Good News!
Iersera ho uploadato sul PlayStore Android la versione 1.1 di Threevia Quiz, nella quale ho corretto il noto bug e ho aggiunto alcune canzoni.
Ho usato la modalità di caricamento "Beta a numero chiuso", nominando alcuni beta-tester (io, una moglie e una figlia a caso).
Però ci vogliono diverse ore perché una App passi dall'upload alla effettiva disponibilità, per cui ci ho dormito sopra.
Stamattina alle 7 i Beta funzionavano, per cui ho chiesto al PlayStore di promuovere la release 1.1. da "Beta" a "Produzione".
Ci sono volute alcune ulteriori ore ma, a quanto pare, ora la versione 1.1 ora è disponibile alle masse musicofile.
Novità musicali?
Una femmina di homo sapiens mi aveva segnalato gli Afterhours; per conto mio mi son ricordato gli Audio 2, ho scoperto Lo Stato Sociale, e ho aggiunto persino 3 frasi da Sanremo 2017 (ovviamente cercando i testi sul web ma senza ascoltarli: non si sa mai!) e altro.
A livello di stranieri, ho aggiunto - come tutti sanno - "Moon River" e altro.
Totale: il DB italiano è passato da 721 domande a 756, quello anglofono da 892 a 924.
Ho usato il doppio passaggio (Beta - Produzione) anziché l'ardito "tutto e subito" perché Android tende a proteggere i DB, e questo è una seccatura se si vuole sovrascrivere il DB.
Android teme che, quando uno/a pubblica un aggiornamento di una App, distrugga il DB precedente (bella idea, cancellare ad esempio una rubrica degli indirizzi, vero?).
Per cui, di default, aggiornare una App non permette di aggiornare il DB. Occorrono alcuni passaggi che ora non sto a raccontarvi ma che, non essendo sicuro del loro funzionamento, ho deciso di testare.
Ma la good news, salvo altri disastri, è una very good news, in quanto vuol dire che, se son capace di aggiornare i DB, in futuro (diciamo entro l'estate) potrà nascere un Threevia Quiz 2.0 nel quale, a grandissima richiesta (ma non so di chi), compariranno anche citazioni cinematografiche!