Discussione approfondita dell'Eurogruppo del 21 gennaio e del debito esigenze bancarie
L'accordo finale su Cipro dopo le elezioni
Naftemporiki Martedì, 8 gennaio 2013
Ultimo aggiornamento: 2013/01/08 07:36
La decisione finale sul sostegno di Cipro 'non dovrebbe essere presa il 21 gennaio, in primo luogo a causa della ristrettezza dell'anno soprattutto perché le parti vogliono portare a termine l'accordo il prossimo governo che emergerà dopo le elezioni del 17 febbraio.
Secondo fonti di Bruxelles dell'Eurozona alla prossima riunione dei ministri delle finanze, si baserà su
una discussione approfondita del memorandum progetto è in linea di massima concordato tra la troika e Nicosia, mentre a disposizione l'Eurogruppo sarà nel rapporto finale di Pimco per le esigenze di finanziamento delle banche.
Inoltre, si esaminerà inoltre in dettaglio la questione della sostenibilità del debito pubblico.
Tuttavia, nonostante il fatto che il governo cipriota ha promosso azioni di anticipo e ha approvato il bilancio 2013,
attualmente ci sono una serie di questioni aperte, che sono difficili da essere chiuso fino al 21 gennaio.
Dubbi sul debito
In linea di principio, il FMI non ha ancora chiarito la propria posizione, sostenendo che avrebbe aspettato la relazione finale della Pimco il 15 gennaio, per avere un quadro complessivo delle esigenze di Cipro relativo alla ricapitalizzazione delle banche.
Da perdite che sono state fatte dall'organizzazione internazionale,
ha espresso dubbi sulla sostenibilità del debito pubblico, visto che Cipro dovrà 16-18000000000, una somma enorme per i dati del paese, dal momento che è pari a circa il 100% del PIL .
D'altra parte, non esiste ancora un accordo definitivo tra i paesi della zona euro, dove ci sono anche preoccupazioni per la sostenibilità del debito dal punto di vista del "duro" nel nord, come la Finlandia, i Paesi Bassi, Austria e Germania.
Va notato che nell'ultima riunione dell'Eurogruppo, il ministro delle Finanze francese,
Pierre Moskovisi, citando le sue strette relazioni con Mosca Nicosia aveva chiesto i loro partner a chiedere alla Russia di partecipare al sostegno, che era in seduta Vertice UE-Russia nel mese di dicembre, in una riunione dei presidenti della UE e la
Commissione europea, con il signor Putin.
Dato il portafoglio ordini sopra al meglio e se alla
fine acconsentì e il Fondo monetario internazionale il 21 gennaio, per essere un accordo politico sul sostegno per Cipro, che sarà poi messo a punto dopo le elezioni presidenziali il 17 febbraio a firmare il prossimo governo.
Inoltre, né il Presidente in carica, Dimitris Christofias, mostra di fretta, probabilmente perché non vuole combinare pensione con la firma di un nuovo protocollo.
Per questo motivo, e mentre era in linea di principio d'accordo con la troika nei giorni scorsi,
il signor Christofias ha un messaggio che non acconsentiranno a privatizzazioni e delle attività parastatali.
L'accordo, una volta raggiunto, saranno trasmessi dai parlamenti nazionali sette paesi della zona euro, che saranno chiamati a ratificare il memorandum.
Il processo non sarà facile grazie al supporto Cipro estremamente elevato di dati e dubbi circa la sostenibilità del debito pubblico.
Che cosa fa la Commissione europea
Ha ricordato che nella relazione annuale della Commissione per la sostenibilità del debito pubblico degli Stati membri al di fuori dei tre mnemonico (Grecia, Irlanda, Portogallo), pubblicato il 18 dicembre,
a Cipro insieme alla Spagna emergendo come la più problematica.
Secondo il rapporto, che non tiene in considerazione il supporto che si sta discutendo, Cipro si trova ad affrontare un alto rischio a breve termine, le pressioni di bilancio e la sostenibilità economica nel lungo termine.
Il debito pubblico dal 71,1% del PIL nel 2011 raggiungerà il 102,7 nel 2014 (88,8% media di 27), mentre i rischi sono ancora maggiori se l'avanzo primario è tornato a livelli bassi del passato come il tasso medio per il periodo 1998-2012.
Come indicato nella relazione, l'enfasi dovrebbe essere data alle misure di esecuzione di sostenibilità che impediscono il deterioramento del mezzo, e inoltre dovrebbero adottare misure per ridurre i costi,
compresa la riforma delle pensioni che è necessario per garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche termine.
Previsto aumento della spesa pubblica a causa di un invecchiamento della popolazione nel periodo 2010-2060 al 8,4% del PIL, mentre la media europea è del 2,9%.
In particolare, la spesa pubblica per le pensioni aumenteranno del 8,7% rispetto al 1,4% che è la media della UE Nel frattempo, la spesa per la salute a Cipro è previsto un aumento dello 0,5%, mentre l'UE aumenteranno del 2%.
Invece Troika quartetto ...
Il ruolo della Chiesa in relazione al supporto di Nicosia sono tra i problemi da superare partner europei.
La Russia ha già concesso un prestito a Cipro per 2,5 miliardi di euro, mentre la recente visita a Bruxelles, il presidente Vladimir Putin, ha lasciato aperta la possibilità di coinvolgere il paese a sostegno di Cipro insieme con la zona euro e il Fondo monetario internazionale.
Tuttavia, attualmente non esiste un chiaro impegno da parte dei russi, mentre dal canto loro i partner europei vogliono la Russia sostenere nuove iniziative.
NICK BELLOS -
[email protected]