Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato

Utile, Tommy, il tuo approfondimento di qlche gg fa sull'andamento del debito di Cipro e le prospettive per le ricapitalizzazioni bancarie. La partita si gioca lì anche se, dovesse essere messo in carico dello stato il salvataggio, ad oggi ed esclusi altri fattori, il rapporto finale deb/pil di 140% mi sembra sempre ottimistico.
Stiamo a vedere...

La partita è tutta lì ... e, purtroppo, dai rumors che girano (dopo la relazione dei servizi segreti tedeschi) è poca la volontà della UE per intervenire alleviando il carico allo Stato.

Come sappiamo la faccenda verte sui capitali della mafia russa a Cipro che, a quanto pare, sono sostanziosi. Un intervento a favore delle banche sarebbe moralmente (ed eticamente) poco giustificabile.
Tra l'altro non conosciamo i dati più recenti, può anche essere che le banche siano state svuotate e i depositi spostati ( a Cipro Nord?).

Resta il fatto che se il debito statale resta "sostenibile" (grazie anche ai provvedimenti votati recentemente dal Parlamento) resta molto sfuggente la situazione delle banche.

In linea di massima direi che la salute e la prospettiva dello Stato non presentano criticità superiori a quelle irlandesi (tra l'altro anche qui il comparto "medicale" è ad un buon livello) ma le banche presentano un vero e proprio "buco nero".
 
I timori di Cipro e del Medio Oriente

Pubblicato il: Sabato 29 Dicembre 2012







Nel 2013, ci potrebbe essere l'anno che ci ricorda che la politica non è solo l'economia.
In qualità di ex ministro degli Esteri di Samaras da vicino la situazione derivante dalla finestra nel nostro quartiere.
Nel 2013, domina il potenziale di colpire Israele l'Iran, che continua irrepressibilmente il suo programma nucleare. L'attesa delle elezioni americane è passata. Obama è alla Casa Bianca di nuovo, ma questo non è necessariamente un problema per il governo Netanyahu linea dura che ha preso le sue decisioni. È per questo che Israele è stato storicamente più difficile fare ciò che vuole in un presidente repubblicano che ha nella tasca della lobby ebraica a Washington.


Il bombardamento dell'Iran - che non ha escluso alla fine unire gli americani - non mancherà di tenere ogni settimana almeno e farà sì che, in caso di ritorsione di Teheran, interruzione regionale.


Ma causerà caos globale economico in cui tutte le capitali europee hanno fatto loro script. Tutto questo mentre il regime di Assad non durerà a lungo. Damasco è un altro domino nella regione dal sostenuto da Iran - e dai russi.


Torna per l'economia, la situazione a Cipro è considerato da tutti coloro che sanno molto più difficile di quella della Grecia nel 2010. E 'qualcosa che conosce Atene.


Calcolare inoltre l'incognita elettorale di italiano e francese sarebbe difficile cogliere l'obiettivo di mantenere il disavanzo al di sotto del 3% del PIL. In molti modi, il 2013 è un anno che scuoterà non solo l'Europa, ma anche il quartiere. Questo mette la Grecia sulla mappa regionale e con una specifica per diventare ancora una volta un fattore di stabilità.


Sono cose che Samaras sa e vede disegnare l'orizzonte internazionale. I parametri, inoltre, non è estraneo al tema della ZEE, la politica energetica in corso del paese e dalla precipitazione del nostro rapporto con la Turchia.
L'apertura del governo Papandreou Erdogan ha ancora deliberato nulla - a parte l'acquisto di uomini d'affari turchi tassi marine in isole del Mar Egeo si trova vicino alle spiagge!


Conclusione: il 2013 è difficile e mentre l'anno di transizione. Ma è un anno di transizione, non solo per la Grecia ma per la zona euro e per la nostra regione. Qualcosa che offre opportunità e quindi speranze.

(Ta Nea)
 
Come ti dice Vongoethe i titoli trattati sull'XETRA sono "english law", quindi maggiormente tutelati rispetto ai titoli domestici con l'isin che inizia con CY.

Non sarebbe piu' interessante quello in scadenza Giugno 2013 a 85 ?

O prospetti a breve una ristrutturazione del debito stile Grecia?
 
Non sarebbe piu' interessante quello in scadenza Giugno 2013 a 85 ?

O prospetti a breve una ristrutturazione del debito stile Grecia?

In questi casi andare sul titolo più difensivo, cioè su quello che costa meno, crea meno perdite in caso di ristrutturazione del debito.

Per quanto riguarda il 2013 la scadenza è molto vicina. In effetti sembrerebbe difficile mettere in piedi una ristrutturazione dopo che la Troika rilascerà i primi aiuti nei prossimi mesi, quindi in assenza di una situazione di mancanza di liquidità.

C'è però il FMI che punta i piedi e vorrebbe una "ristrutturazione" prima ancora di rilasciare il liquido. Questo pone la scommessa sul 2013 ancora più rischiosa.
 
Esplosivi vicino alla residenza estiva del Presidente di Cipro






Tre chili di esplosivo TNT e un detonatore trovano a pochi passi dalla casa del presidente di Cipro, Demetris Christofias, a Kellaki villaggio, nei pressi di Limassol, secondo fonti della polizia.

Gli esplosivi sono stati trovati ai margini della strada che conduce alla casa del presidente Christofias, ma non è stato collegato al detonatore.

Tuttavia, un detonatore che può essere attivato con un telefono cellulare o un altro segno dispositivo elettronico è stata trovata tra gli esplosivi.

Gli esplosivi sono stati trovati dopo informazioni fornite ciprioti polizia la mattina, e secondo la quale una macchina senza targa, è stato visto fermarsi vicino a un albero, e un passeggero lasciando un oggetto sotto di esso.

La macchina è stata rimossa dalla zona in cui le indagini furono poi così individuare esplosivi. C'era anche la ricerca nel settore, senza trovare nulla.

Su iniziativa del presidente autorità di sicurezza, che la transizione a loro casa estiva nel pomeriggio, non andrà per esplorare a fondo il problema.

Il portavoce del governo, quando gli viene chiesto diverse ore dopo la scoperta di esplosivi ha detto che mentre non aveva idea del portavoce della polizia non ha nemmeno alcuna dichiarazione diverse ore dopo l'informazione informale.

Fonte: ANA-MPA
 
B. Shiarly: L'accordo sarà forse concluso con il nuovo governo

NAFTEMPORIKI.GR Sabato 29 Dicembre 2012 17:56
Ultimo aggiornamento: 2012/12/29 17:56





Non escludere il Ministro delle Finanze di Cipro Vassos Shiarly la possibilità che il protocollo d'intesa firmato non da questo governo, ma da quello che risulterebbe dalle elezioni presidenziali del prossimo febbraio.

"Da parte nostra facciamo ciò che è necessario per essere firmato al più presto", ha detto il signor Shiarly rispondendo ad una domanda se ci vorrebbe una decisione dell'Eurogruppo il 21 gennaio.
Il signor Shiarly ha detto che questo è la ricerca di Cipro, ma la decisione spetta al Consiglio dei ministri delle Finanze della zona euro, che può decidere di rinviare la decisione finale.

Il signor Shiarly ha detto che dovrebbe essere il primo passo con gli altri 16 Stati membri dell'area dell'euro e quindi di garantire l'approvazione del memorandum dei parlamenti nazionali di questi paesi.

Allo stesso tempo, ha respinto la possibilità che il prestito russo di 2,5 miliardi di euro per includere l'importo delle esigenze finanziarie dello Stato e ha assicurato che i negoziati bilaterali in corso per estendere il rimborso nel corso del tempo, invece di 2016. Ha anche espresso la speranza che il governo dovrà rispondere Russia prima dell'Eurogruppo del 21 gennaio.

Mr. Shiarly, riferendosi alla questione della società di consulenza che verificherà la metodologia società PIMCO per le banche, ha detto che, una volta confermata dalla relazione intermedia della società che hanno bisogno di 10 miliardi di euro per le banche, che è molto più alto di i calcoli del governo, il compito della Banca centrale e il Ministero delle Finanze è stato quello di analizzare la metodologia seguita da invitare esperti provenienti dall'estero.

Il portavoce della Banca centrale, Aliki Stylianou ha detto che l'impresa saranno selezionati dalla Banca Centrale e non dal Comitato direttivo segue il lavoro di PIMCO, come precedentemente riportato. Ha aggiunto che sei gare d'appalto esaminate ed eventualmente Lunedi per annunciare l'impresa è scelto.


naftemporiki.gr con le informazioni di Abe
 
Non riesco a vederli con fineco, neppure con il mercato tedesco abilitato... qualcuno di voi riesce a negoziarli e monitorarli online da fineco o è indispensabile passare da operatore e agire otc?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto