Clamoroso! Stasera Berlusconi può vincere le elezioni! (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
Per te --- quindi è un problema tuo.

Chiarisciti tra te e te poi facci sapere come è andata .... :D

perdiana: tutto chiarito

Gipa ha scritto: la logica tedesca è comprensibile
Lorenzo63 ha scritto: folli dettami di Berlino

e tu dici che è la stessa opinione
ne deriva:
per te la logica è uguale alla follia
francamente da tanti tuoi post si intuiva, ma adesso c'è la tua conferma :eek:

gipa69

collegio dei patafisici
Quanto siete acidi... :D:D

Comuque io capisco la Germania in quanto lei sostiene: io ero in una posizione impestata come l'Italia. avevo la Germania dell'Est che era un disastro e ho sfruttato l'unificazione dell'euro, i soldi provenienti dallA Ue per le aree depresse, i tassi relativamente bassi per fare ripartire almeno parzialmente (Export) il paese compensando l'inverno economico/demografico domestico. Voi italiani che partivate da tassi significativamente superiori e quindi con maggiore potenziale di riusciti siete ancora nei vostri problemi cronici e avete fatto ben poco per cui chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Io poi non condivido la Germania per le ricette che decide di adottare nel medio lungo periodo in quanto colpiscono i più deboli e corrono il rischio di cementificare dei rancori nazionalistici che possono poi diventare pericolosi; sebbene non vedo la svalutazione come la panacea di tuti i mali ma solo un palliativo temporaneo penso anche che la cura ideale sia un mix di interventi tra cui anche una svalutazione moderata soprattutto verso quei paesi che hanno significativi surplus di capitale...

f4f

翠鸟科
Quanto siete acidi... :D:D

Comuque io capisco la Germania in quanto lei sostiene: io ero in una posizione impestata come l'Italia. avevo la Germania dell'Est che era un disastro e ho sfruttato l'unificazione dell'euro, i soldi provenienti dallA Ue per le aree depresse, i tassi relativamente bassi per fare ripartire almeno parzialmente (Export) il paese compensando l'inverno economico/demografico domestico. Voi italiani che partivate da tassi significativamente superiori e quindi con maggiore potenziale di riusciti siete ancora nei vostri problemi cronici e avete fatto ben poco per cui chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Io poi non condivido la Germania per le ricette che decide di adottare nel medio lungo periodo in quanto colpiscono i più deboli e corrono il rischio di cementificare dei rancori nazionalistici che possono poi diventare pericolosi; sebbene non vedo la svalutazione come la panacea di tuti i mali ma solo un palliativo temporaneo penso anche che la cura ideale sia un mix di interventi tra cui anche una svalutazione moderata soprattutto verso quei paesi che hanno significativi surplus di capitale...

punti di vista
faccio un esempio: Sicilia
il parlamento siciliano ha portato la sicilia sull'orlo del default, e sta strapagando i suoi parlamentari
la sicilia ci chiede denari, ma dichiara che non ha intenzione di cambiare alcunchè, a partire dlla legge contro la corruzione al controllo della spesa pubblica siciliana
( cfr: Sanità, allarme della Corte dei conti "Aziende indebitate e costi record" - Palermo - Repubblica.it
Regione Siciliana, deficit di bilancio di 6 miliardi di euro - IlGiornale.it )

cosa facciamo ?

io vedo l'Italia come un paese che ha le risorse per uscire dai problemi, ma che sta sprecandole in una empasse politica dissennata che temo abbia radici inestirpabili , soprattutto nella testa degli elettori più che nella casta che ci sgoverna
ma che chiede ai tedeschi un aiutino per uscire dai problemi, senza però fare il minimo passo per ridurre i problemi: si veda la Corte di qualche giorno fa, sulla corruzione
logico che i tedeschi siano assai cauti a livello nazionale a darci sostegno, timorosi del moral hazard ( o avidi come Fafnir, se si sceglie un altro bias) : a livello di imprese son già lì ad aspettare di comprarci a prezzi di fallimento
soffiare sul semplicismo di dare la colpa al tedesko catìfo invece che fare una sana riflessione sui nostri problemi non ci porterà da nessuna parte collettivamente
individualmente, mi viene il verso di scispìr :
il vento siede sulla spalla delle vele, non si aspetta che te

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
soffiare sul semplicismo di dare la colpa al tedesko catìfo invece che fare una sana riflessione sui nostri problemi non ci porterà da nessuna parte collettivamente

sono d'accordo... :up:

quello che volevo dire io è che sarebbe meglio fare questa riflessione con la pancia piena, perché una persona affamata al massimo può riflettere sul "mors tua, vita mea" :-o

f4f

翠鸟科
sono d'accordo... :up:

quello che volevo dire io è che sarebbe meglio fare questa riflessione con la pancia piena, perché una persona affamata al massimo può riflettere sul "mors tua, vita mea" :-o

e chi ci dà la zuppa per questa riflessione a pancia piena ?
hai visto il report di Crif/Eurisc che dice?

o ci prestano i soldi gli europei, tramite BCE ( meglio : altri soldi , chi sa dire quanto hanno preso le banche ITA un anno fa ? ) nel patto che noi facciamo le riforme ( che servono a noi più che a loro)
o non abbiamo più tempo per fare le riforme: a questo punto, sarebbe ovvia la spirale:
aumento del debito, aumento spread, uscita dall'euro, svalutazione
e saranno tutti a parlare dei teteski catifi e a lasciare la casta al suo posto: la colpa è dell'euro

il vento siede sulla spalla delle vele ...

Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
Bello .... Nuovo mantra?:D

quale ?
i teteski catifi ??

lo so che non è mio .... dici che devo pagare i diritti a qualcuni ?? :help::help:
Ciao ciao euro se la Merkel non ci ascolta

ps: dallo stesso articolo:
La Bce deve cambiare la propria missione, deve diventare il garante di ultima istanza del debito pubblico e cominciare a stampare moneta. Altrimenti, in caso contrario, dovremmo avere la forza di dire ’ciao ciao euro’

ovviamente, la BCE ha 'stampato' euro , manovrando M3
ovviamente, garantire le obbligazioni statali italiane è cosa che non vogliono fare, chissà come mai :mumble: :mumble: :mumble:
Corte dei Conti: la corruzione frena l'economia - Economia - Tgcom24

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto