come funziona bene questo oscillatore per seguire un indice

approfondiamo

Ho letto il topic, cosa pensate dell'idea di approfondire l'argomento, prendendo in esame un'indice, quale sarebbe a oggi il risultato? Ad esempio prendiamo il Dj EuroStoxx 50 da inizio anno e andiamo a monitorare i risultati.
Se trovate interessante l'idea sono pronto a collaborare. Non mi pare un grosso lavoro, da un primo esame ho individuato 6 aperture long e 6 short.
Ciao. :ciao:

Calcolare la perfomance è semplice basta prendere i valori inziali e finali del periodo considerato e confrontarli con i segnali di acquisto - vendita dati dall'oscillatore, ebbene questo io l'ho fatto per il periodo di un anno con i segnali dati dall'oscillatore la si ottiene su Spmib 21% mentre la differenza valore iniziale e finale è del 25%.
Questo però non deve indurre in valutazioni errate perchè l'oscillatore in fase di toro da la conferma del trend e segnala l'inversione del trend in fase ribassista o di congestione!

barnaba ha scritto:
Calcolare la perfomance è semplice basta prendere i valori inziali e finali del periodo considerato e confrontarli con i segnali di acquisto - vendita dati dall'oscillatore, ebbene questo io l'ho fatto per il periodo di un anno con i segnali dati dall'oscillatore la si ottiene su Spmib 21% mentre la differenza valore iniziale e finale è del 25%.
Questo però non deve indurre in valutazioni errate perchè l'oscillatore in fase di toro da la conferma del trend e segnala l'inversione del trend in fase ribassista o di congestione!

Ciao Barnaba, si dici bene, seguire questo indicatore non vuole dire riempirsi le tasche di gain ma vuole solo dare un'indicazione nel prendere posizione, rialzista o ribassista, su un'indice o su un'azione.
Indicatori c'è ne sono fin troppi, seguirne uno due o dieci non garantisce guadagni certi, ma almeno indica e stabilisce con metodo il da farsi, cosa non di poco conto, almeno secondo la mia modesta opinione.L'indice spmib e il relativo future potrebbero essere presi come riferimento per eventuali studi, se ti và e se hai conservato la simulazione che ti ha prodotto i risultati che hai detto "presentali" ,male non faranno di certo
.
Ciao e alla prossima.

Mi dispiace ma la simulazione ho fatta con carta e penna, penna, calcolatrice!
Comunque è vero che di indicatori c'è ne sono molti ma questo non mi sembra per niente male! :specchio:

Poi se utilizzi questo oscillatore che allego al grafico Willian %R per le fasi di ipercomprato, quando un indice si trova nella parte alta delle Bande di Boolinger, normalmente per l'analisi tecnica c'è da aspettarsi uno storno specie con valori elevati di RSI, ma a volte indice continua a rimanere appiccicato alla parte superiore del canale delle bande di Boolinger, ebbene questo oscillatore di indica quando storna indice, è molto più chiaro dello stocastico.
1161785438stoxx50.php.png

Ciao, Barnaba
posso chiederti se stai utilizzando l'indicatore aron oppure se pensi di utilizzarlo in futuro.
Ciao :)

Penso di usarlo per gli etf, purtroppo con gli etf sono uscito a maggio e non sono più riuscito ad entrare perchè non riuscivo a capire il mercato!
Comunque ora aspetto uno storno e penso di rientrare sul mercato degli etf seguendo questo indicatore che mi sembra fornire buoni segnali!
Studiando i miei errori sono arrivato a scoprirlo e non facendo trading intraday per mancanza di tempo questo indicatore mi sembra che faccia al caso mio! :ciao:

provate a dare un'ochiata

S&P/MIB FUTURE SPMIBXXXX
data apertura

30-gen 36.780 long
10-mar 37.630 stop 850

15-mar 38.460 long
29-mar 36.940 stop -1.520

27-apr 37.990 long
16-mag 36.975 stop -1.015

08-giu 35.860 long
13-giu 35.220 stop -640

29-giu 35.860 long
18-lug 35.450 stop -410

31-lug 36.885 long
15-set 37.900 stop 1.015

22-set 38.120 long
posizione ancora aperta

RISULTATO -1.720

Ho provato a simulare da inizio anno l'apertura di posizioni long sul future sp&mib, tralasciando la possibilità di operare anche short sempre utilizzando il segnale prodotto dall'indicatore Aroon
Mi sono aiutato utilizzando la piattaforma gratuita prorealtime nella versione semplificata,
lo strumento seguito è L' S&P/MIB FUTURE codice SPMIBXXXX
L'ingresso long indicato è quello d'apertura nel giorno successivo al segnale d'acquisto prodotto dall'indicatore AROON.
Si tratta di un periodo sicuramente breve, se qualcuno di Voi ha voglia di continuare la simulazione magari controllando il lavoro appena prodotto, è sicuramente ben gradito almeno da me. (quattro occhi sono meglio di due!!!)
A risentirci.
Ciao :)

IL mio scopo è investire a lungo termine non avendo tempo per fare il trader, ovvero al massimo posso controllare le chiusure la sera e seguire un pò il mercato al mattino, così cercavo un metodo da seguire con pochi segnali ( ivestimento a lungo termine)!
Allora o provato a fare una simulazione sul Mib30 relativa agli ultimi quattro anni, comprando quando il prezzo dagli la media mobile a 200gg e vendendo quando la ritaglia, ebbene la performance ottenuta per il periodo esaminato è 54% mentre se avessi fatto il cassettista avrei ottenuto un 66% questo perchè la media mobile a 200gg è poco reattiva dovrei trovare un sistema per vendere prima che ritagli la media mobile magari aiutandomi con degli oscillatori!
Avete dei consigli?
Comunque non posso lamentarmi perchè sono in Gain e anche di parecchio ma la appetito vieni mangiando, magari sono stato anche fortunato perchè sono quattro anni che opero in borsa per necessità poichè i soldi sudati dati alle banche nelle loro forme di risparmio gestito non sono riuscito a rivederli!
Qundi non esistendo alternativa sto cercando un metodo non molto impegnativo!!! :-?
1161935389finance_chart.php.png

barnaba ha scritto:
......
Allora o provato a fare una simulazione sul Mib30 relativa agli ultimi quattro anni, comprando quando il prezzo dagli la media mobile a 200gg e vendendo quando la ritaglia, ebbene la performance ottenuta per il periodo esaminato è 54% mentre se avessi fatto il cassettista avrei ottenuto un 66% questo perchè la media mobile a 200gg è poco reattiva dovrei trovare un sistema per vendere prima che ritagli la media mobile magari aiutandomi con degli oscillatori!
Avete dei consigli?
.....

Si, primo se il tuo benchmark buy&old ha fatto 66% e il sistema ha fatto 54% ovviamente il sistema non va bene e non sarebbe da usare
secondo, non dimenticare quel detto che dice "non confondere un mercato toro con un genio della borsa" e cioè la borsa era in un trend ascendente, tutto funzionerebbe bene in queste condizioni se questa situazione cambia a lateral discendente (o anche discendente se usi etf) il tuo sistema mi sà che finisce a gambe all'aria e gia aver fatto meno del comprare e tenere nel cassetto in condizioni ottimali è un indicazione che non è affidabile
Questo te lo dico perchè tu valuti bene i risultati quando troverai indicatori o oscillatori migliori per il risultato che cerchi (testandoli anche su un mercato in laterale)

Users who are viewing this thread

Back
Alto