Annuncio ufficiale di chiusura al programma di Cipro da parte della Commissione europea
Al termine del "programma di assistenza" Cipro dopo tre anni ufficialmente annunciati oggi dalla Commissione europea.
Secondo la comunicazione, il programma è stato progettato per raggiungere tre obiettivi principali: per stabilizzare e riformare il settore finanziario di Cipro, garantire il risanamento di bilancio e attuare le riforme per sostenere la competitività e la crescita. "Grazie agli sforzi delle autorità cipriote per attuare le necessarie riforme strutturali, la fiducia è stata restaurata e realizzato molto: lo sviluppo è ora in aumento, più un risarcimento si è verificato nel sistema bancario e la situazione fiscale è nettamente migliorata," la Commissione europea.
Da parte sua, il vice-presidente con delega per l'euro, Valdis Dombrovskis è congratulato con Cipro per il suo "impegno a fare ciò che è necessario per quanto riguarda le riforme strutturali, al fine di rilanciare l'economia e per ristabilire la crescita economica e creazione di occupazione ".
"Cipro ha implementato il programma con determinazione e risultati positivi: ripristinare la stabilità finanziaria e ridurre la disoccupazione si prevede che la crescita del paese continuerà ad aumentare nei prossimi anni", ha concluso il vice-B Ntomprovskis..
Il commissario europeo Pierre Moskovisi, responsabile per gli affari economici e finanziari, ha aggiunto: "Oggi è un buon giorno per Cipro, ma anche per l'Europa.
Al termine del programma, Cipro va oltre la crisi economica. Grazie agli sforzi ciprioti, con il sostegno della comunità europea e internazionale, l'economia cipriota torna alla crescita, e il paese è ora in una posizione più forte. Siamo convinti che Cipro affrontare le sfide che rimangono ".
Secondo la Commissione, a seguito del completamento del programma, la Cipro ricongiungersi il ciclo di coordinamento regolare di politica economica, vale a dire il semestre europeo e sarà sotto costante sorveglianza dopo il programma, come previsto dal "dittico" del regolamento. Essa continuerà inoltre a ricevere supporto per le riforme in corso nel strutturale riforma del servizio di supporto della Commissione.