(Come tutti dovrebbero già sapere) ho pubblicato la mia App per Android sul PlayStore!

PANICO NEI MERCATI FINANZIARI: NASDAQ -80% A CAUSA DEL CROLLO DI THREEVIASOFTWARE (-81%)

Come le masse forumistiche dovrebbero sapere, per lèggere quotidiani e riviste da ogni parte del mondo (automobili peruviane, cucina svedese ecc.) tramite MLOL (MLOL - Comune di Milano - Home Edicola), dopo averci lungamente pensato (mezza giornata), ieri ho acquistato un tablet (https://www.investireoggi.it/forums/threads/consigli-su-un-tablet-da-10-pollici-android.89605/).

Ebbene, è accaduta una cosa incresciosissima: la mia App funziona meravigliosamente su tutti gli smartphone da 3 a 5 pollici, ma su un tablet da 10.1 pollici va in crash!
Appena lo hanno saputo, i mercati finanziari sono crollati. Qualcuno profetizza la fine della tecnologia e il ritorno alle tavole di pietra al posto del tablet!

Mi toccherà, con grande pazienza, vedere dov'è l'errore, e chiedere consiglio al Web.
Ad esempio: Google

Visto che l'app va in crash quando si passa dalla prima alla seconda pagina, questa ipotesi di soluzione basata sul layout mi sembra promettente: Android app working in phones but not in tablets

Avrete mie notizie.

questa storia mi ricorda quella volta che mi sono cimentato nella realizzazione di un sito internet personale, su Aruba. La visualizzazione cambiava da browser a browser.
Dopo aver provato invano delle soluzioni, siccome stavo schiumando, ho risolto con un avviso sulla Home "optimazed for IE" con tanto di link per il download.

questa storia mi ricorda quella volta che mi sono cimentato nella realizzazione di un sito internet personale, su Aruba. La visualizzazione cambiava da browser a browser.
Dopo aver provato invano delle soluzioni, siccome stavo schiumando, ho risolto con un avviso sulla Home "optimazed for IE" con tanto di link per il download.

In effetti mi pare di ricordare che, nell'accedere al portale Google riservato agli sviluppatori, si può far sì che alcuni apparecchi non vedano l'app nella lista di quelle scaricabili.
Però è proprio l'ultima soluzione possibile: il problema di base è che sono ignorante (e consapevole di esserlo) su tante cose in Java.
Di solito quando il programma gira regolarmente non mi sforzo nemmeno di capire come mai una istruzione funziona e un'altra no, ma in questo caso dovrò farlo.

Ecco il log dell'errore.

java.lang.RuntimeException: Unable to start activity ComponentInfo{threeviasoftware.threevia/threeviasoftware.threevia.ResultOkActivity}: java.lang.NullPointerException: Attempt to invoke virtual method 'void android.widget.Button.setText(int)' on a null object reference
at android.app.ActivityThread.performLaunchActivity(ActivityThread.java:3305)
at android.app.ActivityThread.handleLaunchActivity(ActivityThread.java:3401)
at android.app.ActivityThread.access$1100(ActivityThread.java:229)
at android.app.ActivityThread$H.handleMessage(ActivityThread.java:1821)
at android.os.Handler.dispatchMessage(Handler.java:102)
at android.os.Looper.loop(Looper.java:148)
at android.app.ActivityThread.main(ActivityThread.java:7303)
at java.lang.reflect.Method.invoke(Native Method)
at com.android.internal.os.ZygoteInit$MethodAndArgsCaller.run(ZygoteInit.java:1230)
at com.android.internal.os.ZygoteInit.main(ZygoteInit.java:1120)
Caused by: java.lang.NullPointerException: Attempt to invoke virtual method 'void android.widget.Button.setText(int)' on a null object reference
at threeviasoftware.threevia.ResultOkActivity.onCreate(ResultOkActivity.java:52)
at android.app.Activity.performCreate(Activity.java:6904)
at android.app.Instrumentation.callActivityOnCreate(Instrumentation.java:1136)
at android.app.ActivityThread.performLaunchActivity(ActivityThread.java:3252)
... 9 more

E' tutto chiaro, no? Compreso il motivo per cui non si verificava su smartphone...
:wall: :specchio: :titanic:

Beh, ResultOkActivity è il nome della Activity (videata) in cui si è verificato il crash.
Devo vedere se ho cercato di scrivere qualcosa di inesistente in un "bottone", o se era il bottone ad essere inesistente. :mumble:

Cattura.JPG

E quindi devi provare su tutti i dispositivi in commercio se l'app funziona?

No, devo convincere Samsung, Huaweii, e tutti gli altri produttori a ritirare dal commercio ciò che è incompatibile con i miei errori. :maestro:

Comunque, chi sviluppa usa un software che si chiama Emulatore, che emula (con una lentezza noiosa) su PC quello che succederebbe a un vero device, usando enormi quantità di memoria.
Ho provato a dire all'emulatore di usare un tablet da 10.1 pollici Full HD con Android 6.0, e andava in crash. Quindi emula bene!

Poi mi è venuta in mente una cosa che non avevo ben capìto.
Ho eliminato un layout specifico per la risoluzione Full HD, che avevo creato per la sola terza videata (non ricordo perché era lì: probabilmente l'avevo creato per sbaglio!).
Adesso l'emulatore è tutto contento (come da allegato).

Quindi si pone un problema:
1) vado avanti nel mio progetto, che prevede il rilascio della versione 1.1 con almeno un centinaio di domande in più rispetto alla versione 1.0 (diciamo entro fine aprile), sempre ammesso che io sia capace di rilasciare una versione 1.1 con il DataBase delle domande aggiornato), e correggo l'errore solo nella versione 1.1 di fine aprile?
2) oppure intervengo sulla versione 1.0, con il DB di domande "vecchio", sistemo l'errore (che non presuppone che io sia capace di aggiornare il DB) e pubblico la 1.1 appena possibile?

Visto che il numero di download ad oggi è inferiore a 100, e che l'unico crash registrato è stato il mio, vuol dire che tutti usano ThreeviaQuiz con il telefono: propenderei per la prima opzione.

A proposito: su tablet, lo schermo sembra vuotissimo! :mumble:

c1.JPG
c2.JPG

No, devo convincere Samsung, Huaweii, e tutti gli altri produttori a ritirare dal commercio ciò che è incompatibile con i miei errori. :maestro:
pensa più in grande. anzi, pensa in enorme. lanci sul mercato il threeviaphone con threeviaos con precaricate tutte le threeviapp che a quel punto non saranno più disponibili né per Android né per iOS. le masse forumistiche perciò si disferanno dei loro ormai inutili smartfòn e correranno ad acquistare il tuo.

pensa più in grande. anzi, pensa in enorme. lanci sul mercato il threeviaphone con threeviaos con precaricate tutte le threeviapp che a quel punto non saranno più disponibili né per Android né per iOS. le masse forumistiche perciò si disferanno dei loro ormai inutili smartfòn e correranno ad acquistare il tuo.

Non so se assumerti come esperto informatico o come esperto di marketing. Però, appena sarò quotato in borsa, ti coopterò nel Consiglio di Amministrazione della ThreeviaQuiz Enterprises.

Users who are viewing this thread

Back
Alto