clemm coemm (6 lettori)

Merello

Nuovo forumer
@Merello e per quanto riguarda questa dicitura che compare nei modelli generici da scaricare online ?
non credi che la sua mancanza sia grave?

Questa è più difficile:

l'articolo che citi è della vecchia normativa che è stata sostituita con il dlgs 196 del 2003. Lo stesso contenuto che tu citi si trova adesso all'art.13 che in sostanza ha gli stessi contenuti.

Il contenuto in sintesi dice che alla raccolta dei dati deve essere data l'informativa che deve contenere le finalità e altri elementi, come ad esempio natura, conseguenze, soggetti terzi ecc..

Tuttavia il disposto prevede che l'informativa possa essere resa sia per iscritto che oralmente, il che in sostanza rende la parola di uno contro l'altro se questa non è scritta e vi è dubbio che sia stata resa e si entri in contenzioso per la cosa, e inoltre il comma 3 attuale prevede delle procedure semplificate decise dal garante, per cui non escludo (ma non conosco) se il caso possa prevedere una di queste.

detto questo, riesaminando il documento che c'è sul sito coemm dice testualmente: (.autorizza.)al trattamento e/o comunicazione dei dati personali e/o identificativi e/o sensibili ai soli fini del progetto denominato “Progetto COEMM”, ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, in vigore dal 1º gennaio 2004, che ha sostituito la precedente normativa di cui alla legge 31 dicembre 1996, n. 675, inoltre, autorizza al trattamento dei dati personali mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate al “Progetto COEMM” di cui il sottoscritto è un aderente.
in sostanza dunque i requisiti dell'articolo 13 sono rispettati e la dicitura che dici mancante è sostituita da quella che ho messo in sottolineato.

Con le leggi ci ho lavorato e ci lavoro ma non sono un avvocato, tuttavia non credo che siano sanzionabili a riguardo.
 

Merello

Nuovo forumer
Questo è un estratto di quanto scritto nel regolamento 2.0
"dichiara:ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000: di autorizzare la Società SEI srl con sede in Spinea in via E. Fermi nr. 25/3, e P.I./CF: 04443930278 e l’Associazione COEMM con sede in TREVISO in Via Alessandro Pericle Ninni, 3 – Codice Fiscale n° 92225320289 al trattamento e/o comunicazione dei dati personali e/o identificativi e/o sensibili ai soli fini del progetto denominato “Progetto COEMM”, ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, in vigore dal 1º gennaio 2004, che ha sostituito la precedente normativa di cui alla legge 31 dicembre 1996, n. 675, inoltre, autorizza al trattamento dei dati personali mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate al “Progetto COEMM” di cui il sottoscritto è un aderente."
Dov'è l'autorizzazione alla comunicazione a soggetti terzi?
Non credo inoltre che sotto la fumosa dicitura "progetto coemm"si possa ricomprendere qualsiasi finalità,visto che allo stato attuale non esiste una definizione univoca di progetto coemm e delle finalità che essa si prefige.
La dicitura è il semplice inserimento delle parole "comunicazione dei dati personali e/o identificativi ecc..."
Circa le finalità, elemento essenziale da art.13 come ho gia evidenziato in risposta a kok90, non c'è scritto nella legge che debba essere spiegata o valida ne, come invece è nella disciplina dei contratti, che la finalità/oggetto sia possibile.
 

Lerus

Forumer storico
La dicitura è il semplice inserimento delle parole "comunicazione dei dati personali e/o identificativi ecc..."
Circa le finalità, elemento essenziale da art.13 come ho gia evidenziato in risposta a kok90, non c'è scritto nella legge che debba essere spiegata o valida ne, come invece è nella disciplina dei contratti, che la finalità/oggetto sia possibile.
Grazie per il chiarimento
 

Merello

Nuovo forumer
@Merello ho trovato sul sito noisi nella pagina dedicata alla registrazione questa dicitura,ti riferivi a questa per caso?
"Acconsento, con la sottoscrizione del presente modulo, alla comunicazione dei dati utente a soggetti terzi o ad incaricati dal Titolare per la fornitura di servizi strumentali o necessari all’esecuzione delle obbligazioni connesse alla registrazione al Sito, nei limiti ed in conformità alle istruzioni impartite"
Fatemi capire,questa pagina è dedicata alla registrazione al circuito noisi,ma credo che attualmente la stessa sia dedicata unicamente agli esercenti che intendono farne parte,ma non ai singoli aderenti.
Qualcuno sa se per caso in passato gli aderenti al progetto coemm si sono registrati ad un sito con la finalità di ricevere il quid e/o la card?
Sto cercando di capire se esiste sotto qualche forma un consenso espresso con la finalità di ricevere la card
Grazie
Non so dove hai trovato quella dicitura @Lerus , comunque in via generale trovo impossibile che esista una terza via per siglare un contratto che richieda forma scritta che non sia firmare un contratto accettandone le clausole. Anche se fosse (non escludo mai niente) su Noisigroup.com non ho visto ci sia possibilità di registrarsi come consumatore, quindi non credo ci sia niente del genere
 

Petrus

Forumer storico
upload_2017-11-8_21-21-58.jpeg


Ciao @MNEMOSINE !.................è ARRIVATO IL COMBUSTORE!!!
 

Lerus

Forumer storico
Non so dove hai trovato quella dicitura @Lerus , comunque in via generale trovo impossibile che esista una terza via per siglare un contratto che richieda forma scritta che non sia firmare un contratto accettandone le clausole. Anche se fosse (non escludo mai niente) su Noisigroup.com non ho visto ci sia possibilità di registrarsi come consumatore, quindi non credo ci sia niente del genere
La dicitura l'ho trovata qui
NOI SI GROUP - Registrazione
a fondo pagina.
In ogni caso grazie per la tua opinione @Merello
 

lorenzos

Forumer attivo
lorenzos ha scritto:
Per quanto concerne la cosi definita "autocertificazione", premesso che trattasi di termine usato impropriamente in quanto
L’autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di rappresentare alla Pubblica Amministrazione - in sostituzione di taluni certificati indicati tassativamente dalla legge (art. 46 D.P.R. n. 445/2000) - propri stati, fatti e qualità personali, mediante specifiche dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall’interessato. Autocertificazione — gdf.gov.it
Non sono d'accordo @lorenzos , certo è corretto quanto dici in riferimento all'art.46, ma il caso dell'autodichiarazione in questione è quello proprio dell'art.47 e dunque di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (mentre l'art.46 è dich.sost. di certificazioni) in senso comune comunque entrambe sono definite autocertificazioni anche se hai ragione che descriva più propriamente il caso dell'art.46.
lorenzos ha scritto:
Chi accetta questo regolamento accetta di firmare una cambiale in bianco. Tuttavia il contratto può essere dichiarato nullo in quanto non ne viene specificato l'oggetto, cioè in cosa consista il "Progetto Coemm".
condivido per quanto riguarda la questione della nullità del contratto in quanto l'oggetto non è determinato o determinabile al momento. Tuttavia si può realmente parlare di contratto in questo caso? Ma soprattutto il COEMM sta ritirando gli originali firmati di questi regolamenti? Se la risposta fosse no allora non potrebbero mai eccepire una copia firmata dello stesso in caso di "inadempienza" da parte del clemmino, e dunque in che modo potrebbe mai arrecare un danno allo stesso? Certo potrei sbagliarmi ma non mi pare che in alcun modo siano firme che possano arrecare danno ad alcuno.

Allo stesso modo è solo il coemm ad avvantaggiarsi (solo grazie alle autocertificazioni) avendo forza di un documento che gli tuteli in giudizio contro affermazioni difformi da parte di chi ha firmato il documento, o anche in eccezione ad eventuali controlli.

Se mi è sfuggito qualcosa ditemi dove sbaglio
Autocertificazione
Il D.P.R. n. 445/2000 si intitola Testo Unico sulla documentazione amministrativa e riguarda i rapporti del cittadino con la Pubblica Amministrazione. Che poi al Coemm, anziché il curriculum, chiedano ai candidati magazzinieri di buste di autocertificare i precedenti rapporti di lavoro... liberissimi di farlo.

si può realmente parlare di contratto in questo caso?
Sì: secondo l’art. 1321 del c.c. un contratto “È l'accordo tra due o più parti per costituire, modificare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale”.
La nozione di contratto è molto più ampia di quanto comunemente si creda.

non mi pare che in alcun modo siano firme che possano arrecare danno ad alcuno.
Chi firma accetta di “di seguire, pedissequamente, il programma proposto dal “Progetto COEMM" e se il Coemm chiedesse di curarsi solo da certi medici, o di andare in vacanza solo nei luoghi con le vibrazioni giuste, o di fare il ramadan?
E sono rimasto volutamente entro certi limiti, che il “Progetto COEMM" potrebbe benissimo violare.

Non so se ho risposto ai tuoi dubbi, o in maniera convincente.
 

willyVM

Forumer storico
@Merello ho trovato sul sito noisi nella pagina dedicata alla registrazione questa dicitura,ti riferivi a questa per caso?
"Acconsento, con la sottoscrizione del presente modulo, alla comunicazione dei dati utente a soggetti terzi o ad incaricati dal Titolare per la fornitura di servizi strumentali o necessari all’esecuzione delle obbligazioni connesse alla registrazione al Sito, nei limiti ed in conformità alle istruzioni impartite"
Fatemi capire,questa pagina è dedicata alla registrazione al circuito noisi,ma credo che attualmente la stessa sia dedicata unicamente agli esercenti che intendono farne parte,ma non ai singoli aderenti.
Qualcuno sa se per caso in passato gli aderenti al progetto coemm si sono registrati ad un sito con la finalità di ricevere il quid e/o la card?
Sto cercando di capire se esiste sotto qualche forma un consenso espresso con la finalità di ricevere la card
Grazie
Lerus, esisteva una piattaforma con tutti i dati degli aderenti , ed era on-line. Cosi mi è stato riferito da un amico capitano.
Poi qualcuno ha giustamente pensato di toglierla. Esisteva la registrazione per ottenere la Postepay sulla quale dovevano essere versati i famosi 3.000 eur di cui 1500 in restituzione, ed inoltre la registrazione come aderente al clemm.
 

Users who are viewing this thread

Alto