come funziona bene questo oscillatore per seguire un indice

Mi spiace Barnaba, ma non riesco a seguirti, prima "lanci il sasso" e su questo niente da dire, in qualche modo dai uno stimolo ad approfondire e a studiare un'indicatore, poi però solo e soltanto parole..... i fatti dove stanno? la sostanza c'è o non c'è? Non lo so dimmi tu, se ti và. Io in una mezz'oretta di lavoro ho simulato il comportamento dell'indicatore,certo, per un periodo breve, sul future sp&mib, tu invece "parli parli" ma se non rendi "pubblico" i risultati chi può darti credito.....? Ahh è vero ci sono i grafici, a volte un grafico vale più di cento parole....Ma ci si puo' fermare al solo grafico?
Certo hai ottenuto come risultato l'interesse mio e magari di qualche altro utente di questo forum, magari con lo scopo recondito d'aiuto. Chi non ha bisogno d'aiuto in questo mondo irrazionale quale può essere quello della borsa? Va bene, queste sono le mie considerazioni, spero di non creare risentimenti, perchè non è mia intenzione.
Un saluto in particolare a te Barnaba e a tutti :) :ciao:

Scusate ma la mia intenzione non era creare confusione ma semplici mie valutazioni da condividere, ovvere anche considerando un mercato toro degli ultimi tre anni e considerando i metodi della analisi tecnica, figure, medie mobili, oscillatori, il cassettista avrebbe guadagnato di più che il trader, ma valutare il tutto a posteriori è molto facile però quando uno è dentro il mercato magari in gain e vede il titolo scendere si affida agli oscillatori, poi se vedi che il titolo scende sotto la media mobile a 200gg e magari sei un investitore a lungo termine questo è un segnale di vendita!
Poi a posteriore vedi quello che è avvenuto e magari ai sbagliato!
Io sto studiando un metodo con l'uso di oscilatori e medie per limitare questi errori!
Certo in un mercato in fase di accumulazione il solo metodo è comprare sui supporti vendere sulle resistenze con il supporto di oscillatori adeguati magari stocastico, roc, rsi!
Ma immaginate di aver comprato un etf sul mib30 agli inizi del toro, siete in gain e dopo un pò vedete che l'indice scende sotto la media mobile a 200gg, oppure usate un altro oscillatore che vi da un segnale di vendita perchè vi sembra che il toro a mollato la presa spinto da un orso, ebbene vendete, poi ricomprate e poi successivamente vendete, dopo tre anni valutate il tutto e facendo il cassettista avreste guadagnato di più, ebbene, allora a quel punto vi chiedereste cosa non a funzionato!! :-?
Certo mi lamento a pancia piena, e sono conscio anche che magari o guadagnato meno ma però, mi sono anche coperto da rischi vendendo con i segnali dati dall'analisi tecnica!

barnaba ha scritto:
IL mio scopo è investire a lungo termine non avendo tempo per fare il trader, ovvero al massimo posso controllare le chiusure la sera e seguire un pò il mercato al mattino, così cercavo un metodo da seguire con pochi segnali ( ivestimento a lungo termine)!
Allora o provato a fare una simulazione sul Mib30 relativa agli ultimi quattro anni, comprando quando il prezzo dagli la media mobile a 200gg e vendendo quando la ritaglia, ebbene la performance ottenuta per il periodo esaminato è 54% mentre se avessi fatto il cassettista avrei ottenuto un 66% questo perchè la media mobile a 200gg è poco reattiva dovrei trovare un sistema per vendere prima che ritagli la media mobile magari aiutandomi con degli oscillatori!
Avete dei consigli?
Comunque non posso lamentarmi perchè sono in Gain e anche di parecchio ma la appetito vieni mangiando, magari sono stato anche fortunato perchè sono quattro anni che opero in borsa per necessità poichè i soldi sudati dati alle banche nelle loro forme di risparmio gestito non sono riuscito a rivederli!
Qundi non esistendo alternativa sto cercando un metodo non molto impegnativo!!! :-? Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1161935389finance_chart.php.png

Ciao!
Uno spunto interessante per la tua ricerca lo puoi trovare qui:
http://stockcharts.com/education/TradingStrategies/lastStochastic.html
dove viene utilizzato uno Stocastico 39gg insieme all'OBV; magari puoi provare anche a vedere se funziona abbinandolo all'Aroon o ad altri indicatori di sentiment o di volume per vedere se riesci a filtrare meglio i falsi segnali.

barnaba ha scritto:
Scusate ma la mia intenzione non era creare confusione ma semplici mie valutazioni da condividere, ovvere anche considerando un mercato toro degli ultimi tre anni e considerando i metodi della analisi tecnica, figure, medie mobili, oscillatori, il cassettista avrebbe guadagnato di più che il trader, ma valutare il tutto a posteriori è molto facile però quando uno è dentro il mercato magari in gain e vede il titolo scendere si affida agli oscillatori, poi se vedi che il titolo scende sotto la media mobile a 200gg e magari sei un investitore a lungo termine questo è un segnale di vendita!
Poi a posteriore vedi quello che è avvenuto e magari ai sbagliato!
Io sto studiando un metodo con l'uso di oscilatori e medie per limitare questi errori!
Certo in un mercato in fase di accumulazione il solo metodo è comprare sui supporti vendere sulle resistenze con il supporto di oscillatori adeguati magari stocastico, roc, rsi!
Ma immaginate di aver comprato un etf sul mib30 agli inizi del toro, siete in gain e dopo un pò vedete che l'indice scende sotto la media mobile a 200gg, oppure usate un altro oscillatore che vi da un segnale di vendita perchè vi sembra che il toro a mollato la presa spinto da un orso, ebbene vendete, poi ricomprate e poi successivamente vendete, dopo tre anni valutate il tutto e facendo il cassettista avreste guadagnato di più, ebbene, allora a quel punto vi chiedereste cosa non a funzionato!! :-?
Certo mi lamento a pancia piena, e sono conscio anche che magari o guadagnato meno ma però, mi sono anche coperto da rischi vendendo con i segnali dati dall'analisi tecnica!

Ah, bene penso di aver capito, in pratica, a posteriori, stai considerando il fatto che entrando e uscendo diverse volte da un certo strumento il tuo risultato è inferiore a
quello di un ipotetico cassettista.
Da quì la ricerca di un'indicatore magari più valido di quelli usati fin'ora.
Conosci sicuramente il detto "chi si accontenta gode" ma è più che lecito cercare di raffinare e migliorare la propria tecnica. Comunque l'importante è averne una.
Va bene, grazie comunque, l'indicatore che hai presentato non lo conoscevo.
Ti saluto e alla prossima

oltre gli oscillatori

Molto potente come segnale è la ricerca di figure "triangoli" in una fase di trend crescente in quanto il triangolo indica una continuazione del trend in atto!

mmmmm, mi piacerebbe approfondire, ma il mio tol, non dispone dell' aroon, voi su quale tol grafico lo avete? grazie :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto