Banca centrale di Cipro: incostituzionali "spoof" depositi
Smentisce la Banca centrale di Cipro in conformità con la pubblicazione esamina il contributo dei depositanti nel programma di salvataggio di Cipro attraverso i loro depositi come trasmette Sigmalive.
In particolare, in una dichiarazione il portavoce della Banca centrale di Cipro, Aliki Stylianou, avrebbe detto: "Nessuno dei due non era questione dei diritti dei depositanti, l'azione in ogni caso del genere sarebbe incostituzionale in quanto sarebbe anche incostituzionale che restrizione energetica l'accesso e l'utilizzo dei depositi dai loro proprietari. "
Allo stesso tempo, signora. Stylianou ha detto che nello stesso articolo, gli stessi autori del documento riservato non adotta un tale scenario.
Inoltre, è stato sottolineato che il Governatore della Banca Centrale, Demetriades Panicos farà posizione ufficiale su questo tema.
Precedenti rapporti nel FT riferito , citando un documento distribuito ai funzionari europei visualizzare il Eurogoup corrente che qualifica drastica riduzione del settore bancario a Cipro come una delle possibili soluzioni per il salvataggio di Cipro.
In base a ciò che è scritto nella nota, la nuova soluzione lanciata per salvare Cipro impone perdite non assicurate depositi nelle banche cipriote e investitori - controparti cipriote titolari.
Se infine attuata, tale proposta comporterà una riduzione del pacchetto di salvataggio di Cipro a 5,5 miliardi di euro da € 16700000000 inizialmente previsti, mentre sviluppato debito pubblico al 77% del PIL del paese rispetto 140% sulla base dello script originale, secondo il FT.
Tuttavia, i funzionari dell'UE che hanno letto il promemoria si ritiene improbabile imporre perdite sui depositi bancari, e la ristrutturazione del debito cipriota.
(capital.gr)