clemm coemm (14 lettori)

CRIVELDIO

Forumer attivo
Lo spostamento della moneta da emissione a debito (emetto titoli e la BCE mi dà soldi) a quella a credito (prima mi "regalano" i soldi al primo giro di funzionamento di ogni Stato, come all'inizio del Monopoli, e poi li investo in opere pubbliche e reddito di dignità spendibile solo in loco e che mi sviluppa l'economia) è la sostanza finanziaria del progetto.
Nel messaggio postato a pag. 225 del forum ho riportato che il trasferimento di denaro a pioggia può avere un senso economico se corrisposto ad una fetta della popolazione in un tempo definito per rilanciare i consumi atrofizzati, ma sicuramente non potrà essere esteso a tutti e per sempre perchè, in tal caso, nessuno sarebbe più motivato a produrre avendo un reddito disponibile. Di conseguenza, non ci sarebbe più l'opportunità di consumare comportando un crollo del sistema finanziario.
 

camallobello

Nuovo forumer
Nel messaggio postato a pag. 225 del forum ho riportato che il trasferimento di denaro a pioggia può avere un senso economico se corrisposto ad una fetta della popolazione in un tempo definito per rilanciare i consumi atrofizzati, ma sicuramente non potrà essere esteso a tutti e per sempre perchè, in tal caso, nessuno sarebbe più motivato a produrre avendo un reddito disponibile. Di conseguenza, non ci sarebbe più l'opportunità di consumare comportando un crollo del sistema finanziario.
Helicopter money
 

camallobello

Nuovo forumer
Sembra che Draghi dopo il qe abbia pensato a una cosa del genere ma se ne e'parlato superficialmente e tutto e' caduto nel giro di un secondo
 

Users who are viewing this thread

Alto