:.
La Croazia passabile.
Apprezzo molto i tuoi consigli. Questo articolo è di Investire Oggi che presenta commenti piuttosto positivi:

Il Montenegro torna a emetter obbligazioni. Il buon momento dei mercati obbligazionari della zona euro favorisce anche il piccolo stato dell’area balcanica, nato dalla dissoluzione della ex Yugoslavia, e che adotta l’euro come valuta ufficiale pur non facendo (ancora) parte della Ue. Così, grazie a un pool di banche internazionali (Citigroup, Deutsche Bank, Erste Group e Societe Generale), il Montenegro ha da poco prezzato un nuovo bond in euro da mezzo miliardo raccogliendo adesioni dagli investitori istituzionali per 1,3 miliardi. Il rendimento è stato quindi rivisto al di sotto del 4,125% preventivato alla vigilia e comunque nettamente più basso rispetto all’ultimo rifinanziamento sul mercato dei capitali avvenuto 10 mesi fa.

Obbligazioni Montenegro 3,875% 2020


Le nuove obbligazioni in euro della Repubblica del Montenegro (XS1205717702) sono state collocate nel giro di poche ore e saranno negoziabili a breve sui mercati regolamentati. Più nello specifico, si tratta di un bond da 500 milioni di euro, che verrà quotato alla borsa di Londra e negoziabile per tagli minimi di 100.000 euro con multipli aggiuntivi di 1.000. Il titolo, collocato al prezzo di 99,444, andrà a maturazione il 18 marzo 2020 e corrisponde una cedola annuale fissa pari al 3,875%
Le richieste per il nuovo bond hanno superato il miliardo e trecento milioni di euro a dimostrazione del forte interesse da parte degli investitori per il debito pubblico di un paese destinato a entrare a far parte dell’eurozona. Scopo della nuova emissione – come riporta una nota di Citigroup – è quella di rimborsare obbligazioni per 200 milioni di euro di prossima scadenza (XS0541470075), il cui rendimento si è schiacciato al 2%, e di fare provvista per il rilancio della spesa pubblica. Il rating dei titoli di stato del Montenegro sono classificati in area “non investment grade” dalle agenzie internazionali e in particolare riportano una valutazione B+ da Standard & Poor’s e Ba3 da Moody’s. L’imposizione fiscale per questo genere di titoli, appartenenti a stati white list, è del 12,50%.
Montenegro, crescita virtuosa, tasse basse e fisco molto semplice


Nei tre anni precedenti alla crisi economica mondiale, il Montenegro ha registrato il più veloce tasso di crescita del PIL della regione (9%). A trainare la crescita economica è stato soprattutto un consistente afflusso di investimenti diretti esteri . Ciò è stato possibile grazie alle riforme economiche basate su: apertura dei mercati, stabilità monetaria (l’euro ha qui corso legale), basso livello di ostacoli burocratici, basso livello di tassazione, regime di esenzione dei flussi di capitale. Il Montenegro ha un sistema fiscale molto semplice. Sono pochi i paesi del mondo a poter vantare un sistema cosi facile. Le aliquote sono le più competitive della regione:la tassa sul reddito d’impresa è al 9%; l’IVA ammonta al 17% (7% su generi e beni di prima necessità); l’imposta sul reddito delle persone fisiche e’ del 9% per i redditi più bassi mentre è del 15% per quelli più alti. Il tasso di inflazione misurato a dicembre 2014 è sceso al 1%, mentre al dicembre 2013 era 0%. L’alto livello del tasso di disoccupazione rimane uno dei principali problemi strutturali dell’economia montenegrina (14%
 

Omero

Forumer storico
Era mia intenzione spostarmi su uno dei due titoli (Montenegro o Croazia) dopo l'eventuale vendita del Portogallo. Per il momento ho tenuto, sperando di rivedere i prezzi di 10 giorni fa.
Sulle azioni, non ti seguo, per scelta personale, ma sicuramente fai bene tu!

Ciao Maratoneta,
sula sicurezza del mio "fare bene" anche io ho delle incertezze :lol: come tutti alle volte ci azzecco altre sbaglio ad entrare. Il mio pensiero di fondo era di vendere il Portogallo 2037 e girare il tutto su Cipro al 6.5% pagandolo anche 101-102 per diversificare le scadenze delle cedole su Cipro e mantenere un buon flusso cedolare solidificando il nominale con qualcosa attorno alla pari, ma ho perso l'attimo. Volevo il Porto37 a 140. Aspetto e spero nel QE che lo riporti a quei livelli (molto penso dipenda dall'evoluzione della vicenda greca, tutt'altro che chiusa), anche se non mi dispiace nemmeno tenerlo nell'attesa di trovare qualcosa di meglio, avendolo in carico a 65-70 (non ricordo di preciso in pmc) e mi piange il cuore dare tutti quei soldi a Renzino. Al momento non trovo niente di remunerativo degno di sostituire Il Porto37 di pari seniority.
Su Croazia e Montenegro non sono preparato quando vedo tagli sopra 10000 € passo la mano perchè infrangono le mie regole di diversificazione.
Se cercando trovi qualche titolo di piccolo taglio mi raccomando di segnalarlo :up:
Preferisco prendere un 2-3% con dividendi societari cassettando qualche azione, ho sempre tenuto un 50-50% di obbligazioni e azioni, sarà l'abitudine ma spesso percepisco molte azioni come meno pericolose di tante obbligazioni (tutte sono pericolose allo stesso modo perchè hanno come potenziale valore minimo 0) e mi piace pensare che alla crescita del valore non ci sia limite :lol: anche se non è così: come tutte le cose umane vivono periodi di crescita e decrescita
 

tommy271

Forumer storico
Cipro: non trovato gas naturale sfruttabili in blocco "Amathusa"

Giovedi, March 26, 2015 09:51
UPD: 09: 54




Negativi sono stati i risultati della seconda perforazione del Consorzio ENI-KOGAS sulla Terra "9" della zona economica esclusiva di Cipro.

Da perforazione in blocco "Amathusa" come prima in "Onasagorou" non identificato, secondo i rapporti attuali, le quantità non sfruttabili di gas naturale.

Tuttavia, la società indagine del governo cipriota alla data proroga di due anni di attività di ricerca.Il consorzio è pronta a stanziare nuovi fondi per indagare anche altrove, anche, se non identificato presso questo punto emerso dati geologici indicano che nella regione giustifica un notevole interesse per ulteriori indagini. Fino ad oggi ha stanziato circa 400 milioni Di euro per indagini geologiche diritti per entrambi i pozzetti.

L'impianto di perforazione Saipem 10000 partirà nei prossimi giorni i confini delle montagne sottomarine Eratostene e andrà in pensione nel porto del Mediterraneo per la manutenzione, che durerà per quasi quattro mesi.

Per i risultati di perforazione in "Amathusa" ministro dell'Energia George Lakkotrypis informerà oggi ufficialmente i rappresentanti dei partiti parlamentari.

Fonte: AMPE
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Ciao Maratoneta,
sula sicurezza del mio "fare bene" anche io ho delle incertezze :lol: come tutti alle volte ci azzecco altre sbaglio ad entrare. Il mio pensiero di fondo era di vendere il Portogallo 2037 e girare il tutto su Cipro al 6.5% pagandolo anche 101-102 per diversificare le scadenze delle cedole su Cipro e mantenere un buon flusso cedolare solidificando il nominale con qualcosa attorno alla pari, ma ho perso l'attimo. Volevo il Porto37 a 140. Aspetto e spero nel QE che lo riporti a quei livelli (molto penso dipenda dall'evoluzione della vicenda greca, tutt'altro che chiusa), anche se non mi dispiace nemmeno tenerlo nell'attesa di trovare qualcosa di meglio, avendolo in carico a 65-70 (non ricordo di preciso in pmc) e mi piange il cuore dare tutti quei soldi a Renzino. Al momento non trovo niente di remunerativo degno di sostituire Il Porto37 di pari seniority.
Su Croazia e Montenegro non sono preparato quando vedo tagli sopra 10000 € passo la mano perchè infrangono le mie regole di diversificazione.
Se cercando trovi qualche titolo di piccolo taglio mi raccomando di segnalarlo :up:
Preferisco prendere un 2-3% con dividendi societari cassettando qualche azione, ho sempre tenuto un 50-50% di obbligazioni e azioni, sarà l'abitudine ma spesso percepisco molte azioni come meno pericolose di tante obbligazioni (tutte sono pericolose allo stesso modo perchè hanno come potenziale valore minimo 0) e mi piace pensare che alla crescita del valore non ci sia limite :lol: anche se non è così: come tutte le cose umane vivono periodi di crescita e decrescita
Sicurezza è una parola astratta, come il caldo o il freddo. Quello che può sembrare sicuro ad uno non vale per l'altro. Quindi conviene parlare di tolleranza al rischio.
Acquistando obbligazioni di stati area EURO mi sentivo tranquillo, perché il prezzo finale all'estinzione del titolo dovrebbe essere sempre 100.
Poi con lo swap sulla Grecia, nel 1012 mi sono reso conto di quanto il mio pensiero fosse sbagliato. Quello che ho imparato è di non vendere in loss. Sulla Grecia ho ricostruito il nominale e sono ancora sulle barricate per difendere il capitale investito. Perdo circa 40k, ma come abbiamo visto in questi anni, con i nostri BTP, con i BONOS, con il Porto, il mondo si può rovesciare.
Tu che hai più di me predisposizione al rischio, dovresti provare, anche con una piccola parte del tuo portafoglio, ad investite sul 2019 della Grecia, cedola 4,75%, prezzo sotto 70.
Poi dovrei scrivere come Russiabond: diffidate da acquistare bond da me trattati
 

Omero

Forumer storico
Sicurezza è una parola astratta, come il caldo o il freddo. Quello che può sembrare sicuro ad uno non vale per l'altro. Quindi conviene parlare di tolleranza al rischio.
Acquistando obbligazioni di stati area EURO mi sentivo tranquillo, perché il prezzo finale all'estinzione del titolo dovrebbe essere sempre 100.
Poi con lo swap sulla Grecia, nel 1012 mi sono reso conto di quanto il mio pensiero fosse sbagliato. Quello che ho imparato è di non vendere in loss. Sulla Grecia ho ricostruito il nominale e sono ancora sulle barricate per difendere il capitale investito. Perdo circa 40k, ma come abbiamo visto in questi anni, con i nostri BTP, con i BONOS, con il Porto, il mondo si può rovesciare.
Tu che hai più di me predisposizione al rischio, dovresti provare, anche con una piccola parte del tuo portafoglio, ad investite sul 2019 della Grecia, cedola 4,75%, prezzo sotto 70.
Poi dovrei scrivere come Russiabond: diffidate da acquistare bond da me trattati

Maratoneta, il tuo pensiero non era sbagliato, la Grecia davvero è una storia davvero particolare, dove finora hanno pagato solo i privati il resto resta saldo con i propri nominali.
La mia propensione al rischio è alta forse solo perchè cerco di abbinarla ad una diversificazione elevata, evito come la peste i grossi tagli sapendo che rigori a porta vuota non ve ne sono e il rischi zero non fa parte delle umane cose.
Come te anche io son rimasto incastrato sula Grecia, e ho dovuto penare parecchio a riportarmi in linea di galleggiamento acquistando qualcosa a prezzi assurdi (15-18) e scambiando il buon EFSF con GGB per cercare di tentare il recupero, un grazie immenso lo devo a Tommy e a quanti sul forum dedicato postavano analisi equilibrate e asettiche.
Relativamente a Grecia 2019 4,75% posso dirti che ce l'ho nel cassetto dove tengo altra robetta sudamericana e russo-ucraina che davvero non consiglio a nessuno di acquistare quotando il mitico Russiabond (lo stimo molto per il coraggio e al lucidità, non è affatto folle).
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Maratoneta, il tuo pensiero non era sbagliato, la Grecia davvero è una storia davvero particolare, dove finora hanno pagato solo i privati il resto resta saldo con i propri nominali.
La mia propensione al rischio è alta forse solo perchè cerco di abbinarla ad una diversificazione elevata, evito come la peste i grossi tagli sapendo che rigori a porta vuota non ve ne sono e il rischi zero non fa parte delle umane cose.
Come te anche io son rimasto incastrato sula Grecia, e ho dovuto penare parecchio a riportarmi in linea di galleggiamento acquistando qualcosa a prezzi assurdi (15-18) e scambiando il buon EFSF con GGB per cercare di tentare il recupero, un grazie immenso lo devo a Tommy e a quanti sul forum dedicato postavano analisi equilibrate e asettiche.
Relativamente a Grecia 2019 4,75% posso dirti che ce l'ho nel cassetto dove tengo altra robetta sudamericana e russo-ucraina che davvero non consiglio a nessuno di acquistare quotando il mitico Russiabond (lo stimo molto per il coraggio e al lucidità, non è affatto folle).
:up: come dice il nostro grandissimo Tommy, nessun pasto è aggratis!......
 

Alby$

Nuovo forumer
Fitch abbassa rating Grecia da B a CCC: “Titoli spazzatura”

* Standard and Poor: Aggiornamento a prospettiva positiva per Cipro - ha confermato la valutazione B +



ATENE – Fitch declassa la Grecia da B a CCC, poco sopra la famigerata D di default, per il timore che le riforme promesse da Atene non vengano attuate.
L’agenzia di rating ha parlato di “pressione estrema sul finanziamento del governo greco”, riferendosi all’esame che verrà fatto nel fine settimana delle riforme annunciate dal governo radicale di Alexis Tsipras.
I fattori che avrebbero influito sulla decisione sono da ricondursi all’attuale mancanza di accesso al mercato del debito per il governo greco e ai problemi di liquidità nel settore bancario del paese.
L’importo totale del debito della Grecia è pari a 320 miliardi di euro. Nel mese di febbraio, l’Eurogruppo ha approvato il piano di riforme in Grecia e ha esteso il programma di sostegno finanziario per il paese fino a giugno 2015.
Allo stesso tempo, il nuovo governo guidato dal partito di sinistra Syriza si è mostrato negativo rispetto alla necessità di introdurre politiche orientate al risparmio, che sarebbero la conditio sine qua non di un sostegno finanziario da parte dei creditori internazionali.
 

Users who are viewing this thread

Alto