Messaggi mista su taglio di capelli Cipro
Da Stefanos Evripidou Pubblicato il 22 dicembre 2012
Nonostante gli sforzi del governo per annullare le preoccupazioni di un taglio di capelli debito Cipro, messaggi contrastanti di ieri provenienti da attori internazionali che ora occupano le sorti dell'economia dell'isola nelle loro mani i suoi pronostici sul futuro di Cipro 'prezioso come un biscotto della fortuna cinese.
I commenti di ieri su un taglio di capelli potenziale da parte dei rappresentanti della Banca centrale europea (BCE), Fondo monetario internazionale (FMI), Eurogruppo, la Germania e la Russia avrebbe lasciato la maggior parte degli analisti grattarsi la testa da che cosa è esattamente il piano della troika per Cipro.
La confusione sulla probabilità di un taglio di capelli possibile di Cipro 'debito che potrebbe rivelarsi disastrosa per il paese-ha rivelato la complessa rete di interessi e preoccupazioni coinvolti nel salvataggio dell'economia terza più piccola in Europa, con le variabili molteplici tirando le parti implicate nella opposte indicazioni.
Il presidente Demetris Christofias ieri ha escluso la possibilità di un taglio di capelli sul debito Cipro.
Alla richiesta di commentare le relazioni che il FMI sta prendendo in considerazione un debito Cipro write-off per rendere il debito dell'isola più sostenibile post-salvataggio, Christofias ha un taglio di capelli richiederebbe il consenso di tutti i 27 Stati membri dell'UE.
"Non accetteremo una cosa del genere", ha detto senza mezzi termini.
Tuttavia, i rapporti sono circolate nei giorni scorsi che il FMI non solo accetta di contribuire a Cipro 'stimato € 17500000000 salvataggio se il debito pubblico del paese è considerato sostenibile.
Germania, nel frattempo, ha fatto la sua partecipazione al contingente di soccorso di Cipro sulla partecipazione del FMI.
Il FMI teme riferito Cipro è in procinto di affrontare un massiccio prestito-100 per cento del PIL, che sarà annegare sotto il peso di pagare gli interessi solo.
Un rappresentante della BCE di ieri ha chiarito che il debito del paese non è sostenibile.
Analoghe considerazioni sono state fatte quando gli istituti di credito internazionali hanno dovuto prestito di denaro alla Grecia, che porta a un 80 per cento svalutazione sui titoli greci. Di conseguenza, le banche-cipriota altamente esposti al debito greco, ha avuto un enorme successo, urtando le loro esigenze di ricapitalizzazione e di chiedere che porta Cipro UE / FMI sostegno finanziario.
A quel tempo, i partner UE segnalato che le perdite subite dai detentori privati del debito greco è stato una tantum, che non si sarebbe ripetuto in altri membri della zona euro.
Secondo il ministro delle finanze Vassos Shiarly, il FMI sta inoltre mettendo sotto pressione l'Unione europea a provvedere alla ricapitalizzazione diretta delle banche, invece di fornire assistenza attraverso lo stato, cosa che l'Unione non è in grado di fare al momento.
Shiarly ha tenuto a sottolineare ieri che il Fondo monetario internazionale ha detto nulla in merito a un taglio di capelli del debito.
"Non credo che il FMI avrebbe mai pensato una cosa del genere, poiché i detentori di obbligazioni ciprioti sono ad un grandi banche cipriote misura. Chi pagherà per il taglio di capelli? Le banche locali. Lo stesso Stato pagherà ", ha detto.
In poche parole, il ministro ha sottolineato quanto sia catastrofica un taglio del debito sarebbe per Cipro. Se lo stato ha deciso di tagliare unilateralmente il debito dei possessori di obbligazioni, questo si tradurrebbe in obbligazionisti (in prevalenza banche cipriote che effettivamente forniti al governo con denaro contante quando le sue casse erano vuote) di prendere una perdita su ciò che è dovuto a loro.
In altre parole, nuove perdite delle banche porterebbe a somme ancora più elevate di denaro necessario per soddisfare gli obblighi di ricapitalizzazione, che in questa fase, che avrebbero dovuto ottenere dallo stato, aumentando le dimensioni del salvataggio diminuendo contemporaneamente la sostenibilità del pubblico debito.
Alla domanda circa la possibilità di un secondo memorandum, in caso di prima essere firmato, Shiarly ha detto: "Non c'è alcuna possibilità del genere. Ogni tre mesi, vi è una revisione della (salvataggio) del programma, in cui le misure correttive possono essere prese a poco a poco, a volte aumentando le misure, a volte rilassante. "
Nel frattempo, ieri la Germania ha rifiutato di escludere una svalutazione del debito sovrano cipriota, dicendo invece che tutte le opzioni dovrebbero essere guardato per riportare il debito dell'isola a livelli sostenibili.
Portavoce del cancelliere tedesco Angela Merkel, quando gli viene chiesto più volte circa la possibilità, non ha voluto escluderla, dicendo che tutte le misure erano sul tavolo.
"La situazione di finanziamento saranno esaminate nel mese di gennaio. E tutte le opzioni dovranno essere esaminati ", Steffen Seibert ha detto in una regolare conferenza stampa del governo.
Alla domanda se la posizione della Germania era cambiato il taglio di capelli debito greco essere una cosa una tantum, ha detto: "E 'chiaro che la sostenibilità del debito di un paese che sta ricevendo aiuto è un fattore decisivo. E abbiamo bisogno di parlare di come raggiungere un livello di debito sostenibile. Ci sono diverse possibilità. "
Ministri delle finanze della zona euro si riunirà nuovamente il 21 gennaio per discutere di un piano di salvataggio per Cipro. A quel punto si aspettano chiarezza su quanti soldi Cipro deve salvare le sue banche.
Capo dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker ieri ha respinto la possibilità di una svalutazione sul debito sovrano cipriota, dicendo che avrebbe messo la credibilità della zona euro a rischio.
"Non abbiamo detto tutti i paesi di lingua greca, abbiamo detto la Grecia. Fa parte della credibilità di attenersi ai segnali inviati ", ha detto Juncker radio tedesca Deutschlandfunk, riferendosi a precedenti dichiarazioni ad escludere svalutazioni al di fuori della Grecia.
"Mi aspetto che un taglio di capelli non farà parte degli strumenti che saranno utilizzati in via prioritaria (a Cipro). Voglio escludere tale possibilità da parte mia ", ha aggiunto.
Tuttavia, Juncker lascerà il quale leader dell'Eurogruppo il mese prossimo.
Più sconcertante sono stati i commenti di membro del consiglio della BCE Joerg Asmussen che non sono riusciti ad annullare le voci, dicendo solo che un taglio di capelli non era in discussione in questo momento come la troika non conosceva ancora l'importo finale necessario da parte delle banche cipriote.
"Non si tratta di un taglio di capelli per Cipro ora ... perché abbiamo (solo) la necessità preliminare di finanziamento per le banche di Cipro. Otterremo il numero finale a metà gennaio ", Asmussen ha detto in TV tedesca ARD stazione.
La sua dichiarazione successiva sembrava confermare i timori del FMI, il debito pubblico di branding Cipro 'insostenibile e al tempo stesso rendendo la futura privatizzazione di redditizie semi-governative organizzazioni come CYTA e il suono EAC quasi inevitabile.
"E 'già prevedibile che dopo che i dati finali, la necessità di finanziamento sarà così alta che il livello del debito sarà molto elevato e insostenibile", ha detto Asmussen, aggiungendo che le misure per raggiungere un avanzo di bilancio e privatizzazioni sarebbe poi essere guardato.
Una clausola del piano di salvataggio progetto prevede che le imprese di proprietà dello Stato avrebbe dovuto andare per la vendita se il debito è considerato sostenibile, qualcosa che Christofias si oppone fermamente.
Alla richiesta di commentare, portavoce del Fondo monetario internazionale Gerry Rice ha rifiutato di essere trascinati nella speculazione taglio di capelli, dicendo solo che i colloqui continuano a trovare una soluzione finanziaria per Cipro che sarà compatibile con un livello di debito sostenibile.
Forse il lato positivo solo per Cipro ieri è stato il presidente russo Vladimir Putin ha lasciato un commento in una conferenza stampa a Bruxelles, dove ha detto che il suo paese potrebbe fornire sostegno a Cipro come parte di un piano di salvataggio internazionale, ma solo dopo che i paesi della zona euro hanno definito i termini della loro assistenza.
"Noi non vediamo il più confortevole per noi stessi di immischiarsi in questo processo. Ma, se ... si raggiunga un accordo, non si esclude la possibilità di partecipare con la stabilizzazione finanziaria di Cipro '(posizione), "Putin ha detto ai giornalisti a seguito di un vertice UE-Russia.
Utilizzo di soldi russi per aiutare salvataggio Cipro potrebbe in qualche modo a convincere il FMI a prendere parte del pacchetto di salvataggio.
(Cyprus Mail)
***
Il quadro della situazione.