Ti ha risposto gipa direi esaurientemente ... quindi come è la coincidenza?
[/I]per me avete diverse opinioni in merito
Per te --- quindi è un problema tuo.
Chiarisciti tra te e te poi facci sapere come è andata ....
Quanto siete acidi...
Comuque io capisco la Germania in quanto lei sostiene: io ero in una posizione impestata come l'Italia. avevo la Germania dell'Est che era un disastro e ho sfruttato l'unificazione dell'euro, i soldi provenienti dallA Ue per le aree depresse, i tassi relativamente bassi per fare ripartire almeno parzialmente (Export) il paese compensando l'inverno economico/demografico domestico. Voi italiani che partivate da tassi significativamente superiori e quindi con maggiore potenziale di riusciti siete ancora nei vostri problemi cronici e avete fatto ben poco per cui chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Io poi non condivido la Germania per le ricette che decide di adottare nel medio lungo periodo in quanto colpiscono i più deboli e corrono il rischio di cementificare dei rancori nazionalistici che possono poi diventare pericolosi; sebbene non vedo la svalutazione come la panacea di tuti i mali ma solo un palliativo temporaneo penso anche che la cura ideale sia un mix di interventi tra cui anche una svalutazione moderata soprattutto verso quei paesi che hanno significativi surplus di capitale...
punti di vista
faccio un esempio: Sicilia
il parlamento siciliano ha portato la sicilia sull'orlo del default, e sta strapagando i suoi parlamentari
la sicilia ci chiede denari, ma dichiara che non ha intenzione di cambiare alcunchè, a partire dlla legge contro la corruzione al controllo della spesa pubblica siciliana
( cfr: Sanità, allarme della Corte dei conti "Aziende indebitate e costi record" - Palermo - Repubblica.it
Regione Siciliana, deficit di bilancio di 6 miliardi di euro - IlGiornale.it )
cosa facciamo ?
soffiare sul semplicismo di dare la colpa al tedesko catìfo invece che fare una sana riflessione sui nostri problemi non ci porterà da nessuna parte collettivamente
sono d'accordo...
quello che volevo dire io è che sarebbe meglio fare questa riflessione con la pancia piena, perché una persona affamata al massimo può riflettere sul "mors tua, vita mea"
Bello .... Nuovo mantra?