Non mi dispiace che il fenomeno sia diventato così palesemente triste: fedelissimi disperati che si aggrappano a motivazioni etiche degne dei Puffi. Ma, attenzione, e se invece mi sbagliassi? No, non mi sbaglio, più va avanti la storia e più sono convinto della grande fesseria che sta combinando chi segue i precetti di questo modesto truffaldino. Resta il fatto che è tutto finito ed i poveretti rimasti a ciarla-sarlare, pochi, veramente pochi, saranno quelle menti deboli e pigre che finanzieranno la dolce vita di pochissimi delinquenti.
-Usare una tragedia per raccattare soldi: "Buuuuu, gognabilissimi siete."
-Usare falsi rimedi medici per propaganda: "Buuuuuuu, pezzi d'emmethal!"
-Promettere soldi che mai arriveranno: "Buuuu, mortificante"
-Millantare soluzioni populiste: "Buuuuu, banali!"
-Definire salotti ed argomenti: "Buuuuu, fascistocchi!"
-Usare nomi di banche internazionali: "Buuuu, hanno negato tutte di aver a che fare con sta..., con questa, COSA!"
-Trollaggio dei "dirigenti" ai danni delle persone: "Buuuuu, LunaLidia e Camilla si vede che siete finti, mi spiace, che brutta vita."
Mi autocito, trolletti:
Non voglio criticare e basta, propongo alternative.
Le cose da fare nei salotti di casa propria per aiutare il commercio locale e costruire un futuro meno bieco sono cose come
organizzarsi con gli amici nel creare gruppi di acquisto, acquistando un prodotto in 10 per 10, piuttosto che da soli, fa risparmiare un bel po';
organizzare corsi di italiano per stranieri e corsi di lingue straniere per italiani, studiare e condividere le proprie radici culturali, l'euro eventuale chiesto ai partecipanti di UN CORSO sarebbe meritatissimo e guadagnato;
organizzarsi per i figli a scuola / asilo a turni (con i mezzi propri) per risparmiare carburante e tempo, se 10 persone usano 2 macchine per raccattare pargoli, piuttosto che 10, si risparmia un quinto tutti;
non vergognarsi ad aiutare le persone anziane del proprio vicinato per lavoretti di pulizia se si è a corto di soldi: aiutare gli anziani fa guadagnare sia soldi che rispetto; RISPETTO;
fidarsi di un amico o un parente è sempre meglio (con le dovute eccezioni utili a scrivere la regola) che fidarsi di uno sconosciuto, che ti chiede soldi.
Potrei continuare, le soluzioni ci sono e come tutte le cose della vita comportano un impegno diverso dal trovarsi in un salotto a farsi selfies donando una monetina ad un, secondo me, potenziale delinquente e sconosciuto.
13 famiglie? Al matrimonio di mio cugino ce n'eravamo una quarantina di famiglie, vinco io.
Scanner per le malattie? Mi nonna appena mi sente al telefono un secondo mi diagnostica al decimo la febbre o l'eventuale sifilide, vinco io.
Soldi ai terremotati? Sono stato di persona a fornire gratuitamente quello che per vivere faccio a pagamento, vinco io.
Villaggi in Madagascar? Ho costruito una capanna nel giardino per mia nipote, vinco io.
Etica? Ho salvato un gruzzolo di parenti ed amici da una francesissima "figure emmerd", vinco io.
Mondo migliore? Non do confidenza a chi chiede soldi per il CLEMM, vinco io.
Leggere i filosofi che legge il quasi Dottor Sarlo? Ho letto Mister NO, vinco io.