Come si fa a disegnare l'angolo 1x1 di GANN?

robom1

Forumer storico
Ciao, c'è qualcuno che è capace di dirmi come si disegna correttamente l'angolo 1x1 (45 gradi) di Gann?

Il mio dubbio è il seguente:

Gann spiega che l'angolo 1x1 cresce al tasso di un dollaro per giorno, settimana o anno, ma con un angolo di 45 gradi anche la scala del grafico deve essere di un dollaro sulla grid line.
Come si fa a rappresentare l'indice che viene tradato a valori piu' elevati?

Ok, quello che ti dico è la regola base per tracciare la 1x1. Supponi che tu la voglia tracciare da un minimo che ha fatto il titolo "Scoppiati spa" a 4.5. Allora: 4.5/360 = 0.0125 - poi utilizzi la "ragione 2" - partendo da 1 hai: 1 - 0.5 - 0.25 - 0.125 - 0.0625 - 0.03125 - 0.015625. Quest'ultimo è il più vicino a 0.0125. Quindi in generale la tua 1x1 ha un coefficiente angolare pari a 0.015625 nell'equazione y=ax + b.
Non ti spiego cosa sta alla base di questo sistema perchè è lungo.

A presto

Ciao Barchetta, io utilizzo l'eurostoxx.

In questo caso minimo 3483 / 360 gradi = 9,675 ogni grado

poi dopo tu dici

"poi utilizzi la ragione 2 - partendo da 1 ecc.ecc." ma cosa significa ragione 2 e perche devo partire da 1 il valore massimo sarebbe chiaramente 1 molto differente da 9,675

questo secondo punto non ho capito

Gann

robom1 ha scritto:
Ciao Barchetta, io utilizzo l'eurostoxx.

In questo caso minimo 3483 / 360 gradi = 9,675 ogni grado

poi dopo tu dici

"poi utilizzi la ragione 2 - partendo da 1 ecc.ecc." ma cosa significa ragione 2 e perche devo partire da 1 il valore massimo sarebbe chiaramente 1 molto differente da 9,675

questo secondo punto non ho capito

Ciao,

arrotonda al più vicino della serie del 2 2 / 4/8/16 cioè 8

Ma allora questo modo presuppone ,nel caso di fan su minimi diversi, su massimi diversi, o minimi e massimi,di avere in una stesso diagramma fan con scale diverse.Vi risulta?

Ciao,

la scala è sempre la stessa .
Una volta scelta la devi tenere...; se mai dici che 1x1 quando il titolo quotava di meno equivale 1 x 2 di oggi se è salito...

GP

Quindi è discrezionale su che punto min o max basare la scala?Magari meglio su un min o max riferiti ad un movimento particolarmente lungo?
thks

Users who are viewing this thread

Back
Alto